Visualizza la versione completa : Valori ottimali
dolceribelle
28-09-2010, 14:48
Ho un acquario di 60 litri con 5 pesci, lo so che sono troppi ma sono stata consigliata male da chi me li ha venduti e ormai mi ci sono affezionata e vorrei tenerli al meglio. Ho due oranda, un piccolo testa di leone, un canarino e un plecostomus; vorrei sapere quali sono i valori ottimali per questi tipi di pesce e se il cambio d'acqua del 10% con pulitura del fondo ogni settimana va bene. Grazie.
onlyreds
28-09-2010, 15:38
ciao dolceribelle, benvenuta!
i valori d'acqua ottimali per i carassi sono:
Ph 7,5 / 8 Gh = 10/16 Kh = 8/12 No3 < 25 T. = 20°#23°
per il plecostomus sono diversi e non può convivere con i pesci che hai anche per probabili problemi di comportamento.
Già i carassi crescono come dei vitelli, il pleco diventa anche lui un mezzo tonno e in 60L proprio non ci sta
i cambi d'acqua vanno bene, eventualmente (anzi probabilmente visto i pochi litri) se avrai nitrati un po' alti sarai costretta a cambi più massicci o più frequenti
dolceribelle
28-09-2010, 15:48
Se tengo la temperatura a 24° va bene per entrambe le specie? Fin'ora non ho notato problemi di comportamento. Gli NO2 sono sempre a 0. Controllo gli altri valori e se ci fossero problemi un aiuto è ben accetto #36# . Grazie
onlyreds
28-09-2010, 17:11
no perchè non è solo un problema di temperatura ma anche di ph e durezza (Gh).
Il problema con questo pesce è che può capitare che si attacchi con la sua bocca a ventosa al corpo del pesce rosso ciucciandogli la patina che ricopre e protegge le squame
http://www.goldfishconnection.com/articles/details.php?articleId=153&parentId=1
per qualsiasi altra cosa (speriamo non problemi) siamo felici di aiutarti
ciao! :-))
consiglio mio se proprio proprio vuoi tenerteli.. tieni solo i carassidi e riporta indietro al negozio gli altri..
comunque il concetto "piccolo testa di leone" mi fa sorridere.. quel coso diventa una mucca con le pinne da adulto XDDDDD
dolceribelle
28-09-2010, 19:22
Ho controllato i valori PH 8, KH 9°, GH 18°, NO2 0, NO3 25. Li avevo controllati anche 5 giorni fa e prima il KH era 10°, il GH 20°. Vanno bene? Se no cosa posso fare? Ho visto che convivono bene insieme, il pleco sono già diversi mesi che ce l'ho e non ha mai infastidito gli altri.
onlyreds
29-09-2010, 10:52
vanno bene per i carassi. per il pleco no.
c'è poco da fare... o lasci stare così col rischio che il pleco soffra e muoia o riporti il pleco dal negoziante o lo regali a qualcuno che lo possa tenere correttamente.
dolceribelle
29-09-2010, 13:16
Non mi sembra che soffra e mi tiene molto pulito l'acquario dalle alghe. Il negoziante mi ha detto che è l'unico che si abitua ai valori degli oranda. Quindi non è così?
onlyreds
29-09-2010, 15:07
potrebbe anche abituarsi, ma al negoziante cosa gliene frega? se muore te ne vende un altro! qualcuno, più resistente, sopravvive. ma molti no.
vedi tu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |