Entra

Visualizza la versione completa : limophilia morente!

christian_roma
26-09-2010, 22:34
ciao ragazzi ho avviato da poco il mio cubo e dopo aver aggiunto varie piante tra cui la Limo.,dopo qlk giorno ho notato che le foglie eranott moscie verso il basso e ora addirittura sono grigie..tt marcie...ho una lampada da 9 w e il cubo è da 25 litri lordi...

Tropius
27-09-2010, 14:32
Ciao! come informazioni sono molto poche, però si può dedurre che o non si tratta di limnophila sessiflora, ma di cabomba, o che sia lei ma comunque la luce sia troppo poca.

Dovresti dirci se hai un fondo fertile, come hai piantato la limnophila, magari una fotografia spiegherebbe più delle parole;-)

christian_roma
27-09-2010, 20:46
Ciao! come informazioni sono molto poche, però si può dedurre che o non si tratta di limnophila sessiflora, ma di cabomba, o che sia lei ma comunque la luce sia troppo poca.

Dovresti dirci se hai un fondo fertile, come hai piantato la limnophila, magari una fotografia spiegherebbe più delle parole;-)

allora come fondo ho utilizzato tetraplant complete substrate e sopra ci ho aggiunto la ghiaietta per le caridinie,la limophilia l'ho piantata nomalmente credo..radici nella terra fertile,poi ho coperto e ci ho messo sopra la ghiaia..
questa foto qui sotto l'ho fatta appena messa...purtroppo nn ne ho una del tragico stato in cui si trova ora..

http://s4.postimage.org/HQVEA.jpg (http://postimage.org/image/2h0npn7qc/)

berto1886
27-09-2010, 21:12
è messa meglio quella che ho parcheggiata nella vaschetta degli avannotti non sono nemmeno piantate nel substrato, sono solo infilate in dei canolicchi tanto per tenerle a fondo

christian_roma
27-09-2010, 22:27
e quindi? che me consigli di fàre?

christian_roma
28-09-2010, 11:47
Ragazzi una cosa....se taglio le cime della limo e le ripianto,che succede crescono o muoiono?

berto1886
28-09-2010, 14:10
se la tagli e la ripianti in teoria deve ripartire

scriptors
28-09-2010, 14:17
Aggiusta la fertilizzazione in colonna ... se puoi ... sicuramente manca qualcosa e/o hai 30 - 32°C in vasca

Occhio che in 25 litri (se è il wavebox 25 in realtà sono 15, 25 sono i centimetri di lato) basta la piantina in marcescenza a rendere invivibile la vasca ... a parte che, nel caso ci ho preso sulla vasca, la lampada da 9W serve a malapena ad illuminare la vasca e niente di più ;-)

Per vasche di quel litraggio mediamente devi stare sul watt/litro per poter far crescere qualcosa di serio ... comunque propendo per carenze in colonna (inizierei a controllare gli NO3 e poi magari anche i PO4)

christian_roma
28-09-2010, 14:18
ok..ma va bene anche se la taglio alla cima?xkè esce fuori dall'acqua,e magari tagliando quel ciuffetto che esce la ripianto...

scriptors
28-09-2010, 14:25
Quel tipo di pianta conviene potarlo tagliano circa 10cm della cima e ripiantando questl'ultima.

La parte vecchia, se la lasci, emetterà nuovi steli e si riempirà di radici aeree. Se hai bisogni di infoltire il cespuglio aspetti che crescono i nuovi steli e poi li tagli (ripiantando solo questi ultimi) altrimenti butti via la parte basale.

Messa nelle buone condizioni dovrai potarla almeno 2 volte a settimana, con poca luce si allunga ancora di più.

berto1886
28-09-2010, 14:28
fallo pure... tagli la cima e la ripianti...

christian_roma
28-09-2010, 14:42
ok vi tengo aggiornati,grazie mille.