Visualizza la versione completa : Picci-schiuditoio: l'evoluzione della specie
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 12:03
Posto due foto al volo dell'evoluzione del mio schiuditoio per artemia, poi ve le spiego con calma (se vi interessa...)
http://s1.postimage.org/i4lrr.jpg (http://postimage.org/image/10otie8n8/)
http://s1.postimage.org/i4qqJ.jpg (http://postimage.org/image/10owtgxms/)
:-))
scriptors
28-09-2010, 12:42
Più che spiegarmelo mandamene uno, facciamo prima :-D
buona l'idea del tappo facilmente apribile in basso per la manutenzione #24
Io per il momento ho comprato un po di uova di artemia, vorrei provare a fare un piccolo allevamento ... ma sono ancora a zero, vedremo #24
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 13:36
Il tappo in basso serve per spillare le artemie schiuse... usando quel tipo di tappo risparmi sul rubinetto, che oltre a costare perde sempre dalle siliconature.
La figata è che usando bottiglie coniche basta spegnere l'aria e attendere 2 minuti per raccogliere per decantazione tutti i naupli senza i gusci e non si hanno mai depositi di uova non schiuse in giro.
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 13:58
Ale, il problema delle artemie non è schiuderle, si schiudono anche nell'acqua del cesso.
Il problema è separare i naupli appena schiusi dai gusci vuoti, che non si sciolgono MAI e sono inquinanti.
La prima cosa da fare è scegliere una bottiglia a cono (il top sarebbero i coni Imhoff da laboratorio, ma costano 100 euro l'uno - cerca su google per farti un'idea), in modo che, spegnendo l'aria, i naupli decantino verso il basso (il tappo).
Una volta che vicino al tappo vedi una massa informe arancione, apri e ottieni naupli puri, poichè i gusci invece galleggiano.
Veniamo al modo di insufflare l'aria...
ogni tappo ha due fori, uno centrale collegato ad una cannuccia che fa le bolle in basso e l'altro è di uscita, ma può diventare un collegamento con la boccia successiva... in tal modo un solo aeratore può pilotare ENNE bocce (i coperchi devono essere più o meno stagni, ma con le bocce di plastica è facile).
se serve altro... ;-)
ma le cisti non schiuse non affondano? e così facendo spillando i naupili non spilli naupili +cisti non schiuse?
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 14:32
le cisti non schiuse sono più pesanti dei naupli, quindi le scremi per prime aprendo per mezzo secondo il tappo... poi vengono i naupli.
Funziona, garantisco.
si si non dubito per il funzionamento! bell'idea semplice ed efficace!
E per la temperatura? Come fai a tenere quei 26° - 28° necessari ad una ottima schiusa?
ALGRANATI
28-09-2010, 16:49
Picci...................:-)) quando puoi
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 16:53
Come fai a tenere quei 26° - 28° necessari ad una ottima schiusa?
Lo tengo nel mobile dell'acquario degli altum, costantemente a 28°C #18
Teo, è tuo, quando vuoi passa a prenderlo... così ti faccio tarare lo schiumatoio! ;-)
Lo tengo nel mobile dell'acquario degli altum, costantemente a 28°C
Ahhh...ecco il trucco!!
ottima idea utilizzare le bottiglie del gatorade , ma quando togli le artemie non ti si intasa il tappo ???
Paolo Piccinelli
29-09-2010, 07:52
no, non si intasa.... la luce di passaggio va benone.
I tappi sono quelli del gatorade, le bocce sono quelle degli elisir Rocchetta, le uniche coniche a tappo largo.
Col tappo piccolo sono ottime quelle della sprite zero.
ottima genialata..mi sa che la farò anche io...
ma la decantazione dei naupli a che luce la fai?...
cioè luce naturale o usi una lucina per condensare ancora di più i naupli vivi sul fondo?..
Nannacara
04-10-2010, 22:20
I naupli sono fotosensibili,se scurisci la parte inferiore della bottiglia con nastro isolante ,vernice, o altro, dovresti ottimizzare l'impianto senza rischiare quando apri il tappo per eliminare le cisti non schiuse di buttare una parte di naupli
Ciao
Alexander MacNaughton
04-10-2010, 22:53
il top sarebbero i coni Imhoff da laboratorio, ma costano 100 euro l'uno - cerca su google per farti un'idea
scusa ma da 1 litro li trovi a 33€
http://www.glasschimica.it/scheda_prodotto.aspx?IDCAT=53&IDSOTTOCAT=78&IDPRODOTTO=1314
Ma la cosa che fa più strano che il sito amico è acquaportal#24
li ho trovati a 20€ ma più piccoli
ma scusa non sono meglio questi già fatti in pratica per separare i liquidi...-11
http://www.glasschimica.it/scheda_prodotto.aspx?IDCAT=53&IDSOTTOCAT=78&IDPRODOTTO=909
comunque penso se si trovano in plastica plexiglass o simili penso costino meno#30
il top sarebbero i coni Imhoff da laboratorio, ma costano 100 euro l'uno - cerca su google per farti un'idea
scusa ma da 1 litro li trovi a 33€
http://www.glasschimica.it/scheda_prodotto.aspx?IDCAT=53&IDSOTTOCAT=78&IDPRODOTTO=1314
A questo punto ti prendi l'artemio della JBL e vai tranquillo che è già pronto all'uso.....;-)
Alexander MacNaughton
05-10-2010, 00:44
. . . sono talmente convinto del fai da te che a volte non penso che a comprare già fatto si risparmi,#07 in alcuni casi...
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 07:51
ma la decantazione dei naupli a che luce la fai?..
metto un asciugamano sulla bottiglia, così i naupli si concentrano nel tappo.
A questo punto ti prendi l'artemio della JBL e vai tranquillo che è già pronto all'uso.....
EEEESSSATTTTTOOOOOO! #25
si infatti per chi e' poco pratico o non ha voglia di sbattersi troppo c'e' l'artemio set della JBL, quelli della jbl sicuramente pero' si inventeranno qualcosa per contrastare il picci-schiuditoio, la concorrenza si fa pensante:-D
ottima realizzazione davvero, complimenti...
idee su come fare il supporto con materiali facilmente reperibili invece?!:-))
Paolo Piccinelli
02-11-2010, 08:32
Legno di recupero dalle cassette della frutta..
appena ho tempo ci provo....:-))
davidesara
02-11-2010, 13:24
OOOOOO!!!-05 genialata!!!!adesso ci provo!!!:-)
trip-trap
07-11-2010, 01:36
ma io nn ho capito una cosa.. l'aria del areatore che entra nella bottiglia da dove esce?
Piranha86
29-11-2010, 22:43
Bravo Paolo, ottima realizzazione, la cosa che mi ha colpito molto è stato il supporto, l'hai fatto tu?
ALGRANATI
29-11-2010, 23:04
Picci, ma non sarebbe meglio , i naupli, prelevarli subito sopra del tappo??
le cisti non schiuse le aspiri tutte così.
Paolo Piccinelli
30-11-2010, 08:42
Il supporto l'ho fatto io... 5 minuti e la saldatrice.
Teo,
io per spillare i naupli lasciavo decantare 5 minuti con l'aeratore spento.
In quel modo in basso hai le cisti non schiusa, sopra i naupli e a galla i gusci.
Fai come con la grappa... le prime goccee le ultime le butti, poi spilli quella buona. :-))
ALGRANATI
30-11-2010, 09:08
capit:-))
Piranha86
30-11-2010, 11:12
Fantastico! Complimenti! :-))
Ciao Paolo gran bella idea. Io però ho un problema, ho provato ad associare la bottiglietta dell'elisir di rocchetta con il tappo del gatorade ma hanno una filettatura diversa....hai apportato qualche modifica per caso?
Paolo Piccinelli
02-12-2010, 12:21
ho asportato il filetto sul tappo ed ho messo un velo di silicone.
Azzzzzzz, che bella idea... adesso per le festivita' sapro' cosa fare:-D
Quindi Paolo, tutte le volte che devi ricaricare togli il tappo, riempi siliconando tutto di nuovo? E per l'aria di sfogo utilizzi forellini nel fondo bottiglia?#24
ALGRANATI
26-12-2010, 18:45
sopra le bottiglie sono tagliate;-)
Azzzz Teo dalle foto non sembra..... Ma come fa a portare aria alla seconda bottiglia se nel fondo sono aperte????#24
ALGRANATI
29-12-2010, 23:13
areatore con Y
Beh certo, che domande:-)):-)):-))
Sono a meta' progetto e il Picci schiuditoio e' fatto.
Paolo Piccinelli
30-12-2010, 09:43
Non serve... ho scelto le bottiglie e il tqaglio in modo che, una volta richiuse, sono stagne.
L'aria la soffi nella prima bottiglia e passa alla seconda.
dalla foto sembrava così, ma ache come ha dettoTeo non e' male. Andiamo avanti;-)
Paolo i " Picci schiuditoi " li ho copiati e vanno alla grande#18#18. Una domanda. Ho raccolto i naupli in una tazzina ed essendo al terzo giorno devo dire che soddisfano al meglio i piccoli scalarozzi: sono in sostanza vivi e vegeti. Quelli invece che ho lasciato all'interno della bottiglia sono tutti morti al secondo giorno e questo mi e' capitato per ben 2 volte. Ora mi viene il dubbio che l'acqua all'interno della bottiglia, non piu' aerata, gia' dal secondo giorno si possa inquinare delle uova schiuse mentre non succede nella tazzina perche' ogni giorno aggiungo acqua. Puo' essere giusto quel che dico e mi dai un rimedio? Altra domanda.... fino a che punto possono resistere i naupli senza mangiare o e' meglio che nutro anche loro con lievito o qualcosa d'altro? Grazie e scusa per l'OT:-))
Paolo Piccinelli
01-02-2011, 08:48
Paolo i " Picci schiuditoi " li ho copiati e vanno alla grande
ecchettelodicoaffare?!? ;-)
senza aerazione, se sono tanti, soffocano.
Andrebbero somministrati al massimo dopo 48 ore dalla schiusa, così hanno il massimo valore nutritivo.
Poi consumano l'analogo del sacco vitellino e sono meno nutrienti.
Fanne di meno e usali tutti
mariano1985
01-02-2011, 10:17
Non ho ben chiaro come carichi acqua e uova di artemia: come la apri la bottiglia da sopra?
é la stessa cosa se il tubo dell'aeratore lo sdoppio prima, in modo che ogni bottiglia abbia il suo impianto di aria separato, così da non dover sfruttare la pressione nella prima bottiglia per aerare la seconda?
Per il resto, ottimo lavoro, la "struttura portante" è fantastica!!!
Paolo Piccinelli
01-02-2011, 10:24
sopra le bottiglie sono tagliate... non si vede perchè ho usato bottiglie con forme ben precise tagliate in modo, appunto, ben preciso! ;-)
se fai le cose per bene da chiuse sono stagne e con due dita, SNAP, le apri
Paolo i " Picci schiuditoi " li ho copiati e vanno alla grande
ecchettelodicoaffare?!? ;-)
senza aerazione, se sono tanti, soffocano.
Andrebbero somministrati al massimo dopo 48 ore dalla schiusa, così hanno il massimo valore nutritivo.
Poi consumano l'analogo del sacco vitellino e sono meno nutrienti.
Fanne di meno e usali tutti
Bene, seguiro' il tuo consiglio. Grazie;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |