PDA

Visualizza la versione completa : Problema calcare, ho cambiato TEST agg pag. 2

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 12:09
Dopo più di una settimana di avvio del filtro ho notato che sui vetri si è formata un incrostazione biancastra ho provato ad toccre mi sembra calcare. Ho fatto il test con Sera a reagente dove mi dice di aggiungere una goccia fino a che il liquido testato non mi diventa verde ma dopo cinquanta goccie è sempre roso ho provato due volte. Vi posto delle foto.

Seconda domanda. ho chiesto ai pescivendoli la lana di perlon mi hanno dato della " fibra di poliestere POLY C della CARMAR cosa mi dite è la stesa cosa.

Dopo le critiche dei 5l non mi abbandonate #07

Gidan33
29-12-2005, 12:17
Ciao! senti ma queste incrostazioni ti si formano all interno dei vetri o all'esterno? perchè dalla seconda foto sembra che sia tipo acqua che scandeva dalla parete esterna, ed evaporando ha lasciato tracce visibili...

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 12:33
All interno questo è quello che si vede ma tutto il vetro è incrostato al tatto

Gidan33
29-12-2005, 12:42
Strano, conviene aspettare il parere di qualcuno che ha avuto la tua stessa esperienza allora. Ciao! :-)

Mkel77
29-12-2005, 12:45
scusa ma tu come pretendi che il filtro maturi se in vasca non c'è assolutamente niente? Pensi che i batteri si nutrano di acqua? Ci vuole un fondo, piante, qualche scaglia di mangime e una buona dose di batteri per accelerare il processo............

Gidan33
29-12-2005, 12:51
Su questo sono completamente daccordo. Lui però la metteva come se fossero dei depositi calcarei dell'acqua... secondo te da cosa sono dovuti?

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 12:57
Ho preso questa vasca solo per i piccoli avannotti che ormai stavano stretti nel 5l in attesa che mi arrivi la vasca piu grande, sui topic mia hanno consigliato di aggiungere mangime per far maturare il filtro poi se mi dite che posso iserire direttamente i pesci :-))

Mkel77
29-12-2005, 13:16
ah bè allora è diverso............

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 13:19
si ma il problema calacre?

ho chiesto ai pescivendoli la lana di perlon mi hanno dato della " fibra di poliestere POLY C della CARMAR cosa mi dite è la stesa cosa? #24

Mkel77
29-12-2005, 14:46
l'importante è che sia a fibra molto sottile.........che sia di perlon o d'altro il suo scopo è quello di filtrare..........

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 14:55
[quote="PESCE FUOR D'ACQUA"]si ma il problema calacre?

:-(

mignolo451
29-12-2005, 14:58
prova il test anche su acqua diversa da quella del tuo acquario e vedi se funziona correttamente...sinceramente un gh maggiore di 50 mi sembra strano...

Dviniost
29-12-2005, 16:46
a me è successo con una vasca che ho riempito d'acqua di rubinetto per metà e poi mi sono dovuto allontanare per tutto il giorno.Avendo a casa l'acqua molto calcarea si è formato come un filo di calcare durissimo in corrispondenza del pelo dell'acqua e pure qualche goccia schizzata ha formato incrostazioni calcaree.
Io me ne sono accorto quando ho finito di riempire l'acquario e per togliere le incrostazioni ho penato un bel pò -04 .Ho usato uno spazzolino da denti nuovo e ben sciacquato ed una spugnA nuova (come quella per fare i piatti).Poi ho concluso il lavoro con la calamita.
Il lavoro è stato molto snervante -04 ma alla fine ho tolto tutto quel calcare....attenzione però a non rigare il vetro, fai tutto con molta calma ;-)

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 16:55
Si ma dopo il calcare in sospensione in acqua come lo hai tolto? #24

Dviniost
29-12-2005, 17:00
non è che ho tolto via 1kg di calcare :-)) ...il filtro avrà risucchiato il tutto dato che non ricordo di aver trovato calcare galleggiante...

Mkel77
29-12-2005, 17:23
prova a misurare la durezza dell'acqua che hai usato per riempire quella vaschetta................non è normale una durezza del genere...........

comunque potresti usare una lametta per raschiare il calcare sul fondo.

pesce fuor d'acqua
29-12-2005, 17:59
Ho fatto il test con Sera a reagente dove mi dice di aggiungere una goccia fino a che il liquido testato non mi diventa verde ma dopo cinquanta goccie è sempre roso ho provato due volte.
Non è che il test non funziona?

pesce fuor d'acqua
04-01-2006, 11:30
Ho comprato un nuovo test tetra, i valori sono 17°gh, nel caso li voglia far scendere posso sostituire una parte di acqua prelevata dove lavoro che mi risulta si e no 1°gh, poiche possediamo un impianto di decalcificazione industriale? #24

Nightsky
04-01-2006, 18:08
penso di si.... basta che poi nn contenga rame.... #24