Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti alle stelle

BlackSun
28-09-2010, 00:07
Ciao,
stasera ho fatto il test dei nitriti e mie' venuto un colpo.
Test a reagente della Tetra, valore NO2 > 3,3!
Immediato cambio di acqua, spugna filtrante e risciaquo del filtro biologico e aggiunta di NitrateMinus.
Oltre a questo cosa posso fare?

Domani sera appena torno rifaccio test NO2 e vedo se effettuare ancora un cambio d'acqua.

Grazie mille

Ciao BlackSun

crilù
28-09-2010, 00:31
Risciacquo del filtro biologico in che senso? hai mica lavato i cannolicchi per caso?
In quale acquario tra l'altro?
Se è avviato da tempo un picco così non può avvenire senza ragione...hai perso qualche pesce (morto)?
La domanda è stupida ma sei sicuro del valore?

BlackSun
28-09-2010, 00:41
Risciacquo del filtro biologico in che senso? hai mica lavato i cannolicchi per caso?
In quale acquario tra l'altro?
Se è avviato da tempo un picco così non può avvenire senza ragione...hai perso qualche pesce (morto)?
La domanda è stupida ma sei sicuro del valore?

Ciao,
la situazione si e' presentata nell'acquario da 60 lt della Tetra. Il filtro Tetra e' formato da una spugna verde e bianca (che sarebbe la lana di Perlon) e dalla spugna nera a maglie piu' grosse (ed e' questa che ho risciacquato); i cannolicchi non li ho toccati proprio.
L'acquario e' avviato dall'8 agosto e fino alla settimana scorsa i valori erano nella norma; ho controllato e non ho nessun pesce morto (i conti tornano ;-) ) quindi credo che l'aumento sia dovuto dalla spugna andata a male. Ho appena rifatto i test e i valori sono: Ph= 7,5 KH = 9, NO2 = 1,6, NO3 = 50... come vedi sono sono ancora alti... e sinceramente non so cosa fare se non un altro cambio d'acqua domani aggiungendo ancora NitrateMinus domani mattina.

Temo che sto giro qualche pesce ci lascia le pinne... anche se a vederli sono vispi da paura e non presentano anomalie nel comportamento.

Ciao BlackSun

crilù
28-09-2010, 00:56
Eh sì, sono ancora altini anzichenò. Il picco di nitriti l'avevi avuto durante la maturazione del filtro?
Comunque più che un cambio abbondante non si può fare, anche perchè pure i nitrati non scherzano.
Il nitrateminus è un tampone, non usarlo per ora, devi abbassare soprattutto i nitriti che sono velenosi per i pesci, i nitrati si diluiscono con i cambi.

BlackSun
28-09-2010, 01:00
Eh sì, sono ancora altini anzichenò. Il picco di nitriti l'avevi avuto durante la maturazione del filtro?
Comunque più che un cambio abbondante non si può fare, anche perchè pure i nitrati non scherzano.
Il nitrateminus è un tampone, non usarlo per ora, devi abbassare soprattutto i nitriti che sono velenosi per i pesci, i nitrati si diluiscono con i cambi.

Ciao,
gia'... non ho molto da fare... domani magari provo un cambio maggiore di acqua (un 40%??) con la speranza che tra 24 ore ilfiltro abbia aiutato ad abbassarli.

Bioryn potrebbe aiutare? Oppure aggiungerci dei batteri?

Ciao e grazie BlackSun

crilù
28-09-2010, 01:06
Byorin o Biocoryn?

BlackSun
28-09-2010, 01:09
Byorin o Biocoryn?

Ciao,
Biocoryn :-D perso per strade delle lettere...

Ciao BlackSun

BlackSun
28-09-2010, 01:16
Ciao,
nel caso di nitriti e nitrati alti, e' possibile capirlo anche dal comportamento dei pesci? Se si come?

Grazie mille

Ciao BlackSun

bettina s.
28-09-2010, 09:38
Ciao Blacksun, ho unito le discussioni sui nitriti; se i nitriti sono alti il primo guaio per i pesci è la difficoltà di respirazione, perché un'alta concentrazione di nitriti ostacola il trasporto di ossigeno da parte dell'emoglobina, per cui li vedrai tutti in superficie a boccheggiare, come manovra di emergenza potresti tenere a portata un aeratore, poi fare piccoli cambi d'acuq ravvicinati nel tempo ogni 1-2 giorni.
Sei sicuro che il test che hai a disposizione sia attendibile? Senza stare ad acquistarne un altro, vai dal tuo negoziante di fiducia con un campione d'acqua da controllare (con test a reagente liquido).

Comunque c'è poco da fare: se il tuo profilo è aggiornato hai ben 18 pesci in poco più di 50 litri e non pesci microscopici, ma corydoras e guppy che fanno a gara a chi produce più deiezioni; semplicemente il filtro non ce la fa, infatti anche i nitrati sono altini, per porre rimedio non puoi far altro che diminuire drasticamente la popolazione.

Ot. anche nel 20 litri non sei messo meglio.

BlackSun
28-09-2010, 09:58
Ciao Blacksun, ho unito le discussioni sui nitriti; se i nitriti sono alti il primo guaio per i pesci è la difficoltà di respirazione, perché un'alta concentrazione di nitriti ostacola il trasporto di ossigeno da parte dell'emoglobina, per cui li vedrai tutti in superficie a boccheggiare, come manovra di emergenza potresti tenere a portata un aeratore, poi fare piccoli cambi d'acuq ravvicinati nel tempo ogni 1-2 giorni.
Sei sicuro che il test che hai a disposizione sia attendibile? Senza stare ad acquistarne un altro, vai dal tuo negoziante di fiducia con un campione d'acqua da controllare (contest a reagente liquido).

Ciao,
e qui sta la stranezza; i pesci non boccheggiano affatto anzi, sono in fondo alla vasca e se la godono bellamente tra le foglie... unica cosa che ho notato e' una certa aggressivita' ma essendo tutti maschi credo che possa essere normale. Per precauzione ho anche alzato il filtro in modo che faccia fontanella sull'acqua e dia un po' di ossigeno anche se non ci sono segnali della sua mancanza.

Per quanto riguarda i test direi di si, li ho fatti sia con le strisce che con i reagenti (comprati 10 gg fa) ed entrambi mi davano nitriti alti. Stamattina alle 6 li ho rifatti (speravo che nella notte scendessero grazie alla spugna nuova del filtro e ai batteir che ho messo) ma nulla... come ieri sera.

A questo punto l'unica soluzione credo sia un bel cambio d'acqua cospiscuo, oggi e domani finche' non si abbassano. La cosa che mi sconcerta e' loro non danno segnali a riguardo... ma non vorrei trovarmeli a galla tutti!
Purtroppo non riesco a portare l'acqua dal negoziante in quanto lavoro fuori citta' e torno alle 20 quando ormai ha chiuso da un pezzo :-(

Provero' anche con NitrateMinus e Biocoryn giusto per tentarle tutte.

Per quanto riguarda la popolazione sono consapevole che e' troppa in entrambi gli acquari... in quello piccolo appena posso do via i 6 neon cosi' mi rimangono i 5 corydoras e 8 aphyocharax (pero' li non ho problemi di nitriti). In quello grosso ho 10 guppy e 6 corydoras, so che anche qui sono in sovranumero ma cerco di starci attento col filtro... e mi sa che sto giro mi ha fregato. Lo dovro' cambiare piu' spesso, ogni 15/20 gg contro il classico mese che dicono.

Ciao e grazie BlackSun

bettina s.
28-09-2010, 10:06
Ti ripeto che l'unica soluzione è diminuire la popolazione e rimedi chimici sono solo inutili palliativi, poi fai tu.;-)

BlackSun
28-09-2010, 10:17
Ti ripeto che l'unica soluzione è diminuire la popolazione e rimedi chimici sono solo inutili palliativi, poi fai tu.;-)

Ciao,
e lo so :-( ma sinceramente non saprei a chi darli... il negoziante non me li piglia e ho un solo amico che mi prendera' i 6 neon.

Giusto per capire, come posso capire quanti ce ne vogliono?
Si applica il metro di misura "1 o 2 litri d’acqua per cm di pesce"?

Ciao e grazie BlackSun

bettina s.
28-09-2010, 10:26
il sistema del centimetro di pesce per litro è solo una "leggenda metropolitana" (una volta l'ho sentita in un telefilm del Tenente Colombo#17), devi affidarti al buon senso e alle caratteristiche di ogni pesce.
Nella tua vasca ci vedrei bene al massimo 2 trii (1 m + 2 f) di guppy, ma solo se utilizzi l'altra vasca per gli avannotti e ti accordi poi per ll loro sistemazione, e per smuovere il fondo solo gamberetti, niente corydoras.

Dai un'occhiata sul mercatino.

crilù
28-09-2010, 10:46
Intanto l'aqua si cmbia anche in base alla popolazione ed una volta al mese francamente è poco.
Fai un 10% settimanale e ti togli la paura.
Per il nitrateminus continuo ad essere contraria, cerca di abbassare i nitriti prima facendo piccoli cambi, al limite puoi tamponare la situazione con il Nitrivec ma dura solo due giorni l'effetto.
Limitati col cibo in questo periodo. Ciao

BlackSun
28-09-2010, 11:35
il sistema del centimetro di pesce per litro è solo una "leggenda metropolitana" (una volta l'ho sentita in un telefilm del Tenente Colombo#17), devi affidarti al buon senso e alle caratteristiche di ogni pesce.
Nella tua vasca ci vedrei bene al massimo 2 trii (1 m + 2 f) di guppy, ma solo se utilizzi l'altra vasca per gli avannotti e ti accordi poi per ll loro sistemazione, e per smuovere il fondo solo gamberetti, niente corydoras.

Dai un'occhiata sul mercatino.

Ciao,
dovro' rivedere allora la fauna dei pesci... certo che rinunciare ai corydoras panda e albini mi spiace moltissimo...
Beh come tutte le leggende ci sono cascato in pieno :-)
Devo farci una bella pensata... sempre che stasera ci siano ancora :-(

Grazie delle dritte.

Ciao BlackSun

fish97
28-09-2010, 11:36
ferma l'alimentazione, fai un cambio del 15% ogni giorno, controlla se ci sono piante marcenti o pesci morti,aggiungi del safestart e del bactozym a giorni alterni dopo un giorno metti poche scaglie in minima quantità e metti un areatore 24 su 24.

BlackSun
28-09-2010, 11:38
Intanto l'aqua si cmbia anche in base alla popolazione ed una volta al mese francamente è poco.
Fai un 10% settimanale e ti togli la paura.
Per il nitrateminus continuo ad essere contraria, cerca di abbassare i nitriti prima facendo piccoli cambi, al limite puoi tamponare la situazione con il Nitrivec ma dura solo due giorni l'effetto.
Limitati col cibo in questo periodo. Ciao

Ciao,
no no l'acqua la cambio ogni 15 gg e' la spugna che devo aumentare la frequenza di cambio... di solito facevo il 20% ogni 15 gg, ma vista la situazione optero' per come mi hai consigliato.
Per quanto giorni in media i pesci possono resistere senza cibo? 4 gg?

Grazie mille

Ciao BlackSun

fish97
28-09-2010, 11:40
riduci la popolazione
e visto che il filtro della tetra quello vecchio cambialo con questo sempre della stessa linea ma molto più potente http://tetraitalia.it/tetra/go/7B505FDBC5AB5063D2684536B0C5E9F4/?seite=7&group_id=470826&group_2_id=13&lang_id=19

BlackSun
28-09-2010, 11:48
ferma l'alimentazione, fai un cambio del 15% ogni giorno, controlla se ci sono piante marcenti o pesci morti,aggiungi del safestart e del bactozym a giorni alterni dopo un giorno metti poche scaglie in minima quantità e metti un areatore 24 su 24.

Ciao,
le piante anubias non sono marce e non ho pesci morti in vasca.
Ho viste le caratteristiche di SafeStart rispetto ad AquaSafe, sembra che sia molto piu' veloce SafeStart nell'eliminare i nitriti. Me lo hai consigliato per questo?
Mi consigli anche Bactozym... Biocoryn non va bene oppure e' meno aggressivo dell'altro?

Grazie mille

Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
riduci la popolazione
e visto che il filtro della tetra quello vecchio cambialo con questo sempre della stessa linea ma molto più potente http://tetraitalia.it/tetra/go/7B505FDBC5AB5063D2684536B0C5E9F4/?seite=7&group_id=470826&group_2_id=13&lang_id=19

Ciao,
vedro' per il filtro nuovo ma fino a sabato non posso fare nulla.. se prendo quello nuovo (non so quanto possa costare) quello vecchio lo metto nell'acquario da 20 lt :-) cosi' almeno potenzio anche quello.
Una domanda... nel caso prendessi quello nuovo, come mi devo comportare? Dico bene che devo farli girare entrambi per un mesetto in modo che quello nuovo si facciano i batteri?

