Visualizza la versione completa : Radice...
andrea973
29-12-2005, 13:10
Ciao. Sto allestendo il mio nuovo acquario tropicale dolce da 100litri netti, ho due domande da porvi.
1) ho una radice nel vecchio acquario piena di alghe. Posso riutilizzarla per il nuovo acquario.
2) le radici, il legno, sono indispensabili o ne posso fare a meno.
Per ora ho dentro sabbia di quarzo rosa, 5/6 piante, CO2 Askoll, 2 pietre, una roccia.
Grazie
la radice ricoperta di alghe io nn la riutilizzerei.....se ci dai una bella pulita si!!! le radici o legni in vasca nn sono indispensabili...servono solo x estetica!!!
Se li dai una bollita per togliere le alghe secondo me la poi mettere.
Ci sono pesci-tipo i ancistrus-che vanno matti per le radici.
andrea973
29-12-2005, 13:39
Per ora non ho anci, vorrei metterli però. Ho creto però un po di grotte con le pietre. Nel vecchio acquario ho 2Botia, 5Cardinali, 4 Rasbora, 2 platy, 2 Otocinclus. Questi di sicuro dovrò migrarli nel nuovo acquario.
Jalapeno
29-12-2005, 13:40
Secondo me i legni in vasca hanno una loro funzione che non è solo estetica, rilasciano acidi umici (credo si dica cosi), tannini e altre sostanze. Poi ad esempio come dice Lydia ci sono pesci che non disdegnano una ciucciatina al legno.
andrea973
29-12-2005, 13:42
Quindi con una bella bollita e una pulitina sotto l'acqua corrente posso inserire la mia vecchia radice nel nuovo acquario senza problemi. La mia paura è solo quella che mi porti le alghe nel nuovo acquario.
Penso che se la cuoci per bene dovresti amazzare le alghe!
Io nel mio acquario ho messo una radice con Anubias che aveva in esposizione il mio negoziante.
Non l'ho potuta bolire per le piante attacchate.
C'erano un po di alghe sopra,ma non mi hanno dato probemi,anzi,i ancistrus l'hanno ripulita con entusiasmo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |