Entra

Visualizza la versione completa : Orifiamma Coda a Velo molto malato!

barbaruzzi
28-09-2010, 13:24
Salve,sono nuova della community e ho necessità dei vostri consigli.
Ho tre orifiamma in acquario, un maschio e una femmina, tra cui un avanotto ormai di 5 cm, frutto della coppia che ormai convive da tre anni in un piccolo acquario da 20 litri con un filtro arcaico dotato solo di una spugna ( scusate se non uso la terminologia adeguata ma non sono assolutamente esperta di acquari).L'avanotto vive separatamente in una vaschetta con il suo filtro e sta benissimo.
Il problema è nata nell'acquario dei grandi. mesi fa la femmina ha fatto le uova che non avendo intenzione di fare un allevamento di pesci,abbiamo lasciato al loro destino, cioè in pasto,sigh, ai genitori.Dopo 2 giorni di banchetto, il papà, il più grande, ha iniziato a stare malissimo.
Ventre gonfio,piegato ad arco, e sempre sul fondo, senza più riuscire a nuotare se non capovolto o a muoversi con impennate per poi ripiombare di nuovo sul fondo.
su consulenza del negoziante di acquari,che ha supposto un intossicazione da ammoniaca dovuto alle uova rimaste troppo tempo in acquario, è stato curato con il sale non iodato e un antinfiammatorio, il MELAFIX, da mettere in acqua ad ogni cambio, che veniva effettuato ogni giorno.Non vedendo miglioramenti, e a questo punto ipotizzando (sempre l'esperto negoziante) un infezione batterica,si è proceduto con il trattamento antibiotico con l' EUSAPRIM
mezza compressa x 2 gg, poi cambio del 50% di acqua e un'altra mezza compressa per altri 2 gg.
Durante la cura antiobiotica è stato alimentato con 1/4 di una pastiglia di mangime all'aglio,il D.Allio Tabin, una volta al giorno.
Il pesce, nel giro di 2 giorni, si è ripreso alla grande ,stava benissimo.
Trascorsi 4-5 giorni di benessere, ha ripreso a stare male,peggio della volta precedente.
Quindi a tutt'oggi, sta molto male.
Lo abbiamo isolato ( come d'altronde era stato fatto precedentemente), abbiamo cambiato l'acqua tutti i giorni, con aggiunta di sale e batteri, per ricostutuire la flora batterica andata perduta con la cura antibiotica precedente.L'esperto negoziante ha riproposto il Melafix e cura del sale e delle pasticche all'aglio.
Nell'acquario tutti i valori sono ok, tranne l'ammoniaca che tende a superare il livello di allarme, sopratutto dopo 5-6 ore dal cambio dell'acqua.Probabilmente a causa del filtro, che è inefficace, dopo la morte dei batterti.
Certo è che era opportuno mettere da parte la spugna del filtro durante la cura antibiotica, e rimetterla dopo, bella carica di batteri,ma nessuno mi ha detto di farlo e io non l'ho fatto.
Ora io penso che lui abbia avuto una recidiva dell'infezione batterica, così a intuito.
E che forse sia opportuno rifare il trattamento antibiotico.Volevo dei consigli a riguardo.
Ho in casa del Bactrim 160 mg + sulfamidici 800 mg.

Altra cosa: Ero consapevole della inadeguatezza dell'acquario.Difatti 3 giorni fa sono andata a comprare un nuovo acquario Tenerif da 80 litri dotato di un filtro ottimo, si chiama Pratiko 100.
E ora il nuovo acquario è in fase di allestimento.spero solo che il pesciotto vivrà per goderne.

Attendo i vostri preziosi consigli al più presto.

Grazie,
barbara

crilù
28-09-2010, 15:20
Penso ad un'infezione alla vescica natatoria. Non mi va tanto il pc, vai in schede malattie alla voce Infiammazione Vescica Natatoria, guarda se ti può essere utile.
Purtroppo non conosco il prodotto che hai usato quindi n
on ti so dire se si può ripetere la cura.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128 :-))

barbaruzzi
28-09-2010, 22:16
comunque ho iniziato la terapia antibiotica con il Bactrim forte,aumentato la temperatura da 23 a 26 gradi.Nella vaschetta c'è l'areatore.Il veterinario che mi ha prescritto l'antibiotico e che premetto, si occupa solo di pesci tropicali e rettili,mi ha detto di cambiare l'acqua tutti i giorni e rimettere la dose di antibiotico(nel mio caso 1/5 della pastiglia).......non so se va bene.Voi cosa ne pensate? La prima dose di antibiotico non dovrebbe restare almeno 2-3 gg e poi fare il cambio del 50% dell'acqua, e poi mettere la seconda dose?

Grazie per qualsiasi consiglio.

crilù
28-09-2010, 23:29
Eh no....mi spiace, io non sono un veterinario e se il tuo dice di fare una cosa falla così te la prendi con lui e non con me :-))
Comunque presumo sappia quello che dice non credi?

eltiburon
29-09-2010, 02:13
Lo sai che l'Eusaprim e il Bactrim sono la stessa cosa, vero? Sulfametossazolo +trimetoprim, chiamati anche (in associazione) co-trimoxazolo.

barbaruzzi
29-09-2010, 09:08
si l'ho scoperto dopo.

barbaruzzi
29-09-2010, 09:22
Scusa Crilù manon era mia intenzione coinvolgerti in una decisione cruciale,ma solo sapere quale è la procedura che voi di solito consigliate per gestire la cura con il bactrim.
Purtroppo qui dove abito non ci sono dei veterinari che si occupano di pesci d'acqua dolce,
quindi volevo solo essere rassicurata.

crilù
29-09-2010, 10:30
Ti consiglio di seguire quanto scritto nella scheda che ti ho linkato, alzare la temperatura, digiuno e poi piselli bolliti. Troppi farmaci fanno male ai reni ed al fegato. Se il pesce si riprendere l'uso del Melafix e del Pimafiz della API sono ottimi rimedi naturali, non fanno miracoli ma nemmeno danni, ciao

p.s. se però stai facendo una cura antibiotica meglio finirla

eltiburon
03-10-2010, 01:40
Infatti, se hai iniziato il Bactrim, devi portare a termine la cura.