PDA

Visualizza la versione completa : Ricominciare da capo

Novak
26-09-2010, 15:55
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi considero assolutamente nuovo anche nel mondo degli acquari. Infatti ho già avuto delle vasche ma seguendo il negoziante non ho mai fatto le cose come andrebbero fatte e leggendo in giro mi accorgo di quanto ho sbagliato. Quindi ho deciso di ricominciare e per prima cosa mi sono informato parecchio leggendo articoli e discussioni sul forum. Ora ho una coppia di scalari in un acquario vecchio che ormai ha la sua età e i suoi problemi quindi ho deciso che non era conveniente star a sistemare tutto ma meglio ripartire con un nuovo acquario, ma questa volta per bene.
In settimana dovrei acquistare un Wave Classic 80, 140 litri con filtro esterno (dovrebbe essere il Monarka della Wave). La mia intenzione sarebbe quella di creare una vasca per la coppia di scalari e poter mettere insieme a loro qualche pesce di gruppo, ma vorrei evitare platy, portaspada perchè li ho avuti finora e vorrei poter cambiare.

Intanto so che per prima cosa dovrei vedere i valori dell'acqua che uso visto che il negoziante mai minimamente ha pensato che fosse necessario che io dovessei comprarli..pensavo di acquistare questi http:///www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=334ee9b8896af89cfb97250a434136be ..possono andare?

Poi volevo chiedervi per il fondo fertile..quale mi consigliate tra questi http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=87_89&osCsid=334ee9b8896af89cfb97250a434136be?

Grazie a tutti per l'aiuto e se avete consigli di qualsiasi tipo sono ben accetti :-)

caymano
26-09-2010, 16:47
quei test li ho pure io e i valori sono moolto simili a quelli fatti dal mio negoziante di fiducia.
comunque ricordati che prima di inserire gli scalri nel nuovo acquario devi far maturare il filtro.

The Fallen
26-09-2010, 17:11
Innanzitutto ciao.
ho visto i link allegati al tuo messaggio; per quanto riguarda i test quelli che hai scelti vanno bene, anche se io ti consiglierei quelli della Askoll (ne ho provati tanti e per me rimangono i più precisi).
Per quanto riguarda il materiale per il fondo la fluorite e la migliore, il colore dipende da te a seconda di come ti piace. io per esempio ho mischiato la rossa con quella nera e devo dire che da un buon effetto.

Novak
26-09-2010, 21:15
per i test pensavo di prendere quelli dell'Aquili perchè avevo letto sono buoni anche rispetto al prezzo..
per il fondo invece non saprei prorpio dove buttarmi.. la fluorite dicono sia eccezionale però ha qualche controindicazione?! non so sbalzi del ph o cose del genere..e soprattutto quanta ne servirebbe per una superficie di 80x40?!

Si caymano gli scalari adesso sono nell'acquario che poi staccherò e li metterò solo dopo che acquario, valori, filtro andranno bene.

Novak
27-09-2010, 15:08
nessuno che mi possa aiutare per il fondo e per quant'altro mi può servire?! devo ordinare i test online e volevo fare un ordine solo se ci riuscivo..

roby91
27-09-2010, 16:33
nella vasca che hai alla coppia di scalari io ci affiancherei un branco di cardinali...una quindicina...4-5 corydoras e altrettanti otocinclus...

per il fondo le scelte sono molte...dalla sabbia (bianca, scura, "panna") al ghiaino quarzifero anch'esso di vari colori...io per esperienza, con gli scalari metterei un fondo sabbioso color "panna"...tronchi ramificati ma non "appuntiti" (rischi che si striscino facilmente i pesci)...

io ti consiglio, per arredare la vasca, di leggerti questo link...

http://www.natureaquarium.it/

poi vedi tu...;-)

Novak
27-09-2010, 17:08
Roby e un fondo fertile buono sapresti consigliarmelo!? ho cercato in giro info sulla fluorite e sono quasi tentato di mettere quella(anche se costa un pò tanto!!-05) anche perchè mettendo quella non dovrei mettere poi un altro stato di fondo..ma vorrei essere prima sicuro che può andare prima di ordinarla!

Comunque di ringrazio già per l'aiuto!:-)

roby91
27-09-2010, 17:13
beh..certo..non ti ho consigliato la fluorite o l'allofana perchè pensavo tu volessi fare una vasca senza troppe piante...

cmq se prendi la fluorite io ti consiglio di prendere anche la gravelit..

Novak
27-09-2010, 18:50
si vorrei provare a fare un acquario abbastanza piantumato anche se diciamo che non ho ancora le idee molto chiare sull'allestimento però credo sia meglio partire con un buon fondo anche perchè poi quello sarà per "sempre"...pensavo a questo punto di cominciare con 7 kg di fluorite e 6 kg di gravelit..poi se non sarà sufficente ne prenderò altro..vanno miscelati tra di loro vero o bisogna metterli a strati?!

roby91
27-09-2010, 19:09
assolutamente miscelati per bene...;-)