Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo NANO REEF

Stefano60
28-09-2010, 17:49
Ciao a tutti!
sto iniziando con il nano reef, dopo tre anni di acquario d'acqua dolce. Ho un Mirabello 30, e la popolazione consigliatami dal negoziante è: 1 Amphiprion ocellaris, 1 Chrysiptera parasema e 1 Gobiodon okinawae.
Come invertebrati sessili degli Actinodiscus, Pachyclavularia viridis, Euphyllia glabrescens, Parazoanthus, Zoanthus e Sarcophyton. Un Lysmata wundermanni e alcuni paguri/lumachine (devo ancora decidere) come spazzini e "anti-Aiptasia".
Che ne pensate???

papo89
28-09-2010, 18:20
Che ne penso?
1) Che hai sbagliato sezione, ma questo non è un problema!:-D
2) Che purtroppo in 30 lt di pesci non ne puoi mettere se non un piccolo gobide dopo un bel po' che l'acquario è attivo... E spero che questo non sia un problema!
3) che dovresti descrivere la tecnica che ti vuole vendere prima di acquistarla perchè vedendo cosa consiglia sui pesci potrebbe essere un negoziante furbetto!
4) Che sei appena arrivato e ti prendi un bel BENVENUTO!
5) Che devi leggere molto di quello che c'è sul forum! Specialmente questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
e questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

daddycayman
28-09-2010, 19:03
Che ne penso?
1) Che hai sbagliato sezione, ma questo non è un problema!:-D
2) Che purtroppo in 30 lt di pesci non ne puoi mettere se non un piccolo gobide dopo un bel po' che l'acquario è attivo... E spero che questo non sia un problema!
3) che dovresti descrivere la tecnica che ti vuole vendere prima di acquistarla perchè vedendo cosa consiglia sui pesci potrebbe essere un negoziante furbetto!
4) Che sei appena arrivato e ti prendi un bel BENVENUTO!
5) Che devi leggere molto di quello che c'è sul forum! Specialmente questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
e questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

Io sono più educato per cui ti dico nell'ordine:
1) Benvenuto Stefano!-28-28
2)Leggi le guide consigliateti da papo89
3)In 30 litri quei pesci credo che si ammazzerebbero,per cui metterei dopo un po di tempo che hai testato la vasca con i coralli e che inizia a girare bene di mettere O un gobide O un Chrysiptera(anche se secondo me sacrifcato)
4)Di non fidarti ciecamente di ciò che ti dice il negoziante ma di confrontare ciò che ti dice con le soluzioni che ti verranno proposte quì
5)Di diffidare da quello che ti verrà detto da papo89...:-D:-D:-D

Giuansy
28-09-2010, 22:10
Ciao e benvenuto......

io sono piu gentile di questi due che hanno scritto un po piu su.....
cmq quoto tutto quello che ti hanno suggerito e aggiungo:

1) anche se hai sbagliato sez. non è un problema....probabilmente qualche Mod
posta nella sez. giusta
2) cambia assolutamente nego....davvero he??

PS: avrai capito che qui oltre a darti consigli e dritte , chi frequenta il nanoforum
per la maggior parte sono persone a dir poco un po strane ...
un'esempio lampante sono i due loschi figuri che ti hanno risposto prima di me#18#18
a dienticavo io sono il loro capo:-D:-D:-D:-D:-D
sischerza un po he???

SJoplin
28-09-2010, 23:24
sposto ;-)

Stefano60
29-09-2010, 15:23
Scusate per lo sbaglio di sezione... sono nuovo del forum...
Ho pensato alla popolazione di pesci, un Gobide e un Amphiprion sono troppo forzati?
E poi.. come illuminazione ho tolto il coperchio e ho messo una lampada Solaris della Wave attaccata sul bordo posteriore: è abbastanza potente per tenere i coralli che ho elencato sopra?
Grazie in anticipo per la risposta...

Giuansy
29-09-2010, 16:04
non preoccuparti per lo sbaglio di sez. (ci mancherebbe).....

allora mi puoi dare le misure della vasca e poi la parte tecnica di cui disponi (ad esempio)
la solaris quanto è di (watt)

cmq per la luce nel marino tieni presente che non è mai abbastanza (non sto parlando solo di watt) ma anche e sopratutto di qualità.....cmq poi ne riparliamo.....

ciao

Stefano60
29-09-2010, 18:51
La vasca è un Mirabello 30 di serie, misure 43 x 27 x 35, sono circa 38 - 40 litri lordi, e la Solaris è una 18 watt, formata da un neon attinico e un neon 10 000 K.

theluka90
29-09-2010, 22:07
ma scusa di suo l'acquario non monta due t5?

Stefano60
30-09-2010, 08:49
L'ho scoperchiato e ho attaccato un pezzo di plastica dura sul bordo posteriore per poterci attaccare la base della Solaris.

Giuansy
30-09-2010, 15:47
Ciao, allora dalle misure vasca sei sui 38lordi che netti diventano 30 o giu di li.....
(spazio/volume occupato dalle rocce vive)

1) fossi in te non alleverei neanche un pinnuto ...a limite un Gobide ma fra 5/6mesi
il tempo che impiega la vasca ad avere una sua stabilità "stabile"
2) anche come luce non è che sia il max....non riesci a metterne un'altra di solaris???
tieni presente che la luce nel marino non è mai abbastanza....
3) ora non so seha hai solo vasca e illuminazione però poi ti occorrono
le rocce vive la parte tecnica (oltre la luce)....insomma oltre l'illuminazione
hai già qualcos'altro???

Stefano60
08-10-2010, 15:12
2) A mettere un altra Solaris ci avevo pensato anche io, a dire il vero, e credo che lo farò, magari in fase di "rodaggio". Comunque 1 lampada sola basta per mantenere l'Euphyllia?
3) Oltre alla vasca e all'illuminazione ho preparato il filtro interno, che è integrato nel Mirabello, ci ho messo le resine anti nitrati e anti fosfati, poi sotto la pompa credo che metterò graniglia lavica/bioballs/canolicchi...