Entra

Visualizza la versione completa : alghe a barba

thelma
28-09-2010, 12:05
Ciao, nella mia vasca è comparsa qualche alga a barba.
La vasca è avviata dal 13 agosto, così composta:

substrato 2 cm: tetra
strato 4cm: ghiaia comune grigia
illuminazione: 1 t5 da 24 w 6500K davanti e 1 t5 24w 4000K dietro (dove ci sono le piante più alte)
pompa: jbl 250 crystal profil
impianto co2 askoll starter 22 bolle /minuto
non concimo, fatta eccezione per 1/2 dose alla settimana di concime con ferro per le piante rosse (sera)

temperatura 25°
acqua di rubinetto

Flora:
Echinodorus
bacopa C.
Ludwigia
rotala
Limnophila
cryptocoryne parva

Fauna:
8 guppy 3 m + 5 f e circa 20 avannotti di 15 gg. max
4 otocinculus
5 gasteropodi (piccolini con pungiglioni sul guscio, non ricordo il nome, anzi apprfitto per chiederlo)

Fino alla settimana scorsa avevo due neon da 10000K, ho notato l'errore e da venerdì li ho sostituiti.
Le alghe sono soprattutto sulla bacopa che tra l'altro presenta una colorazione rosacea delle foglie nella punta delle piante più alte, inoltre vedo uno scurimento (alcuni rametti sono marroncini) in alcune parti della limnophila . Che faccio? provo a sperare che con il cambio di illuminazione si aggiusti tutto o devo intervenire?
Grazie

danny1111
28-09-2010, 12:16
Ciao, nella mia vasca è comparsa qualche alga a barba.
La vasca è avviata dal 13 agosto, così composta:

substrato 2 cm: tetra
strato 4cm: ghiaia comune grigia
illuminazione: 1 t5 da 24 w 6500K davanti e 1 t5 24w 4000K dietro (dove ci sono le piante più alte)
pompa: jbl 250 crystal profil
impianto co2 askoll starter 22 bolle /minuto
non concimo, fatta eccezione per 1/2 dose alla settimana di concime con ferro per le piante rosse (sera)

temperatura 25°
acqua di rubinetto

Flora:
Echinodorus
bacopa C.
Ludwigia
rotala
Limnophila
cryptocoryne parva

Fauna:
8 guppy 3 m + 5 f e circa 20 avannotti di 15 gg. max
4 otocinculus
5 gasteropodi (piccolini con pungiglioni sul guscio, non ricordo il nome, anzi apprfitto per chiederlo)

Fino alla settimana scorsa avevo due neon da 10000K, ho notato l'errore e da venerdì li ho sostituiti.
Le alghe sono soprattutto sulla bacopa che tra l'altro presenta una colorazione rosacea delle foglie nella punta delle piante più alte, inoltre vedo uno scurimento (alcuni rametti sono marroncini) in alcune parti della limnophila . Che faccio? provo a sperare che con il cambio di illuminazione si aggiusti tutto o devo intervenire?
Grazie

Manca un valore importantissimo per una valutazione più precisa e cioè le dimensioni della vasca che hai omesso...

peppe69
28-09-2010, 14:06
oltre alle dimensioni della vasca devi anche mettere i valori dell'acqua,hai fatto bene a cambiare i neon, ma questi vanno sostituiti uno alla volta nel giro di qualche settimana e mai cambiarli contemporaneamente.

thelma
28-09-2010, 14:16
Olè! Quella del neon è la pima vaccata! Mi congratulo da sola.

La vasca è 80 X 30 x h. 45 cm.

Valori:
no3 = 0,10
no2 = 0
gh = 16
kh = 6
ph = 7,6

danny1111
28-09-2010, 23:40
Beh direi che ci sono 3 errori commessi.
Il primo è stato quello di mettere due neon entrambi con gradazione 10.000 K
Il secondo è stato quello di averli cambiati tutti e due insieme (come ti hanno fatto notare bisogna farlo gradualmente a distanza l'uno dall'altro di un po di giorni).
Il terzo è che due T5 da 48W sono proprio al limite come luce....ad esempio la rotala sicuramente soffre.

Direi che la partenza con quella gradazione e adesso il cambio immediato non ha portato sicuramente benefici e il risultato ce l'hai sotto gli occhi.
Poi bisogna vedere se hai iniziato a tenere un fotoperiodo già alto o hai cominciato con poche ore per salire gradatamente...

Ora come ora secondo me ti conviene continuare cosi, tieni il fotoperiodo almeno ad 8 ore e non toccarlo più, fertilizza con piccole dosi e più in là aumenta. Aumenta le piante a crescita veloce e se vuoi un consiglio....togli la rotala...a lungo andare verrà su male e non sarà bella come dovrebbe. Le piante rosse hanno bisogno di molta più luce...

Non so se converrebbe fra un po cominciare a fertilizzare in colonna in maniera diversa......chiedo ai più esperti se sia sufficiente la fertilizzazione solo a base di ferro...
Armati di pazienza e non stressarti troppo...

P.S. Sei sicura che i nitrati siano a 0,10? Non è che sono a 10?

Paolo Piccinelli
29-09-2010, 08:39
si può avere una foto della vasca? #24

thelma
29-09-2010, 12:17
Ecco la foto. Mi sto deprimendo.
http://s2.postimage.org/QImzi.jpg (http://postimage.org/image/2z0mdx8pw/)

danny1111
29-09-2010, 13:18
bella la vasca nel suo insieme...mi piace anche il layout.
Non deprimerti, le ho avute anche io queste alghe e alla fine ho vinto io. Perchè mai non dovresti riuscirci anche tu?

Senti ma giusto per sicurezza...potresti postare foto delle foglie colpite ? almeno per vedere da vicino queste alghe...

thelma
29-09-2010, 22:25
Scusate, questa l'avevo fatta la settimana scorsa, domani o venerdì cercherò di fare qualcosa di decente sulle alghe, ma con la macchinetta, è difficile fare le macro.

digitalfrank
30-09-2010, 20:43
Anche io ho avuto lo stesso problema al cambio dei neon. Sono stato troppo rapido. Inoltre, avendo la stessa vasca tua come dimensioni, ho fatt pure un aumento di watt a 4 t5 24watt da 2 t5 24watt, immagina cosa sia successo in vasca.:-(

thelma
30-09-2010, 21:50
Vado OT un secondino solo, digital, la tua vasca mi piace!
Domani farò le foto della zona dove ho le alghe, così mi dite cosa posso fare o DEVO fare o NON devo fare.
Se mi dite che la luce è poca, potrei aggiungere una plafoniera gemella a quella che ho, oppure prendere due porta neon a braccio (tipo ikea, per non fare nomi) per aumentare un pochino la luce.
Ovviamente fra qualche settimana.
Dopo questo smacco, romperò le scatole a tutte le sezioni. Non mi accontento più di leggere.

digitalfrank
30-09-2010, 22:36
Grazie.;-)

thelma
02-10-2010, 21:41
Scusate, io ho fatto le foto ma non riesco ad allegarle perchè mi da un errore. A me interesserebbe molto sapere cosa posso fare, per porre rimedio ai guai che ho combinato se posso, dubito che se ne andranno da sole, si stanno irrobustendo a vista d'occhio .

Andy66
12-10-2010, 01:59
Provo a risponderti io... toglierei meccanicamente le alghe dove possibile senza rovinare troppo le piante, tagliando le foglie più colpite ecc. e ridurrei il mangime ai pesci (puoi anche nutrirli a giorni alterni per un paio di settimane)

Farei un bel cambio d'acqua tra il 30% e il 50% con solo acqua d'osmosi, per abbassare gh e kh.
Il concime della sera da solo non và bene perchè è sbilanciato. E' prevalentemente ferro chelato. Devi integrarlo con del potassio liquido. Il problema è che se i nutrienti non sono tutti in equilibrio le piante non riescono a fare la fotosintesi per bene, senza assimilare quindi i fertilizzanti che rimangono a disposizione e le alghe hanno il sopravvento.

Potassio liquido puoi prendere quello di Seachem o quello di Easy Life. Dovresti aumentare, se possibile l'afflusso di CO2. Magari potresto aiutarti anche con del carbonio liquido, molto utile a contrastare le alghe. Anche lì: o l'Excel di Seachem o il Carbo di Easy Life.

Se vuoi utilizzare un fertilizzante unico prova il Ferropol di JBL o il ProFito di Easy Life.
E' preferibile suddividere la dose e fertilizzare tutti i giorni o a gfiorni alterni piuttosto che dare tutta la dose una volta a settimana.

Per concludere: per una settimana puoi aggiungere anche 2ml ogni 10 litri di acqua ossigenata a 10 volumi (la compri in farmacia).

Và versata prima in un bicchiere d'acqua con acqua dell'acquario e poi lentamente in vasca, ma non sui pesci direttamente per evitare possibili danni alle branchie.

thelma
12-10-2010, 22:50
Grazie mille della riposta. Comincerò con il cambio d'acqua domani (il problema sarà poi quello di tenerla in equilibrio nei cambi successivi quando miscelerò osmosi e rubinetto) e venerdì provvederò ad acquistare il fertilizzante adatto e seguirò le tue indicazioni per il dosaggio.
E metterò anche l'acqua ossigenata.
Ancora grazie.

Andy66
13-10-2010, 13:37
Tienici aggiornati! Per i cambi successivi è sufficente che tu metta metà acqua di rubinetto e metà acqua d'osmosi.

L'acqua ossigenata, se vuoi, a scopo preventivo potrai aggiungerla una tantum ad ogni cambio d'acqua nella dose di 1ml ogni 10 litri. Ciao