Visualizza la versione completa : Aiuto per il mio Plecostomus di 20 anni
plecosto
28-09-2010, 00:30
Lo so che è chiedere troppo, ma ci sono molto affezionata.. Il mio Pleco è un pescione di oltre trenta cm che è scampato fino ad oggi dopo vent'anni di permanenza nel sua acquario, prima in compagnia di altri pesci e da oltre tredici anni da solo.
E' sempre stato sano, ma negli ultimi giorni gli si è paralizzata una pinna e riesce raramente a stare a pancia sotto.. sta tutto storto e mi sembra agonizzante.. e inoltre altre due pinne adesso risultano frastagliate in punta..
So che probabilmente la sua ora è arrivata, ma se invece si trattasse di qualcos'altro.. conoscete forse qualche farmaco / rimedio?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Oh mamma...20 anni?!? i miei sono vissuti massimo 9 :-(
Guarda non saprei onestamente perchè ho esperienza fino a 9 anni appunto, i miei non si ammalavano, la sera erano vivi la mattina morti. Può essere vecchiaia come può essere un disturbo fisico, mangia almeno?
E' necessario conoscere i valori dell'acqua prima, soprattutto nitriti e nitrati. Comunque un cambio lo farei poi se è solo potresti provare con un antibatterico generico tipo Baktowert o Dessamor, ciao
plecosto
28-09-2010, 00:48
Ti ringrazio di avermi risposto.. purtroppo non lo vedo mangiare.. in pratica quando non riesce a stare steso a pancia sotto sembra un moribondo steso sul fondo a pancia all'aria.. non sembra abbia le forze per fare molto...
Io purtroppo sono anni che non misuro più il Ph ne altro.. lo facevo fino a quando ho avuto i pesciolini più delicati (neon, guppy, scalari, betta, etc etc)... ma lui è stato benone fino ad adesso con semplice acqua di rubinetto.. l'altro ieri gli ho cambiato più di un quarto di acqua e ho attacato l'ossigeno e levato tutti gli arredi (il suo hobby è sempre stato quello di spostarli in continuazione, ma nelle condizioni in cui è adesso ci rimane incastrato)..
Domani allora proverò a cercare i medicinali che mi hai detto... ho avuto esperienza con un sacco di malattie con gli altri pesci, ma una pinna paralizzata non l'avevo ancora vista.. sicuramente è la vecchiaia comunque.. anche io non immaginavo che mi durasse cosi' tanto, povero..
Ti ringrazio per tutto quanto, grazie grazie grazie!!!
Ciao e buona notte!!
Aspè...se sta a pancia all'aria non credo sia un problema batterico, ho capito bene vero? Non si attacca a nulla...., non so a questo punto come andrà a finire :-(
plecosto
28-09-2010, 01:16
rieccomi... sono andata a controllarlo... adesso sembra normale, è a pancia sotto sul fondo e non sembra stia tirando gli ultimi... ho notato sulla coda uno strato come di lieve muffetta bianca e dei pezzettini finali di coda che si stanno staccando... può essere un fungo?
eltiburon
28-09-2010, 02:40
Sembrerebbe un fungo, dovresti usare un antimicotico.
Il sale non so se si può usare coi pleco, sono pesci che conosco poco, non vorrei facesse danni...
Usa pure un antimicotico, in vendita trovi il Dessamor, è utile anche per la coda sfilacciata. Il sale a questo punto farebbe poco o nulla.
Deve essere il periodo dei pleco perchè anche il mio è stato una settimana che non era più lui da ieri si è ripreso. Per caso hai avuto un calo di temperatura?
Mi è stato consigliato da Patrick Egger di somministrare foglie di catappa, vedi se riesci a trovarle, ciao
plecosto
28-09-2010, 23:03
Grazie ragazzi... ieri notte mi è venuto in mente il riscaldatore... non l'avevo ancora acceso!!
Così dopo ho girato un pò in internet e quello che ha sembra la malattia del velluto... che può essere causata anche da sbalzi di temperatura.. oltre che dall'acqua che andava cambiata... :(
Ho subito acceso il riscaldatore.. oggi è tutto il giorno fermo sul fondo in una posa "normale"..
domani allora correrò a comprare qualcosa contro i funghi o questa malattia del velluto.....
povero pesciolo...magari tira avanti ancora un pò..
ho anche letto che la vita media dei Plecostomus è di 15 anni... quando lo comperai avevo un libretto che dichiarava 7... :D
è un sopravvissuto!!
Grazie ancora per tutto!!!
Barbara
Auguroni e facci sapere, ciao (però la catappa se la trovi pare faccia molto bene, foglie secche)
plecosto
29-09-2010, 00:46
ciao, ho guardato su internet per la catappa... spero che qualcuno qui vicino la venda... altrimenti ora che la ordino... :(
Ti terrò sicuramente aggiornato, ti ringrazio ancora tantissimo!!
Ciaooo
Io proverò in erboristeria....hai visto mai :-)
Auguroni e facci sapere, ciao (però la catappa se la trovi pare faccia molto bene, foglie secche)
E' vero. Io la metto in tutte le vasche. Diventa un po' ambrata l'acqua, ma fa bene.
OT: se c'è l'hai, mettilo un pezzetto anche dal betta ;-).
plecosto
30-09-2010, 18:07
Zob.. ieri mi sono procurata il Dessamor, della Catappa non aveavno mai sentito parlare..
Fatto sta che ieri mattina era ancora quasi un pesce normale... a parte il fatto che sono giorni che è immobile sul fondo vicino al filtro e non accenna a fare nulla, neanche a mangiare... ieri pomeriggio quando sono tornata con la medicina era diventato mostruoso!!!
Ha la coda completamente sfilacciata... ne manca tantissima! Sotto la coda ha una chiazza rossa enorme (prima era appena accennata) E si è ricoperto tutto il muso di muffetta che a tratti si stacca... ma non capiso se è la muffa o è uno strato del pesce... :(
Ho fatto un altro cambio di acqua, circa un terzo, ho tolto la lana e ne ho messa di nuova (sul flacone era scritto di toglierla e basta, ma c'erano troppi detriti in giro) e poi ho immesso 55 gocce di Dessamor per circa 96 litri (mi ha detto iln negoziante di togliere un pò di quantità a causa del fondo e degli eventuali arredi)..
Oggi il mio pesce mostro ha un aspetto sempre più inguardabile... :(
poveraccio!! :( E' sempre stato sano "come un pesce"... :(
A me "puzza" di Colonnare, speriamo in bene. Non ti abbiamo chiesto i valori dei nitriti e nitrati...erano a posto?
plecosto
04-10-2010, 16:20
Zob... non ce l'ha fatta. E'morto nella notte tra il 30 e il 1 ottobre...
Mi mancherà il mio pescione!!
Grazie a tutti per la vostra competenza e gentilezza.
Barbara
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |