Visualizza la versione completa : Cambio acqua e test
BlackSun
26-09-2010, 17:59
Ciao,
voglio prendere l'abitudine di fare i test dell'acqua ad ogni cambio d'acqua (sgrat sgrat :-) )
Secondo voi dopo quanto tempo posso fare i test?
Io penso che 3 ore siano sufficienti per far girare l'acqua ed avere dei test attendibili.
I test che vorrei fare sono: ph, NO2, NO3 e O2 (credo che siano i principali).
Grazie mille
Ciao BlackSun
Ciao,
voglio prendere l'abitudine di fare i test dell'acqua ad ogni cambio d'acqua (sgrat sgrat :-) )
Io penso che 3 ore siano sufficienti per far girare l'acqua ed avere dei test attendibili.
Grazie mille
Ciao BlackSun
Io direi di farli prima perchè se c'è da sistemare qualcosa puoi farlo tranquillamente, dopo è un po' più difficile.
Aggiungerei almeno per i primi tempi GH e KH se proprio vuoi strafare anche PO4, FE ed NH4.
BlackSun
26-09-2010, 18:43
Ciao,
Grazie mille
Ciao BlackSun
Io direi di farli prima perchè se c'è da sistemare qualcosa puoi farlo tranquillamente, dopo è un po' più difficile.
Aggiungerei almeno per i primi tempi GH e KH se proprio vuoi strafare anche PO4, FE ed NH4.
Ciao,
uhmm... dici di farli prima. Non capisco pero' una cosa... mettiamo che prima io abbia un problema di pH (con il cambio in teoria questo problema potrebbe attenuarsi visto che immetto acqua nuova e tolgo la vecchia) quindi il test fatto prima mi porterebbe ad avere una situazione non corretta con la nuova acqua no?
Grazie.
Ciao BlackSun
The Fallen
26-09-2010, 19:09
se vuoi fare le cose fatte bene fallo prima e dopo cosi ti togli ogni dubbio
Si, ma se lo fai prima e vedi, per esempio, che l'acqua è un po' dura rispetto a ciò che dovresti avere fai 2 conti e metti un po' più di osmotica rispetto al previsto...giusto per far un esempio
danny1111
26-09-2010, 19:14
Se i test li fai soltanto dopo aver effettuato il cambio non saprai mai l'acqua com'era fino a quel momento e quindi com'è stata nei giorni precedenti al cambio.
Come ti hanno già detto se vuoi essere pignolo e preciso falli prima e dopo, ma prima è meglio farli anche perchè non credere che valori come il ph cambino con un semplice cambio d'acqua. Al massimo modifichi altri valori che se li conosci prima del cambio fai ancora in tempo a prendere le contromisure, se invece devi modificare qualcosa dopo aver già cambiato un 20% d'acqua come fai? Ricambi dopo 5 ore un altro 20%? Non credo! :-)
BlackSun
26-09-2010, 19:31
Se i test li fai soltanto dopo aver effettuato il cambio non saprai mai l'acqua com'era fino a quel momento e quindi com'è stata nei giorni precedenti al cambio.
Come ti hanno già detto se vuoi essere pignolo e preciso falli prima e dopo, ma prima è meglio farli anche perchè non credere che valori come il ph cambino con un semplice cambio d'acqua. Al massimo modifichi altri valori che se li conosci prima del cambio fai ancora in tempo a prendere le contromisure, se invece devi modificare qualcosa dopo aver già cambiato un 20% d'acqua come fai? Ricambi dopo 5 ore un altro 20%? Non credo! :-)
Ciao,
beh sono talmente pazzo che potrei farlo ;-)... comunque ho capito cosa intendi dire.
Dopo quanto posso fare i test per avere dei risultati attendibili?
Grazie
Ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
Si, ma se lo fai prima e vedi, per esempio, che l'acqua è un po' dura rispetto a ciò che dovresti avere fai 2 conti e metti un po' più di osmotica rispetto al previsto...giusto per far un esempio
Ciao,
ok. L'acqua osmotica come si conserva? Nel senso... la compro ma poi quanto la posso tenere e come? Al buio senza che prenda luce? Giusto?
Grazie
Ciao BlackSun
Non ho mai chiesto, c'è un negozio qui a Bologna aperto anche la domenica, quindi a meno che non mi serva in giorno festivo tipo Natale non mi pongo il problema, vado, la prendo e la uso.
Comunque direi di sigillare il contenitore e tenerlo al buio completo.
BlackSun
26-09-2010, 20:15
Non ho mai chiesto, c'è un negozio qui a Bologna aperto anche la domenica, quindi a meno che non mi serva in giorno festivo tipo Natale non mi pongo il problema, vado, la prendo e la uso.
Comunque direi di sigillare il contenitore e tenerlo al buio completo.
Ciao,
forse anche qui c'e' un negozio simile. Ok per tenerlo al buio :-)
Grazie
Ciao BlackSun
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |