Visualizza la versione completa : Conferma su Dsb
Sto iniziando a progettare la mia prima vasca, la gestione sarà DSB e quindi
stavo iniziando a vedere la sabbia da prendere..ho visto la OCEAN DIRECT Caribbean Live Sand ..va bene o ce ne è una migliore per il DSB?almeno su questo non vorrei risparmiare nulla visto che sarà il cuore del sistema...
Per calcolare la quantità da prendere ho visto che cè una formula:
lunghezza x larghezza x altezza x 1.3 = 100 x 55 x 12 x 1.3 = 85.8 Kg di sabbia. L'accendiamo?
La migliore a mio avviso è l'argonite. Sulle misure non ti so dire ....
altri pareri?magari da esperti in gestione del DSB?
el barto
28-09-2010, 11:28
altri pareri?magari da esperti in gestione del DSB?
io non son assolutamente un esperto, però sto allestendo anche io un dsb, e secondo me non va un granchè bene la ocean direct, perchè quella che si trova in italia è la ocean direct original grade, che è formata da granuli fini, medi e grandi, e anche pezzi di conchiglie e roba del genere, mentre per il dsb hai bisogno di granelli finissimi, al massimo potresti provare a mettere aragonite per tutto lo spessore, e solo uno straterello superficiale di questa, per non far volar in giro per la vasca la sabbia fine:-)
comunque io per la mia vasca 60x40 e altezza del dsb che farò sui 10cm o poco più, ho preso sui 40kg di sabbia(12 asciutti e 27"bagnati" che quindi in realtà saran più di 40 e probabilmente mi avanzerà qualcosa), se ti può esser d'aiuto, ma credo che il tuo calcolo abbia un errore, il peso specifico della sabbia non è 1.3, ma è da 1.4-1.6 da asciutta e da 1.9-2.1 da bagnata, e se prendi la ocean direct dovrai usare quest'ultimo come parametro:-)
p.s. spero di esserti stato d'aiuto e di non aver scritto troppe boiate-28
carbonato di calcio - costa niente e va benissimo
al massimo ci metti un po' di direct live
giangi1970
28-09-2010, 15:16
el barto...perchè quella che si trova in italia è la ocean direct original grade, che è formata da granuli fini, medi e grandi, e anche pezzi di conchiglie e roba del genere
Non so' chi ti ha dato sta notizia....ma non e' assolutamente vero.....se tu ordini la Ocean direct ti arriva la Ocean direct che e' la piu' sottile....tutta....senza ne sassi ne conchiglie che dici tu...
E' vero che esiste la Original...che e' come l'hai descritta tu e che e' molto simile alla special grade....ma che in Italia ci sia solo la Original non e' vero.....anzi...e' vero il contrario.....
non ho capito..ma la la OCEAN DIRECT Caribbean Live Sand è quella buona o no?
giangi1970
28-09-2010, 17:42
Deux....Si...
se vuoi risparmiare qualcosa e restare su sabbia,o aragonite, e non carbonato di calcio,puoi fare anche meta' Ocean direct e meta' Aragamax.....
el barto
28-09-2010, 20:36
el barto...perchè quella che si trova in italia è la ocean direct original grade, che è formata da granuli fini, medi e grandi, e anche pezzi di conchiglie e roba del genere
Non so' chi ti ha dato sta notizia....ma non e' assolutamente vero.....se tu ordini la Ocean direct ti arriva la Ocean direct che e' la piu' sottile....tutta....senza ne sassi ne conchiglie che dici tu...
E' vero che esiste la Original...che e' come l'hai descritta tu e che e' molto simile alla special grade....ma che in Italia ci sia solo la Original non e' vero.....anzi...e' vero il contrario.....
vero c'hai ragione tu ineffetti, avevo preso fischi per fiaschi#19
comunque sia anche l'altro tipo fine, c'è cmq scritto che ci son anche alcuni grani più grossolani, che nell'aragamax non ci sono, alla fine visto che costan anche più o meno uguali convien l'aragonite normale
giangi1970, quindi secondo te la soluzione migliore sarebbe fare tutta OCEAN DIRECT Caribbean Live Sand?a quanto ho capito direi di si,ma meglio avere una bella conferma per essere certi :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |