Entra

Visualizza la versione completa : 1° acquario laghi africani... consiglio

tommytommy
28-09-2010, 15:29
Volevo regalare per natale alla mia ragazza un acquario... conoscendola bene non è adatta ad un tropicale dolce, primo perchè non vuole mettersi a fare 10mila manutenzioni come potare le piante e concimarle eccessivamente, utilizzare l'acqua RO per i cambi, utilizzare la co2...

ho pensato allora di andare sui ciclidi africani, visto che mi pare che in buona parte evitino, o almeno semplifichino, la gestione di queste cose (pochissime piante, anche nessuna, acqua solo di rubinetto quindi dura)...

ma non avendo mai pensato la cosa per un gusto personale, mi chiedevo quali potessero essere le misure minime per fargli avere almeno una decina di pesci colorati...

non vorrei invadergli casa (con conseguente odio generale dei parenti) con un acquario da 200 litri... esiste qualche bel pesce da tenere in 60#70 litri?

mi date qualche consiglio e magari anche qualche guida per iniziare a capire cosa può servirmi?!?!

grazie!!!

taz
28-09-2010, 15:34
60 litri sono pochi...anche solo per una coppia....di solito per questo tipo di pesci si parte dai 150 - 200 litri in su...

tommytommy
28-09-2010, 15:35
azz... mi stai dicendo in pratica... lascia perdere...

insomma o aumento prepotentemente il litraggio o niente...

taz
28-09-2010, 15:37
ehm....si!! cioè fai conto che io in 120 litri potrei mettere dentro 2 al massimo 3 pelvamicromis yellow..ma per avere 3 pesci non ne vale la pena a mio avviso. se tu ne vuoi mettere dentro una decina, penso che un 300 litri minimo lo devi avere...

tommytommy
28-09-2010, 15:39
ehm....si!! cioè fai conto che io in 120 litri potrei mettere dentro 2 al massimo 3 pelvamicromis yellow..ma per avere 3 pesci non ne vale la pena a mio avviso. se tu ne vuoi mettere dentro una decina, penso che un 300 litri minimo lo devi avere...

mmmhhh... me sa che allora mi devo buttare su un cubo da 40 litri e vedere qualcosina per il dolce tropicale... cavoli...

Ale87tv
28-09-2010, 15:41
prova a vedere i conchigliofili del tanganika.

Paolo Piccinelli
28-09-2010, 15:42
tommytommy, ormai sono quasi 4 anni che stai qui su AP... non ti è balenata l'idea che forse il topic andrebbe aperto nelle sezioni "ciclidi africani"?!?

Taz, africani non vuol mica dire per forza Malawi!

CapitanoNemo
28-09-2010, 15:42
Ma invece tipo ciclidi nani? ad esempio i ramirezi so che una coppia in 60litri si può?

taz
28-09-2010, 15:43
anche per il tanganica 60 litri sono pochi....

perchè invece non provi con i Guppy, Molly e Platy? quelli vanno bene per il litraggio e anche per l'acqua del rubinetto..

CapitanoNemo
28-09-2010, 15:45
anche per il tanganica 60 litri sono pochi....

perchè invece non provi con i Guppy, Molly e Platy? quelli vanno bene per il litraggio e anche per l'acqua del rubinetto..

Non c'è il rischio di sovrappopolare?

Paolo Piccinelli
28-09-2010, 16:07
per me 60 litri per una colonia di multifasciatus sono pure troppi.

Ale87tv
28-09-2010, 16:11
infatti pensavo a quelli... simpatici, carini, e con territori piccoli (la conchiglia)!
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=L&t=252398

tommytommy
29-09-2010, 10:22
tommytommy, ormai sono quasi 4 anni che stai qui su AP... non ti è balenata l'idea che forse il topic andrebbe aperto nelle sezioni "ciclidi africani"?!?

Taz, africani non vuol mica dire per forza Malawi!

confesso di averci pensato, però mi sembrava più logico come "primo acquario".... trattandosi appunto di un primo acquario del genere...

però se ovviamente non va bene possiamo (o forse puoi tu... non certo io) spostarlo nella sezione ritenuta più adatta...

peraltro, non avrei saputo dove inserirla (su tanganica, su malawi, su quale?!?!) dal momento che non ne conosco assolutamente nulla...