Visualizza la versione completa : pesci in superficie! problema?
i miei pesci respirano sul pelo dell'acqua, ho discus, barbus e neon e sono tutti quasi sempre in superficie con la testa rivolta verso la plafoniera! ora, lasciate perdere la specie dei pesci poichè ho già inserito una discussione nell'argomento discus, volevo sentire anche la vostra opinione in merito.. più in generale cos'è che spinge i pesci a respirare sul pelo dell'acqua? valori, illuminazione, temperatura ecc.??
se potete aiutarmi risolverò il 'problema' (sempre che lo sia) più velocemente! grazie -28
ph7 kh2 gh7
ma dici che è un problema di valori?
Può anche essere un problema di ossigeno o meglio di carenza di ossigeno. La temperatura è alta?
Comunque come valori riporta i nitriti e nitrati più che altro.
Anthony_86
28-09-2010, 00:59
E' importante sapere la temperatura ed eventualmente se hai anche le piante nell'acquario. Ad esempio, l'assenza delle piante è il maggiore fattore che determina la mancanza di ossigeno.
Ho risolto! ho portato ad analizzare l'acqua.. i nitrati erano abbastanza alti di conseguenza ho fatto un cambio parziale ed aggiunto batteri.. il problema dovrebbe essere dovuto dal filtro ancora molto nuovo e quindi non efficace al 100%! la situazione è migliorata nel giro di 24 ore, durante le quali ho posizionato la pompa sul pelo dell'acqua per cercare di smuovere maggiormente il tutto.. ora i pesci sono belli e tranquilli nella speranza che il filtro si maturi alla perfezione e non accada più nulla del genere! per questa settimana aggiungerò batteri a cadenza giornaliera poichè (mea culpa) non li ho messi appena allestito l'acquario.. ecco perchè il filtro non è al massimo della sua efficienza!
ditemi se sbaglio o dove sbaglio..per ora sembra che questa sia la soluzione migliore! poi per fortuna ho pesci (specialmente discus) presi direttamente da allevamenti privati, quindi molto rresistenti e senza problemi di acqua!
comunque sempre meglio tenere i vaolri apposto! grazie a tutti per l'attenzione e attendo risposte o conclusione della discussione #36#
Solo una cosa: da quanto è avviato l'acquario?
un mese! ho aggiuunto i pesci solo qualche giorno fa... i valori erano apposto e la temperatura la tengo a 28° per conciliare le esigenze dei discus, degli altri pesci e anche delle piante che vi abitano! il giorno seguente l'inserimento dei pesci ho notato l'atteggiamento anomalo ed ho scoperto un elevato contenuto di no2 e no3, il primo giorno erano apposto, felici e contenti! ancora non mi spiego il perchè!
ph7 kh2 gh7
ma dici che è un problema di valori?
Secondo me, il KH è troppo basso. Hai fatto un cambio d'acqua da quando hai rilevato anche i NO2 e NO3 alti? Mi raccomando, alla stessa temperatura e accendi un'aeratore.
Come stanno i pesci ora?
da quando ho fatto il cambio il kh è salito a 5! ora sembra che vada bene... c'è stato un qualcosa che ha sballato i valori in modo assurdo tutto all'improvviso! i pesci stanno bene, non sono affaticati ma ogni tanto ci salgono in superficie, segno che ancora non è del tutto apposto
Tieni sott'occhio i valori. Se dovessero andare giu' di botto un'altra volta, prendi provvedimenti. Misurali per ora, ogni 3 giorni e fai cambi d'acqua regolari.
un mese! ho aggiuunto i pesci solo qualche giorno fa... i valori erano apposto e la temperatura la tengo a 28° per conciliare le esigenze dei discus, degli altri pesci e anche delle piante che vi abitano! il giorno seguente l'inserimento dei pesci ho notato l'atteggiamento anomalo ed ho scoperto un elevato contenuto di no2 e no3, il primo giorno erano apposto, felici e contenti! ancora non mi spiego il perchè!
Perchè hai messo i pesci tutti insieme ed il filtro non ha retto.............
per quanto tempo ne avrò ancora? secondo voi è una cosa che si stabilizzerà facendo cambi del 20€ giornalieri? in quel modo mi sembra di dare un leggero sollievo all'equilibrio
No, non giornalieri. Fai cambi del 10% ogni 3-4 giorni. Ma questo solo se vedi che i valori sono ancora sballati. Ciao :-).
Paolo Piccinelli
30-09-2010, 11:43
accendi un aeratore e cambia il 10% ogni giorno finchè i nitriti non si azzerano.
E' importante ridurre le somministrazioni di mangime e opportuno levare i barbus il prima possibile.
Ma che valori hai in vasca ora? Riportali per favore. Anche i NO2 e NO3.
Federico Sibona
30-09-2010, 15:06
slash89, cosa hai messo come fondo in vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |