Visualizza la versione completa : anthias tuka
ragazzi due settimane fa ho inserito un tuka per completare il branchetto di anthias....il problema è che non mangia niente, ho provato artemia, mysis, granulato, scaglie.....bu...secondo me si nutre di qualcosa perchè non è dimagrito e il colore è molto bello, se non mangiasse da due settimane probabilemtne lo vedrei dimagrito....che faccio?
Pesce molto ostico da alimentare, dovresti provare col vivo ... schiuditoio per cisti d'artemia e poi falle anche crescere un pochino, oltretutto dovresti somministrarle molte volte al giorno.
Il problema e che probabilmente comunque alla lunga non bastano... e ti deperisce lo stesso
In alternativa ho visto sui siti ultimamente confezioni di cibo vivo...
wurdy ma secondo me trova qualcosa da mangiare perchè non dimagrisce.....possibile che si cibi un pò come un synchiropus?
Vutix, senz'altro hai ragione e qualcosa fino ad ora ha trovato. Il problema è che altrettanto sicuramente non gli basterà per stare in salute a lungo e sarebbe importante trovare un cibo che tu gli possa somministrare spesso per non farlo deperire e morire, sorte che spesso tocca prematuramente ai Tuka.
Prova a guardare questi alimenti, io non li ho mai usati, ma potrebbero fare al caso tuo: http://www.aquariumline.com/catalog/alimentazione-viva-c-713.html
wurdy....se ti potrà servire...quegli alimenti li tengono anche a bologna allo zoogiardineria... ;-)
wurdy ho messo su adesso delle artemie a schiudere, poi le farò crescere un pò e giele somministrerò...quelle bustine di cibo vivo non mi convincono un gran che...ho paura che li dentro ci sia tanta di quella porcheria....qualcuno le ha mai utilizzate?
le artemie a schiudere sono poca costa a livello nutrizionale.
Non basteranno a sostenerlo.
ps: è un animale molto difficile, la domanda su come sostenerlo andava fatta forse prima di comprarlo.
Meglio gli squamipinnis se proprio bisogna prendere Anthias e affini.
Vutix come ti dicevo quelle buste di cibo vivo non le ho mai usate quindi non saprei dirti nulla in proposito.
So che esistono anche degli schiuditoi per artemie in continuo da appendere a bordo vasca che potresti provare per alimentarlo con continuità.
Vutix come ti dicevo quelle buste di cibo vivo non le ho mai usate quindi non saprei dirti nulla in proposito.
So che esistono anche degli schiuditoi per artemie in continuo da appendere a bordo vasca che potresti provare per alimentarlo con continuità.
Gli schiuditoi a ciclo continuo, quelli che si usano per i piccoli di discus per intenderci, sono ottimi per gli anthias. Li ho visto usare in una grossa vasca marina e i pesci decisamente apprezzavano.
I tuka pero' necessitano di energia che non può provenire dalle artemie. Già krill e mysis vanno meglio. Se li riesci ad abituare al liofilizzato potresti provare anche con i copepodi tipo gli harpacticoidi (per esempio il cyclop eze).
I mengimi vivi cmq sono ottimi, li sta usando il mio negoziante e alcuni miei amici e si trovano bene; però diventa una schiavitù alimentarli per sempre così.
Puoi provare anche con le uova di aragosta surgelate a volte le gradiscono. Pesci bellisssimi ma difficilissimi da mantenere.
Saluti.
Purtroppo hai centrato il problema. Ci sono decine di post nei quali si dice chiaramente che i Tuka in acquario non mangiano, ma non bastano evidentemente. Così come ci sono decine di specie bellissime che si allevano tranquillamente, ma si cerca sempre quella più difficile.
Ciao
le artemie a schiudere sono poca costa a livello nutrizionale.
Non basteranno a sostenerlo.
ps: è un animale molto difficile, la domanda su come sostenerlo andava fatta forse prima di comprarlo.
Meglio gli squamipinnis se proprio bisogna prendere Anthias e affini.
Puoi provare anche con le uova di aragosta surgelate a volte le gradiscono. Pesci bellisssimi ma difficilissimi da mantenere.
Saluti.
quelle le mangiano di sicuro, così come le uova di pesce prese dal pescivendolo, il problema è che sono troppo inquinanti, si possono somministrere solo ogni tanto, altrimenti i valori si alzano troppo
franklin
28-09-2010, 13:23
anche i cicolp-eze apprezzano...
non ho capito una cosa però:che vuole dire "un esemplare per completare il branchetto di anthias?",anche gli altri sono tuka vero?
Credo che il fatto che non ti risponda significhi che il tuo timore è fondato
non ho capito una cosa però:che vuole dire "un esemplare per completare il branchetto di anthias?",anche gli altri sono tuka vero?
o che magari non ho avuto il tempo?????è il terzo, gli altri due mangiano il surgelato
andrea81ac
02-10-2010, 14:09
a sto' post tutti fenomeni.............
Vutix spero tanto che ti mangi ....anche se io lascerei perdere le artemie e proverei ad invogliarlo con le uova di aragosta..........complimenti sono pesci bellissimi....
ti chiedo solo un favore mi posti qualche foto del branchetto qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261320 così ritiriamo su il post grazie mille.......
come riesco faccio delle foto e le posto!;-)
RobyVerona
04-10-2010, 16:49
Ciao Roby, io i tuka ero riuscito ad abituarli al cibo artificiale con le palline di cycloop. Fai così, prendi un cucchiaino di quelli piccini della elos, lo bagni con un complesso vitaminico o con del succo d'aglio. Mi raccomando appena bagnato. Metti poi il cycloop e lo compatti. Prendi il phon e gli dai una scaldata al retro del cucchiaiono in modo da far staccare la pallina, non troppo però perchè altrimenti si secca tutto e quando giri il cucchiaino ti vien giù tutta la polvere... Quando hai la pallina la compatti ulteriormente con le dita e la dai... Non ti dico che du maroni ma poi ha funzionato.
grazie mille, provo così;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |