Visualizza la versione completa : allestimento vasca 220 l
ciao a tutti, ho appena acquistato una vasca sui 220#230 litri è la mia seconda vasca ne ho gia una da 130 litri ora vorrei dedicare questa a 4 o 5 discus. Farò le cose con molta calma cercando di non fare errori stupidi.
Partendo dal fondo io avevo pensato a fondo unico JBL Manado per evitare mescolamenti tra fertilizzante e ghiaia inoltre il colore mi piace molto ed è parzialmente fertilizzante anche se non piantumeò eccessivamente che ne dite?
gattofurbo
27-09-2010, 22:43
il manado non è fertilizzato assolutamente, ti consiglio deponitmix dennerle e manado sopra, non capisco perche hai paura che si mescola con il fertilizzante, il manado lo metti per elmeno 4 cm e sei apposto, io lo uso regolarmente e non ho mai avuto problemi, piante sane e belle e cory che brucano in tranquillita con i loro baffetti rubusti.
no non ho paura è solo per questioni di comodità ma allora perchè dicono che si può usare come fondo unico? e poi ho letto più volte di persone che l'hanno usato da solo e si sono trovate molto bene...se no come alternativa ho visto dupla ground ma dovrebbe essere lo stesso tipo di prodotto
Ciao keyan, ho preferito spostare la discussione in allestimento e manutenzione discus, dove riceverai risposte mirate, visto il tipo di pesce che andrai ad allevare ;-)
ok grazie non avevo pensato di metterla qui. ora aspetto i vostri consigli
Lo puoi utilizzare come fondo unico, magari uno strato non troppo alto se non hai intenzione di piantumare molto, all'occorrenza puoi fertilizzare in modo mirato con delle pasticche. Penso sia la cosa migliore, eviti cavetti sul fondo e non hai problemi di zone anossiche.
volevo fare esattamente così, ho calcolato che con 30 litri di manado otterrei un substrato di circa 7 cm di altezza,più che sufficiente. Inoltre col mio altro acquario ho visto che le pastglie fertilizzanti sono ottime quindi penso siano sufficienti per qualche piante
Io farei anche meno come altezza del substrato.
ho ordinato tutto ieri 28 litri di jbl manado per un'altezza di 6 cm più qualche accessorio che mi mancava. Ora una volta sistemato il fondo dovrei piantumare subito o lascio qualche giorno girare cosi? Riguardo alle piante pensavo a anubias, cryptocoryne, echinodorus, microsorium, e vallisneria...vanno tutte bene? inoltre volevo sapere per il riempimento iniziale devo usare acqua di osmosi? l'acqua della mia città non è pessima ma il ph ovviamente non è sufficientemente basso e visto che per ora non ho disponibilità per un impianto co2 pensavo di mettere della torba nel filtro visto che è l'unico metodo che conosco. Esistono altre possibilità?
Federico Sibona
30-09-2010, 20:41
Keyan, tranquillo, non disturberà più ;-)
grazie ai moderatori. ora qualcuno mi può aiutare con quello che ho chiesto? per ora ho sistemato il fondo sapevo che le piante vanno messe prima di avviare se non sbaglio ma riguardo le altre cose non so come fare...aiutatemi voi. grazie.
riccardodellaputta
01-10-2010, 17:55
Io ho messo un fondo fertilizzato jbl e sopra il manado! Ho lasciato riposare per un giorno intero poi ho iniziato a mettere le piante! Le piante le continuerò a mettere dato che per un mese non posso fare altro! Attenzione che appena metti le piante devi iniziare a dare luce. -28
Ma precisamente cosa vuoi sapere, nei vari e numerosi articoli presenti sul portale c'è scritto praticamente tutto.
ah ok allora vado a leggermeli...mi potresti indicare quali dovrei leggere?
Usa l'apposita funzione "cerca".
Ciao ragazzi. Oggi ho preparato tutto, ho caricato il filtro ho un pratiko 300 nella parte del meccanico ho messo le spugne originali mentre nei cestelli dal basso ho messo spugna fine, cannolicchi e sfere filtranti per il biologico...devo ancora metterci la torba ma in quale cestello devo metterla? Poi ho sistemato quasi definitivamente l'allestimento, magari aggiungerò ancora qualche pianta ma all'incirca la mia idea era questa
http://postimage.org/image/g41ugy04/
http://postimage.org/image/g576wmck/
cosa ne pensate può andar bene?
Passata qualche ora ho misurato ph a 7,5 e kh a 7 ma con l'utilizzo della torba dovrebbero scendere entrambi...ho scelto quella granulata della sera ma non è indicata la quantità da utilizzare immagino che si debba andare a tentativi fino al valore desiderato giusto?
mi sa che non si vedono le foto...metto il link che facciam prima
http://postimage.org/image/g41ugy04/
http://postimage.org/image/g576wmck/
Non è male, manca forse qualche pianta tipo vallisneria o crinum.
ciao ragazzi sto facendo girare tutto come vi dicevo ma su tutto il legno più grande a destra si è formata una patina bianca tipo delle alghe bianche che ricoprono sulla superficie...che vuol dire? c'è qualcosa che non va?
Bello l'allestimento! Mi piace il colore del fondo, quoto michele per l'aggiunta di piante!
La patina che si è formata sulle radici sono delle alghette che si formano quando la vasca è in maturazione, nulla di eccezionale, appena ci inserisci qualche pesce che si nutre di queste tipo ancystrus, otocinclus te la faranno diventare lucida nel giro di poco!
ah ok grazie fabbi...allora spero nel lavoro degli ancistrus anche perchè stanno diventando sempre più consistenti...
Le mie radici sembarvano un piumino per spolverare:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |