Entra

Visualizza la versione completa : Livelli in filtro artigianale

hotars
29-12-2005, 11:31
Ciao a tutti... Ho fatto partire il mio nuovo acquario. Nel filtro a 3 sezioni si trovano:
- riscaldatore
- ovatta
- canolicchi / pompa

Quando accendo la pompa, noto che il livello dell'acqua nell'ultima sezione diminuisce fino a metà. Anche nella sezione dell'ovatta il livello diminuisce per circa un terzo.

E' normailissimo che succeda questo, opppure è la mia pompa troppo forte, o i filtri troppo spessi ?

Grazie mille !!!

Gidan33
29-12-2005, 12:20
Ciao! Dunque personalmente credo che il problema sia che non arriva abbastanza acqua nello scomparto della pompa, e questa aspirando potrebbe finire per rimanere a secco. Quale è il litraggio della pompa?

hotars
29-12-2005, 15:59
Mi sembra 470 l/h, ma non ricordo bene... Potrebbe essere oppure ho detto una castroneria ?

Dviniost
29-12-2005, 16:52
certo che potrebbere essere ;-)

Da quanto è il litraggio della vasca?

Se il filtro è artigianale assicurati che non abbia perdite e magari migliora il sistema di aspirazione dell'acqua ;-)

hotars
29-12-2005, 17:14
la vasca è da 70 litri. L'aspirazione funziona bene... Ho qualche dubbio con l'ovatta che ho messo... E' la prima volta che la uso.

Come posso regolarmi sulla quantità da inserirne ?

Gidan33
29-12-2005, 21:49
Deve formare uno strato in grado di intrappolare lo sporco in sospensione in acqua, non dovrebbe essere molto spessa, ma necessita di una superficie uniforme, che applichi all'ingresso di uno degli scomparti ( prima della spugna e dei cannolicchi di solito ) .

hotars
02-01-2006, 16:37
Aggiungendo circa 5 lt di acqua nell'acquario, il livello dell'acqua ha raggiunto quello dell'uscita della pompa. Così facendo, crea un leggero sforzo nella pompa e i livelli nel filtro sono saliti a livello ottimale #36#

In genere, l'uscita della pompa, quanto deve rimanere fuor d'acqua ? L'acqua che ne esce, deve essere a contatto con l'aria ?

Grazie mille e auguri di buon anno !

Gidan33
02-01-2006, 22:28
Il getto dell'acqua in uscita dovrebbe stare circa 2-3 cm sotto il livello dell'acqua. Ti sconsiglio di far fare il getto " a cascata " in quanto disperde CO2 a discapito delle piante, ma nemmeno collocarlo troppo sotto per evitare che si vengano a formare tipo strati di colonie batteriche a pelo d'acqua.

hotars
03-01-2006, 00:31
Gentilissimo !

Gidan33
03-01-2006, 01:09
Ma figurati, anzi se hai altre domande chiedi pure ! ! ;-) :-D

Dviniost
03-01-2006, 03:57
se hai un 70 litri puoi anche non mettere la pompa al max....segui i consigli di gidan sul flusso d'acqua in out ;-)
La lana è il primo filtraggio (meccanico appunto) che deve incontrare l'acqua aspirata dal filtro ;-)