PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto - abituare pesce al secco

AuLuS
27-09-2010, 18:05
ciao a tutti ho un chelmon nella mia vasca da circa 2 settimane.. e sono due settimane che do da mangiare solo il surgelato perchè il secco non lo calcola.. sarebbe ora di smettere col surgelato visto che i nitrati mi stanno salendo.. adesso sto dando un po di surgelato e di scaglie insieme ma non so se sia il metodo giusto.. come faccio?

JeFFo
28-09-2010, 05:08
Animale difficile. Se accetta secco e liofilizzato hai qualche speranza... ma non tutti gli esemplari ne vogliono sapere.
Ci sono delle guide che mirano ad inserire il cibo in fessure dalle quali l'animale per istinto è portato a mangiare.

Wurdy
28-09-2010, 09:05
Il secco inteso come granulare o fiocchi è estremamente difficile che lo accetti.
Prova con artemia intera liofilizzata arricchita di vitamine e/o aglio, ma comunque la base della sua alimentazione resta il congelato (mysis,krill) , se non vuoi/puoi fornirglielo almeno 3/4 volte a settimana è destinato a deperire.

AuLuS
28-09-2010, 14:17
beh se senza il congelato è destinato alla morte non ci penso due volte a alimentarlo in questo modo... l' artemia è reperibile da internet? perchè nei negozi da me mi sa proprio che non ce l abbiano
------------------------------------------------------------------------
apro una parentesi: è proprio vero che è perfetto per le aiptasie. Ne ero invaso da ormai un anno e mezzo è arrivato lui e nel giro di 2 sett sono sparite ( insieme agli spirografi -28d# )

Wurdy
28-09-2010, 14:41
Aulus io ci alimento il mio da oltre 2 anni
Alterno cibo congelato, calamaro fresco in piccolissimi pezzetti e artemia liofilizzata intera ( o SGH o da http://www.goosefish.it/Alimentazione/Liofilizzati/Vedi-tutti-i-prodotti.html)

Ciao -28

Stefano G.
28-09-2010, 20:32
anche cozze o vongole appena aperte lo fanno felice ;-)

Wurdy
29-09-2010, 09:31

Si certo... ma poi ti scordi di tenere tridacne... nel senso che se non le becca normalmente, abituandolo ai molluschi col guscio, inizierà a farlo. ;-)

Stefano G.
29-09-2010, 14:35

Si certo... ma poi ti scordi di tenere tridacne... nel senso che se non le becca normalmente, abituandolo ai molluschi col guscio, inizierà a farlo. ;-)

:-D:-D non sono comunque compatibili prima o poi le assaggia :-D:-D

Wurdy
29-09-2010, 14:46

:-D:-D non sono comunque compatibili prima o poi le assaggia :-D:-D

Non è sempre vero: nella mia vasca hanno convissuto un Chelmon e una tridacna maxima per quesi 3 anni ;-)

Stefano G.
29-09-2010, 14:55
dipende molto anche dalla fortuna come per tanti altri pesci
il mio 5 minuti dopo averlo messo a cominciato a papparsela e non avevo ancora iniziato a dargli cozze e vongole
dopo la scorpacciata lo alimentavo spesso cosi

Wurdy
29-09-2010, 15:10
stefano66 certo che dipende anche dalla fortuna e dall'indole del pesce ;-)
Sicuramente è più probabile che se ne cibi piuttosto che no... ma in caso di fortuna che trovi quello che le ignora, se incominci a dargli vongole o simili, la fortuna te la giochi ;-)

Stefano G.
29-09-2010, 15:16
scherzi a parte :-))
chi non ha tridacne puo provare io ne ho tenuti 2 assieme per 3 anni alimentandoli cosi e con congelati con il tempo iniziano ad assaggiare anche i vari mangimi in scaglie e granulati