Grazi mille

Ciao BlackSun

fish97
28-09-2010, 15:50

Ciao,
Ho viste le caratteristiche di SafeStart rispetto ad AquaSafe, sembra che sia molto piu' veloce SafeStart nell'eliminare i nitriti. Me lo hai consigliato per questo?
Mi consigli anche Bactozym... Biocoryn non va bene oppure e' meno aggressivo dell'altro?

Grazie mille

Ciao BlackSun
riduci la popolazione

Ciao,
vedro' per il filtro nuovo ma fino a sabato non posso fare nulla.. se prendo quello nuovo (non so quanto possa costare) quello vecchio lo metto nell'acquario da 20 lt :-) cosi' almeno potenzio anche quello.
Una domanda... nel caso prendessi quello nuovo, come mi devo comportare? Dico bene che devo farli girare entrambi per un mesetto in modo che quello nuovo si facciano i batteri?

Grazi mille

Ciao BlackSun

ciao safestart sono batteri vivi.
aquasafe è un biocondizionatore normale
biocorn è un biocondizionatore che aiuta a far diventare l'acqua pulita.
ti parlo per esperienza personale è ottimo quel prodotto (safestart)
e anche il bactozym un prodotto con enzimi per far crescere i batteri.
io ho fatto cosi1 giorno faccio il cambio del 15% metto dopo che finisco il safestart.2 metti il bactozym e fai il test,3giorno fai il cambio di 10% e metti a fine il safestart,4 giorno fai il test se non si è abbassato continua cosi.

non mettere mangime per 3 giorni massimo due scaglie,un areatore 24su 24.

per filtro informati e per i batteri lasciali tutte e due fino a un mese di maturazione di quello poi con un secchio riempita d'acqua dell'acquario (quello che levi il filtro) metti il filtro vecchio li faccendolo SEMPRE STARE IN ACQUA se non l'ho fai addio a i batteri.

BlackSun
28-09-2010, 16:24

Ciao,

Grazie mille

Ciao BlackSun
riduci la popolazione

Ciao,

Grazi mille

Ciao BlackSun

ciao safestart sono batteri vivi.
aquasafe è un biocondizionatore normale
biocorn è un biocondizionatore che aiuta a far diventare l'acqua pulita.
ti parlo per esperienza personale è ottimo quel prodotto (safestart)
e anche il bactozym un prodotto con enzimi per far crescere i batteri.
io ho fatto cosi1 giorno faccio il cambio del 15% metto dopo che finisco il safestart.2 metti il bactozym e fai il test,3giorno fai il cambio di 10% e metti a fine il safestart,4 giorno fai il test se non si è abbassato continua cosi.

non mettere mangime per 3 giorni massimo due scaglie,un areatore 24su 24.

per filtro informati e per i batteri lasciali tutte e due fino a un mese di maturazione di quello poi con un secchio riempita d'acqua dell'acquario (quello che levi il filtro) metti il filtro vecchio li faccendolo SEMPRE STARE IN ACQUA se non l'ho fai addio a i batteri.

Ciao,
grazie per le spiegazioni. Ho fatto in modo di recuperare sia SafeStart che Bactozym e stasera mi metto all'opera non appena arrivavo a casa con la speranza che ci siano ancora tutti.
Ho letto il tuo modo di agire in questa situazione... io pero' sono tentato stasera oltre al cambio d'acqua e SafeStart di metterci anche il Bactozym per dare subito una botta ai nitriti...

Per quanto riguarda il filtro cerchero' di trovarlo e poi valutero' in base anche al prezzo e alle dimensioni; l'acquario non e' grandissimo e se ci metto un filtro enorme lo spazio si riduce drasticamente. Male che vada, visto che diminuiro' la popolazione, mi terro' il 300 che credo possa reggere con meno pesci dentro... o almeno spero!

Grazie mille

Ciao BlackSun

fish97
29-09-2010, 22:30
ok!!!