Entra

Visualizza la versione completa : Li perderò tutti?

imarda
28-09-2010, 15:39
Ciao a tutti,

credo di avere un problema ed anche grosso:
il 14 settembre ho acquistato 4 guppy, 2 paty e 2 portaspada. Dopo 4/5 giorni è morto un maschio di guppy. Era già strano da subito ed ho sorviolato sulla cosa. Da qualche giorno però i due platy e i due portaspada erano sempre sooto il filtro e si muovevano poco. Ieri sera il platy era quasi morto e stamattina l'ho trovato morto insieme ad un portaspada. Sono rientrato per una pausa da lavoro e ho visto che una guppy quasi non riesce piu' a nuotare ma si trascina e il platy e il portaspada rimasti son sempre fermi sotto il filtro.

I valori sono:
ph 8
gh 16
kh 13
nitriti meno di 0,05
non ho CO2 in vasca ma l'acqua scende con effetto cascata; la vasca è illuminata per 8 ore al giorno con due T8. L'acqua l'ho cambiata ieri mattina, circa un 20 % di rubinetto.

Adesso rivado a lavoro e rientro all 21:00....datemi indicazioni se potete in quanto sono alla mia prima vera esperienza e non sono una cima in materia di malattie.

polimarzio
28-09-2010, 15:56
Ciao a tutti,

credo di avere un problema ed anche grosso:
il 14 settembre ho acquistato 4 guppy, 2 paty e 2 portaspada. Dopo 4/5 giorni è morto un maschio di guppy. Era già strano da subito ed ho sorviolato sulla cosa. Da qualche giorno però i due platy e i due portaspada erano sempre sooto il filtro e si muovevano poco. Ieri sera il platy era quasi morto e stamattina l'ho trovato morto insieme ad un portaspada. Sono rientrato per una pausa da lavoro e ho visto che una guppy quasi non riesce piu' a nuotare ma si trascina e il platy e il portaspada rimasti son sempre fermi sotto il filtro.

I valori sono:
ph 8
gh 16
kh 13
nitriti meno di 0,05
non ho CO2 in vasca ma l'acqua scende con effetto cascata; la vasca è illuminata per 8 ore al giorno con due T8. L'acqua l'ho cambiata ieri mattina, circa un 20 % di rubinetto.

Adesso rivado a lavoro e rientro all 21:00....datemi indicazioni se potete in quanto sono alla mia prima vera esperienza e non sono una cima in materia di malattie.
Ciao, non è da escludere che i pesci fossero già malati all'acquisto, tuttavia riporta nello specifico la sintomatologia che evidenziano e la concentrazione dei nitrati in atto.

imarda
28-09-2010, 21:33
Ciao, sono appena rientrato ed ho trovato un altro Guppy morto. Il platy è immobile mentre ik portaspada è leggermente piu' vivo. Gli altri due guppy per adesso nuotano in superficie. Che faccio? devo usare acqua di osmosi, devo usare medicinali, help me!

eltiburon
29-09-2010, 02:03
Acqua di osmosi coi pecilidi no di certo; secondo me te li hanno venduti già ammalati.
Misura anche i NO3 come ti han detto. Io userei un antibatterico tipo Dessamor (reperibile nei negozi) o meglio ancora Bactowert (reperibile in internet, ma ormai tu hai fretta, non puoi aspettare). Io aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri.

imarda
29-09-2010, 08:09
il dessamor ce l'ho...in che dosi devo usarlo?

Axa_io
29-09-2010, 08:57
il dessamor ce l'ho...in che dosi devo usarlo?

Ciao :-)

Trovi tutto sulle istruzioni. Comunque, se la vasca è giovane, ti conviene spostare i pesci e farli fare una cura a parte sperando che si salvino.
Posta per favore posta i NO3, temperatura, litri e da quand'è avviata la vasca.

imarda
29-09-2010, 09:12
...dunque: la vasca è avviata da 6 mesi
25 °
ph 8
gh 16
kh 13
per i nitrati non ho il test che andrò subito a comprare.

p.s. a che serve aggiungere sale iodato? lo posso fare anche se aggiungo dessamor?

Axa_io
29-09-2010, 09:16
Allora segui le istruzioni, aggiungi Dessamor e per ora lascia stare il sale. La temperatura se puoi, mantienila sempre sui 24° C. Ti serve un'aeratore.