Entra

Visualizza la versione completa : Vasca di quarantena

salvosub
27-09-2010, 19:40
Ciao a tutti-28
Da qualche giorno ho comprato una vasca di quarantena per i pesci le dimensioni sono 30*30*35 per un tot di 30 litri completa di lampada (da 11watt) filtro con pompa e termoriscaldatore(20 watt senza la regolazione della temperatura-20) .....
Volevo sapere quali altre attrezzature mi potrebbero servire in più o quali di quelle già in dotazione dovrei cambiare e poi visto che ancora non l'ho riempito che acqua ci metto tutta d'osmosi o metto parte dell'acqua dell'acquario principale?????
Mi conviene mettere del ghiaietto sul fondo o no????
se si quale mi consigliate?????

la vasca è questa

http://www.acquarieacquari.com/aquael-shrimp-acquario-completo-litri-ideale-gamberi-avannotti-mini-reef-quarantene-riproduzioni-p#1306.html

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete

bettina s.
28-09-2010, 10:04
Se è una vasca di qurantena significa che la userai per isolare pesci provenienti o destinati all'acquario principale, per cui i parametri dell'acqua dovranno essere del tutto simili ad esso.
Allestisci con ghiaino e qualche pianta a crescita rapida come ceratophyllum demersum.

seaguy
28-09-2010, 10:32
Potrebbe anche essere utile un areatore nel caso dovessi collocare dei pesci malati affetti da ittio. Ovviamente spero che questo non ti accada mai;-)

Paolo Piccinelli
28-09-2010, 11:26
il riscaldatore va sostituito assolutamente con uno regolabile.

roby91
28-09-2010, 12:41
io per questioni di igene lascerei perdere il ghiaino...piuttosto metti un vaso di plastica (la terra cotta è cmq troppo porosa) e dentro ci metti una pianta a crescita rapida come diceva bettina..

salvosub
28-09-2010, 15:15
Ricapitolando sostituisco il riscaldatore conn uno regolabile, metto un areatore,il ghiaietto,e una pianta a crescita rapida....come acqua quella dell' acquario mi conviene metterla????
Per ora nell'acquario ho problemi di alghe non so se conviene metterla in vasca di quarantena.....

bettina s.
28-09-2010, 15:25
Occorre distinguere i seguenti casi: se metti un pesce in quarantena perché vuoi tenerlo isolato dalla vasca principale, ad esempio dopo l'acquisto, per controllare che sia sano (qui ci sarebbe da fare un lungo discorso, ma se ne è già parlato ampiamente), allora conviene avere una vasca con gli stessi valori di quella principale dove il pesce è destinato.
Questo anche se devi isolare un pesce ferito da altri.
Se invece vuoi fare una vasca di quarantena per somminstrare medicine allora non utilizzare acqua della vasca principale, ma sempre i valori devono essere simili.

roby91
28-09-2010, 15:51
NO fondo!!..;-)

salvosub
28-09-2010, 16:06
Volevo fare una vasca per mettere i pesci che acquisterò onde evitare di infettare la vasca principale.....
Certo se poi ci fosse bisogno di un trattamento che richiede l'uso di medicinali per i pesci ammalati nella vasca principale la userei pure per quello.

roby91
28-09-2010, 20:47
e allora fai cmq come ti abbiamo consigliato..