Entra

Visualizza la versione completa : Vaschetta per preparazione acqua

Deux
28-09-2010, 17:50
Allora volevo realizzare una piccola vaschetta,da piazzare in sump, per effettuare comodamente i cambi d'acqua in maniera semplice e soprattutto senza girare per casa con taniche..l'utilità sarebbe quella di poter salare l'acqua del cambio e lasciarla riposare per 24 ore,utilizzando magari una piccola pompa di movimento all'interno ed eventualmente un riscaldatore per portare l'acqua a temperatura di quella della vasca..
La vasca sarà rialzata (immaginiamola poggiata sulla sump)...avevo intenzione di forare il fondo della vaschetta ed applicarvi un rubinetto in modo tale che aperto il rubinetto,l'acqua pronta a giusta salinità e temperatura, cada per caduta all'interno della sump..
Dopo questa spiegazione,sperando che sia stata più o meno chiara, vediamo cosa potrebbe essere utilizzato:
-vasca in vetro o pvc?
-passaparete da applicare al fondo della vaschetta,magari vicino ad un angolo, di che misura?
-un tubo da applicare al passaparete,anche se corto..
-rubinetto..quale?

Deux
29-09-2010, 20:48
visto il successo credo che non sia un progetto valido..:-))
una domanda collegata sempre a questo...
una volta che l'acqua viene salata (al 35%) quanto tempo può rimanere in una tanica?

maxcc
29-09-2010, 21:42
visto il successo credo che non sia un progetto valido..:-))
una domanda collegata sempre a questo...
una volta che l'acqua viene salata (al 35%) quanto tempo può rimanere in una tanica?

io la tengo anche 3 4 giorni con una pompa di movimento e riscaldatore ;-)

Massimo-1972
29-09-2010, 22:33
Allora volevo realizzare una piccola vaschetta,da piazzare in sump, per effettuare comodamente i cambi d'acqua in maniera semplice e soprattutto senza girare per casa con taniche..l'utilità sarebbe quella di poter salare l'acqua del cambio e lasciarla riposare per 24 ore,utilizzando magari una piccola pompa di movimento all'interno ed eventualmente un riscaldatore per portare l'acqua a temperatura di quella della vasca..
La vasca sarà rialzata (immaginiamola poggiata sulla sump)...avevo intenzione di forare il fondo della vaschetta ed applicarvi un rubinetto in modo tale che aperto il rubinetto,l'acqua pronta a giusta salinità e temperatura, cada per caduta all'interno della sump..
Dopo questa spiegazione,sperando che sia stata più o meno chiara, vediamo cosa potrebbe essere utilizzato:
-vasca in vetro o pvc?
-passaparete da applicare al fondo della vaschetta,magari vicino ad un angolo, di che misura?
-un tubo da applicare al passaparete,anche se corto..
-rubinetto..quale?

perchè sprecare spazio utile sotto il mobile? ( oforse non ho capito bene il progetto)
su quella vaschetta ci farei un refugium .... e giro con le taniche

Deux
30-09-2010, 10:01
si effettivamente ruberei spazio in sump..è che volevo cercare di trovare un sistema per non girare con le taniche varie per casa:-))