Visualizza la versione completa : Acquario marino
passacatania
28-09-2010, 13:44
vorrei fare un acquario marino per solo pesci.
Sandro S.
28-09-2010, 13:45
hai il nostro benestare.
procedi pure.
vorrei fare un acquario marino per solo pesci.
hai già idea degli animali che vuoi mettere?
passacatania
28-09-2010, 13:53
mi hanno consigliato una plafoniera da due neon t5, uno schiumatoio non accelso e qualche kilo di roccia viva oltre filtro interno.
la filtrazione dipende dal carico organico che vuoi mettere in vasca. parti da quello:
- tipo di pesci (valutando bene e da subito le incompatibilità e le esigenze dei singoli animali.)
- dimensioni della vasca e parte tecnica a seguire.
come luce puoi stare pure "basso", ma tieni conto che in un certo senso aiuta nel mantenere un'acqua pulita. vale a dire che sullo skimmer non puoi giocare al ribasso, come dovrai prevedere cambi d'acqua abbastanza frequenti, per mantenere gli inquinanti a valori accettabili.
per un solo pesci economico, puoi affidarti pure a un sistema diverso dal berlinese (filtro esterno con cannolicchi, percolatore, resine e compagnia bella).
io però non ho esperienze in tal senso, per cui, aspetta il parere di chi ha effettivamente gestito vasche in questo modo. aldilà delle teorie... ;-)
passacatania prima di consigli dovresti dire cosa vuoi vare di preciso, cioe dimensioni vasca, con sump o meno, tipo di pesci ecc...
superpozzy
28-09-2010, 18:02
hai il nostro benestare.
procedi pure.
#rotfl##rotfl##rotfl#
passacatania
28-09-2010, 19:07
acquario 100 litri, senza sump
hai il nostro benestare.
procedi pure.
:-D:-D:-D:-D, mai visto un consiglio piu azzeccato....
acquario 100 litri, senza sump
quali e quanti pesci vorresti allevare? (e tre :-)))
passacatania
28-09-2010, 23:55
un pagliaccetto, pesce mandarino e qualcos'altro di non troppo esigente
beh, posto che con 100 litri, più di 3/4 pesci piccoli non ce li puoi mettere (il mandarino ha bisogno di vasche con rocce mature da tempo, visto che principalmente si nutre degli organismi che vivono al loro interno), potresti pure valutare di fare un berlinese non troppo tirato. intendo come tecnica e spesa, ovviamente. prendi una 15na di kg di rocce vive sul mercatino (7/8euro al kg), un deltec300 come skimmer, un paio di pompe movimento tipo koralia2 o tunze 6025, riscaldatore e plafo. son tutte cose che trovi usate e a buon prezzo qui sul mercatino. dopodichè ti puoi togliere lo sfizio di mettere pure qualche corallo molle non troppo impegnativo. anche il pagliaccio gradirebbe il suo corallo simbionte, tipo un sarcophytum (no anemone, pericolosa per tutta la vasca)
tieni presente che gli acquari di solo pesci sono parecchio innaturali, ed è facile che te ne stufi in fretta. oltre a questo la qualità dell'acqua sarà sempre al limite e dovrai fare cambi frequenti. alla fine non credo ci sia tanta differenza, considerando che ti risparmi il filtro esterno e altra attrezzatura. per la plafo invece, sarebbe meglio avere almeno 4 tubi.
quoto in tutto sjoplin, altro consiglio che ti posso dare punta su tre pesci una coppia di pagliacci e una bavosa quanche paguro quanche gamberetto e qualche molle semplice.
passacatania
29-09-2010, 09:35
Grazie, per i consigli. Se qualcuno di voi disponesse di schiumatoio, plafoniera sono disponibile all'acquisto.
se osservi il mercatino dell'usato qui sul forum, in 2-3 giorni trovi tutto ad ottimi prezzi.
facci sapere come va.
passacatania
29-09-2010, 13:49
ragazzi un'indecisone pazzesca. che mi consigliata tra un acquario 100 litri solo pesci e qualche roccia viva sfruttando il filtro interno biologico e il neon del suo comperchio, o fare un nano con il cubo wave aggiungendo solo un'altro neon e limitandomi ad un pagliaccio e pesce mandarino, ed qualche inverterbrato molle?
passacatania, ma l'aquario l'hai gia comperato? oppure stai in fase di aquistarlo? perche se è la seconda il consiglio che ti posso dare è di fare un cubo. detto questo pero, capisco che ti sei innamorato del mandarino, ma come ti hanno gia detto in precedenze, in un acquario da 100 litri con poche rocci va a morte certa. visto che è un pesce che si nutre solo della fuana che trova tra le roccie pensa a qualche altro pescetto :) fidati
nel cubo wave i pesci non li metterei proprio......il marino a differenza del dolce richiede tanto spazio per i pesci, con 100 litri sei tirato già con 3 pescetti piccoli piccoli, su 30 litri al max una coppia di gamberetti (e ci stanno stretti pure loro)
se non hai ancora nulla ti consiglio di pianificare bene la vasca e ricordati (soprattutto in questo campo) che chi più spende all'inizio per attrezzature adeguate, meno spende in futuro per tacconare gli errori iniziali tesi al risparmio....
il mandarino (synchiropus splendidus) ha bisogno di grandi vasche (anche se è piccolo) da almeno 300 litri che abbiano tante rocce e una ricca fauna bentonica derivata da un lungo periodo di assenza di predatori e da un'ottima maturazione (almeno un annetto e mezzo due). Inoltre lo vedresti molto di rado che in acqua libera non ci nuota mai e sta sempre tra le rocce a cercare cibo...è un pesce difficile riservato a esperti con belle vasche mature..
leggiti le schede dei pesci che vorresti e costruisci una vasca di conseguenza...
passacatania
29-09-2010, 19:36
la vasca non posseggo ancora, ma secondo te puo andare un acquario di soli pesci?
sì certo, ma come ti hanno già detto in 100 litri puoi mettere pochi pesci e piccoli, immagino che tu avresti voluto animali tipo balestra, chirurghi, imperator, volitans e via così, insomma pesci grossi e spettacolari che però esigono vasche grosse e soprattutto sono animali spesso incompatibili tra loro....in 100 litri io se volessi fare solo pesci metterei un antennarius, ma son sicuro che dopo un mese mi rompo le balle di vedere solo un pesce statico.
il mio consiglio è se riesci fai un 150 litri con rocce e molli, poi ci metti 3/4 pesciolini piccoli, tipo una coppia di kauderni e una di pagliacci ( che se stanno bene e fanno coppie si riproducono pure), come filtro un bello skimmer adeguato (h&s, deltech, bubble magus, lg...) 4/6 neon t5, e due pompe di movimento koralia 4 che le trovi nuove a pochissimo (su acquariumcoralreef te ne vendono 2 in offerta a meno di 100 euro).
così avresti una bella vaschettina con pesci e coralli che ti darà grandi soddisfazioni e non pensare che i coralli siano impossibili, i molli son abbastanza facili da gestire.....
ma se proprio vuoi solo pesci, sì è fattibile, ma tieni presente tutto quello che ti abbiamo detto e valuta cosa sia meglio
passacatania
30-09-2010, 18:51
quanto spenederei a tuo parere?
quanto spenederei a tuo parere?
dipende da quanto sei disposto a spendere tu...
diciamo che se ti orienti sull'usato per una vasca cubo da 150litri circa (diciamo una vasca 50X60X50h):
-vasca mobile sump li puoi trovare tra i 200 e i 500 euro il tutto dipende dai materiali (vasca in extrschiaro/float/acrilico, mobile alluminio/legno/alluminio pannellato)
-schiumatoio tra le 80/150 euro (se non vuoi la sump puoi optare per schiumatoi a zainetto, ma se progetti ex novo ti consiglio vivamente la sump)
-pompe movimento e mandata direi sui 100/150 euro (una mandata dalla sump e 2 di movimento contrapposte in vasca)
-riscaldatore 15/30 euro
-illuminazione (dipende da cosa vorresti allevare ma se stai su molli semplici e casomai qualche lps) con 6 t5 te la cavi (ci sono anche i led, ma non so dirti i costi di una plafo tutta led e difficilmente ne trovi molte sul mercatino) sui 150/200 euro dovresti trovarla
-varie (rifrattometro, pvc,test vari, retini, pinze.......)altri 150/200 euro
-rocce almeno un 20kg a 7/9 euro a kg sul mercatino le trovi....diciamo 150 euro
quindi sull'usato con 100 euro ce la fai...o trovi un bel pacchetto anche a meno volendo...
se vai sul nuovo raddoppia o triplica
passacatania
02-10-2010, 09:55
opto per l'acquario con solo pesci e qualche roccia viva. 200,00 litri dove inserire pesci piccole dimensioni, granchi, gamberetti e paguri.
passacatania
06-10-2010, 14:24
c'e qualcuno disposto ad aiutarmi?
non è che cambia molto pesci o coralli...l'elenco che ti ho fatto è la base per un'acquario marino.......che poi tu ci voglia allevare coralli o pesci la base è sempre questa...al max per soli pesci (che su 200 litri al max ne metti 4/5 piccoli, scordati acanturidi, balistidi, grandi pomacantidi, o comunque pesci che superino i 10/15 cm da adulti), poi puoi risparmiare sull'illuminazione se vuoi solo pesci e spendere qualcosa di più in filtraggio...tipo un filtro a canestro con spugne o uno scomparto della sump con lana (che vanno sempre tenute molto pulite) e un filtro a letto fluido (nuovo sui 100/150 euro) dove inserire resine filtranti....
questa è una buona base, vai sul mercatino e inizia a cercare, se no sui siti di acquari e ti fai un idea di quanto possa costare il tutto nuovo.....
p.s. nel mio post precedente il totale era sui 1000 non 100 euro........
passacatania
06-10-2010, 23:12
avrei trovato la seguente soluzione: acquario 80 x 30, sui novanta litri, 5,6 kg di rocce vive, 4 t5, e parto. Dopo due pesciolini e skimmer. Che ne pensate?
altezza della vasca (stai almeno sui 45/50cm)? 30 di larghezza è un pò pochino........se riesci arriva almeno a 40, la vasca che descrivi sembra più adatta al dolce......5 kg di rocce sono troppo poche per 90 litri (calcola un rapporto più o meno di 1kg ogni 5 litri) su 90 litri almeno 15/18kg di rocce....lo skimmer serve subito, e leggiti tutto quello che serve per far maturare l'acquario in maniera corretta (periodo di buio, tempi di maturazione: circa 3 mesi senza nulla dentro a parte le rocce ovviamente). hai intenzione di mettere sump? calcola bene tutto che poi ti ritroveresti a dover aggiustare errori di partenza, cercati una vasca che giri bene e copiala....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |