Entra

Visualizza la versione completa : La vasca perde!! Aiuto!!!

zanofa
27-09-2010, 18:19
ciao a tutti,
ho appena allestito una vasca da 350 litri
Ma prima ho dovuto fare una modifica... visto che la vasca era da marino.
Ho tagliato e tolto i tubi di scarico per la sump.
E ho cercato di chiudere tappando i due buchi con due lastre di plexiglass una sopra l'altra
Ho chiuso tutti con un bel pò di silicone acetico senza antimuffa...

ma dopo due giorni ho notato che c'è una perdita... Cade all'interno del mobile una goccia ogni 3-4 secondi...
Il panico!!!
Cosa posso fare... mio padre ha provato a buttarci su altro silicone dal mobile ma niente continua a gocciolare.
Secondo me si potrebbe, provare una cosa del genere...
Preparo un altro pezzo di plexiglass da incollare con il silicone da sotto la vasca, in pratica all'interno del mobile.
E con qualcosa faccio pressione dal basso verso l'alto.
In questo caso se va bene avrei quel buco fatto nel fondo della vasca di un cm di altezza e di 4-5 di diametro pieno d'acqua, ma sorretto da un nuovo pezzo di plexiglass....

che dite?!?!
Aiuto!!

Ossian
27-09-2010, 18:33
Ciao.
Il plexi non si salda con il silicone...avresti dovuto usare del vetro...ma il buco se non ho capito male lo hai nella baser della vasca?

Mkel77
27-09-2010, 20:41
grosso errore usare il plexi.............quando ci sono in gioco tutti quei litri, prima chiedere e poi agire.............personalmente ti consiglio di individuare bene la perdita, in ogni caso ti consiglio di svuotare, sostituire la lastra di plexiglass con una di vetro e riempire nuovamente effettuando una prova di tenuta prima di allestire.

zanofa
27-09-2010, 21:27
si Ossian il buco è nel fondo della vasca ed è profondo 1 cm...

E siliconare il buco con del vetro da sotto... all'interno del mobile?
Si dovrebbe riempire quel cm di spessore d'acqua.. però dovrebbe tenere noo??
Se io gli mettessi sotto un pezzo di vetro attaccato con il silicone alla lastra di vetro che fa da fondo? Sarebbe vetro su vetro...

Resiste?

Mkel77
27-09-2010, 21:38
te lo sconsiglio, è meglio incollare da dentro la vasca, in questo modo oltre all'isolamento del siliconte hai anche la pressione dell'acqua che gioca a tuo favore, se lo incolli da sotto rischi che col tempo la pressione dell'acqua te lo scolli.........

Liias
27-09-2010, 22:28
Svuota tutto, vai dal vetraio e fatti tagliare un pezzo di vetro della stessa forma della base del tuo acquario. Poi lo prendi e lo incolli con il silicone alla tua base ma da dentro e non da sotto. Così sei OK e vai tranquillo!!!

Mkel77
28-09-2010, 09:07
Che esagerazione, ma sai quanto la paga una lastra di quelle dimensioni? E' sufficiente recuperare un ritaglio di vetro dello spessore di 7-8mm un pò più grande del foro da coprire e utilizzarlo come una toppa siliconandola da sopra, cioè dall'interno della vasca ..............un ritaglio di vetro te lo regalano o al massimo si prendono qualcosina solo per la molatura.

zanofa
28-09-2010, 09:09
miiiiii... che sbatti!!!
Ma secondo voi... non conviene neanche provare a fare quello che ho detto? Una prova... magari tiene?

Perchè svuotare 350 litri mi vien male solo a pensarci.....

botticella
28-09-2010, 09:11
non serve che il pezzo di vetro sia della stessa grandezza della base basta anche un pezzo poco più grande del foro un 20x20 è più che sufficente
procedi svuotando la vasca, asciughi bene bene bene tutto non lasciare goccie di acqua a giro, dai il silicone a formare dei cerchi attorno ai fori parti da vicino al foro e poi verso l'esterno, fatti i cerchi di silicone poggi la lastra di vetro da almeno 6 mm meglio 8 mm, la schiacci e la oscilli da dx a sx per far si che il silicone in eccesso esca quando è bella aderente e vedi il silicone spiaccicato lasci per almeno 24 ore fermo tutto, poi procedi con una prova di tenuta

Mkel77
28-09-2010, 09:13
miiiiii... che sbatti!!!
Ma secondo voi... non conviene neanche provare a fare quello che ho detto? Una prova... magari tiene?

Perchè svuotare 350 litri mi vien male solo a pensarci.....

Immagina a ritrovarsi 350 litri sul pavimento al ritorno da una vacanza, sai che sbatti!!!!

Con tutta quell'acqua in ballo, è meglio fare le cose con calma e nella massima sicurezza..........

zanofa
28-09-2010, 09:45
non ci credo che ho fatto una cagata del genere...

allora effettivamente conviene chiudere tutto ora... potrei fare cosi...
Prendo l'acqua e con delle taniche d'acqua la porto e la lascio in vasca da bagno per al massimo 2 giorni.
Svuoto del fondo della vasca svuoto la parte che mi interessa, solo l'angolo in fondo a destra.
Tolgo sabbia e la metto in un secchio. Tolgo fondo fertile e lo metto in un altro sacchetto.
Asciugo, asciugo l'angolo incriminato.
Mi faccio fare un pezzo di vetro alto 8cm più o meno 20*20. Silicono.
Aspetto un giorno. Prova di tenuta.
Ricopro tutto e riempio d'acqua dopo 2 giorni.

Puo funzionare? Quello che mi preoccupa è l'acqua... non vorrei buttare via 350 litri d'acqua...
Il fatto di metterli in vasca può funzionare?

Federico Sibona
28-09-2010, 10:34
Mi faccio fare un pezzo di vetro alto 8cm più o meno 20*20. Silicono.

Puo funzionare? Quello che mi preoccupa è l'acqua... non vorrei buttare via 350 litri d'acqua...
Il fatto di metterli in vasca può funzionare?

Il vetro: 20x20cm e spesso 8mm

A meno che la tua vasca da bagno sia fuori misura, non credo che tenga 350l ;-)
Comunque prima di metterci l'acqua, sciacquala scrupolosamente.

E pulisci molto bene con alcool o acetone le superfici che andranno siliconate (che non dovranno essere bagnate/umide).

mariano1985
28-09-2010, 17:23
Ma è acqua di osmosi? altrimenti che problema c'è a riempirlo di nuovo?

zanofa
29-09-2010, 19:28
si è per metà acqua d'osmosi...
oggi le gocce sono scendono ogni 6 secondi

zanofa
29-09-2010, 19:39
la goccia sta sera scende una volta ogni 15 secondi

Mkel77
29-09-2010, 21:00
A che serve contare le gocce? se c'è una perdità stai certo che non si fermerà.........piuttosto devi sbrigarti a ripararla, più tempo aspetti e più danni fai alla maturazione della vasca..........

bajo
01-10-2010, 12:34
Una soluzione alternativa potrebbe essere usare un passaparete cieco della dimensione del foro... In teoria sono sufficienti le sue guarnizioni, puoi fare l'intervento con la vasca bagnata e puoi riempire subito dopo... i bordi del foro devono essere assolutamente puliti... Usa quelli in plastica ma stai attento che se li tiri troppo rischi di strapparli...

Mkel77
01-10-2010, 20:55
sconsiglio di usare i passaparete senza silicome come sigillante, se le guarnizioni cedono si è punto e a capo..........;-)