Visualizza la versione completa : Discus stressati (e)/o malati??
Ciao a tutti! Ancora un dubbio sul comportamento dei miei 2 (ormai) discus, che all'inizio tenevo in un gruppo di 4 esemplari.
All'inizio vivaci e voraci ora (più o meno da quando sono in 2) sono smagriti, scoloriti e soprattutto se mi avvicino a meno di 2-3 metri dall'acquario scappano, cosa che prima non succedeva. Può essere che siano stressati per l'assenza del branco?
Le feci sono formate, non filamentose, niente ventre incavato, solo magri e scoloriti. Il checkboard ha le pinne più corte del normale, pur senza manifestare segni evidenti di infezioni batteriche per esempio...
I valori li trovate in profilo e sembrerebbero ok. Non so che fare...Ciclo di Flagyl nel dubbio o meglio cercare (magari solo temporaneamente perchè ho già 2 Ram in vasca) 2 compagni??
Grazie a chi riuscirà a darmi una mano -28
Come abbiamo detto più volte i discus sono pesci di branco, soprattutto quando sono giovani è molto importante che vivano in gruppi di almeno 4-5 soggetti. Purtroppo questo è un aspetto che tutti sottovalutano rimandando magari l'acquisto di altri soggetti o pensando di poter allevare con successo due soli discus ma alla fine è un cane che si morde la coda. Le eccezioni ci sono sempre ma la regola ci insegna che i discus sono pesci robusti, abbastanza semplici da tenere ma che esigono 3-4 regole fisse, venendo a mancare, anche solo una, le cose si complicano inevitabilmente.
Ma perchè "ormai"?....aggiungi esemplari!
Era quello che volevo sapere, il punto è che l'acquario non è propriamente vuoto...
Se hai lo spazio aggiungi altri discus, se non l'hai cerca di crearlo togliendo dei pesci, se non c'è neanche questa possibilità ti devi rassegnare ad avere maggiori difficoltà.
Se hai lo spazio aggiungi altri discus, se non l'hai cerca di crearlo togliendo dei pesci, se non c'è neanche questa possibilità ti devi rassegnare ad avere maggiori difficoltà.
Nel ringraziarti della "nomination" (di cui non conosco il motivo... :-) ) provo a spiegare meglio la situazione pesci: direi che siamo al limite purtroppo...ditemi voi che ne pensate:
2 Ram, 14 cardinali, 5 otocinclus e un maledetto ancistrus di 7-8 cm che spadroneggia divorando tutto il mangime caschi sul fondo #28b oltre ai due discus "invisibili", che se vi mostro le foto sicuramente nessuno direbbe che torneranno in forma una volta in branco...
Ho creato molto spazio togliendo il Bluwave 07 che se avete presente che filtro è ocupa veramente molti litri, è anche vero che l'acquario è abbastanza piantumato per cui lo spazio nuotabile non è moltissimo...
Forse altri 2 discus sui 7 cm di diametro in attesa che i Ram (già grossetti) facciano il loro corso...
Ecco delle foto:
http://img837.imageshack.us/g/p1010822n.jpg/
Ora che vedo i discus direi che è inutile per il momento aggiungere altri soggetti, prima ti conviene fare un estremo tentativo nel cercare di rimettere a posto quelli che hai attualmente che sono gravemente compromessi.
Sto cercando di tirarli in qua con una dieta il più possibile variata e vitamine più volte a settimana. Può andare questa cura "palliativa"? #13
Ma quella non è che sia una cura, dovrebbe essere la norma. Non conosco questi pesci e la loro storia, non so da che patologia siano colpiti ma sono ridotti davvero allo stremo. Difficile poterli recuperare. Quel che è certo è che non ti conviene aggiungere per ora nessun tipo di pesce.
Ok, avevo già in mente dove andare per rinfoltire il gruppo ma a questo punto aspetterò di vedere come evolve la situazione. Infatti a parte le vitamine e i periodi in cui non ero molto a casa quest'estate per lavoro (forse determinanti) li ho sempre trattati bene, valori nella norma, ecc.
Mah, vedremo...aspetterò la prossima covata dei Ram :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |