Visualizza la versione completa : Consigli per il mio primo nano
Ciao a tutti
avendo avuto un acquario in famiglia dalla mia più tenerissima età, oggi mi ritrovo a soffrire la solitudine senza questi piccolissimi animaletti a me tanto cari!!
Ora ho una casa tutta mia, ho deciso di farmi un "acquarietto" tutto mio, ma ho problemi di spazio!!
Ho aggirato l'ostacolo scegliedone uno piccolo piccolo , cubico con le misure di 25x25x30!!!
questo è il massimo che io posso permettermi (per questioni di spazio)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Partiamo dalla scelta della casa costruttrice di acquari: DENNERLE NANO CUBE o WAVE BOX entarmbi da 20 litri? Non vorrei filtro esterno, preferirei uno interno!!! potrebbe andare?
Ho capito che in questo litraggio , non posso metterci tanti esserini!!! ok!!!
avrei deciso per una coppia di BETTA SPLENDENS!! cosa ne pensate?
non mi piacciono piante lungiforme: quindi opterei per muschi o piantine abbastanza rasate!! anche qui la domanda: è possibile ?
e per completare un pò la situazione vorrei inserire qualche caridina (red cherry) e qualche ampullaria!! se si quante, in questo litraggio? possono coesistere con i betta?
Fra l'altro non avendo molto tempo e pazienza inserirei solo acqua di rubinetto!! questo può essere un problema per il sistema?
Attendo voi per qualche consiglio:-D
ciao ciao
Ciao a tutti
avendo avuto un acquario in famiglia dalla mia più tenerissima età, oggi mi ritrovo a soffrire la solitudine senza questi piccolissimi animaletti a me tanto cari!!
Ora ho una casa tutta mia, ho deciso di farmi un "acquarietto" tutto mio, ma ho problemi di spazio!!
Ho aggirato l'ostacolo scegliedone uno piccolo piccolo , cubico con le misure di 25x25x30!!!
questo è il massimo che io posso permettermi (per questioni di spazio)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Partiamo dalla scelta della casa costruttrice di acquari: DENNERLE NANO CUBE o WAVE BOX entarmbi da 20 litri? Non vorrei filtro esterno, preferirei uno interno!!! potrebbe andare?
Ho capito che in questo litraggio , non posso metterci tanti esserini!!! ok!!!
avrei deciso per una coppia di BETTA SPLENDENS!! cosa ne pensate?
non mi piacciono piante lungiforme: quindi opterei per muschi o piantine abbastanza rasate!! anche qui la domanda: è possibile ?
e per completare un pò la situazione vorrei inserire qualche caridina (red cherry) e qualche ampullaria!! se si quante, in questo litraggio? possono coesistere con i betta?
Fra l'altro non avendo molto tempo e pazienza inserirei solo acqua di rubinetto!! questo può essere un problema per il sistema?
Attendo voi per qualche consiglio:-D
ciao ciao
ciao esistono filtri a zainetto che si attaccano al bordo ed al tempo stesso ti permettono di recuperare spazio ne trovi da tutti i prezzi a partire da 10 euro.....è come un filtro esterno diciamo però senza tubi e non fà rumore....io in 20 litri metterei solo una coppia di betta splendends e un ampullaria e basta...il muschio è impegnativo perchè vuole una buona luce e c02 io ti consiglierei un anubias nana rimane bassa ed è bella da vedere....
diciamo che l'acqua del rubinetto dipende da città a città....io la mia la lascio decadentare un giorno e prima di inserirla nell'acquario ci metto un pò di biocondizionatore....
in 20l i pesci li lascerei stare...fai un bel caridinaio!!...;-)
come ti diceva mhatt, io ti consiglierei un filtro esterno a zainetto...20l sono pochi e un filtro interno ridurrebbe ancora di più lo spazio...
cmq io prenderei il cubo della dennerle..molto ben fatto!!..;-)
perchè, le red cherry non possono coesistere con i betta?
le divorerebbero? ma non tante, 3 o 4!! e magari senza l'aggiunta di ampullarie!!!
per le piantine, si qualcosa di estremamente corto, rasato!!
no..hai capito male..il betta sta stretto in 20l...lascia stare le bocce in cui lo tengono nei negozi...;-)..so che ci stavi pensando...
le caridine, che io sappia, non le tocca...
noooo
assolutamente
mai pensato di mettere i pesci nelle bocce dannate!!!!
a me avevano sconsigliato i pesci rossi in 20 L di acqua; ma i betta (e solo 2 ) potevano starci!!!!
comunque , tu dici proprio di no in 20 L due betta?
e se togliessi le caradine e le ampullarie, per tenere solo i 2 betta?
per quanto riguarda il filtro, preferisco l'interno, perchè la dove sistemerò il cubo, ha veduta sui 4 fronti!! quindi brutto da vedersi questo filtro esterno!!!
comunque consigliami fin quando nn ti sfinisco-28
ciao
p.s.: dammi una mano
non sono le caridine che rompono...
..secondo me in 20l pesci non ce ne dovrebbero essere...di alcun tipo...caridine sì...poi vedi tu..io rimango della mia idea...
non sono le caridine che rompono...
..secondo me in 20l pesci non ce ne dovrebbero essere...di alcun tipo...caridine sì...poi vedi tu..io rimango della mia idea...
allora ho comprato WAVE box 25x25x30 con filtro interno (esterno non posso per questioni estetiche) e luce da 9W
sabbia naturale color ambra
a questo punto dovendo inserire 6/8 caridine, chiedo cosa inserire fra sassi tronchi (non eccessivamente grossi) e piante
ho visto delle piantine che non si sviluppano in altezza, mi piacciono quelle che rimangano abbastanza corte; e avrei visto anche delle palline verdi che dicono fungano anche da filtro!!
scusate ma non conosco il loro nome specifico
quindi quali piante dal portamento corto per le caridine?
posso aggingere delle lumache in quaeto ambiente? quali?
Paolo Piccinelli
01-10-2010, 11:28
al massimo il solo maschio di betta, anche se io ci metterei solo invertebrati.
mai la coppia in meno di 60 - 70 litri.
hai 18l lordi di vasca...con la luce che hai potresti mettere dei ciuffi di parvula, un legno con del muschio e il gioco è fatto...
però sarebbe bene che tu mettessi anche un minimo di fondo fertile...oppure potresti provare a tenere la glossostigma, che, secondo me, ha meno problemi della parvula...
hai 18l lordi di vasca...con la luce che hai potresti mettere dei ciuffi di parvula, un legno con del muschio e il gioco è fatto...
però sarebbe bene che tu mettessi anche un minimo di fondo fertile...oppure potresti provare a tenere la glossostigma, che, secondo me, ha meno problemi della parvula...
quando parli di parvula intendi la eleocharis parvula, conosciuta come papiro nano?
ed il muschio intorno al tronchetto con quella luce ci stà? mi hanno detto che il muschio serve molta luce!!
la glossostigma, è particolarmente esigente?
roby, riocrdati che io di tempo ne ho poco!! quindi piante che io devo maneggiare ogni 15/20 giorni!!
------------------------------------------------------------------------
posso inserire 3/4 elementi di clodofora?
esatto l'eleocharis parvula...di litri netti tu ne avrai almeno 15 se non meno...quindi la luce che hai dovrebbe andare anche se ci dovresti dire che tipo di luce è...
cmq se vuoi avere delle piante poco esigenti, allora dovrai andare su anubias o piante del genere...il muschio non richiede molta luce, o almeno non più di quanta tu ne abbia...anche se, ripeto, bisognerebbe vedere che tipo di illuminazione hai...
bettina s.
01-10-2010, 14:03
la pallina che dici tu non è una pianta, bensì un'alga e si chiama cladophora (aegagropila), le caridine adorano stazionarvi perché si riempie ben presto di microorganismi che loro amano spiluccare; non necessita di molta luce (anzi pochissima), non metterla vicino al java moss, altrimenti tende a sfilacciarsi e combinare un pastrocchio.
Niente pesci nel wave box 25, io ce l'ho e l'unica cosa che ci ho messo è il potus.:-)
esatto l'eleocharis parvula...di litri netti tu ne avrai almeno 15 se non meno...quindi la luce che hai dovrebbe andare anche se ci dovresti dire che tipo di luce è...
cmq se vuoi avere delle piante poco esigenti, allora dovrai andare su anubias o piante del genere...il muschio non richiede molta luce, o almeno non più di quanta tu ne abbia...anche se, ripeto, bisognerebbe vedere che tipo di illuminazione hai...
bè, l'illuminazione, è quella che ho trovato dentro il WAVE box, ovvero solaris 9W
a questo punto nn so, se devo aumentare; ma credo che possa andr bene, alla fine i litri son quelli!!!
bettinas , mi dice che la clodofora, che a me piace, ci starebbe bene!!!!
quindi procederei con questi consigli
altro?
hai guardato in internet qualche foto di caridinai...per avere un'idea su come impostarlo e che strumentazione prendere..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |