Entra

Visualizza la versione completa : inserire altri pesci???

jojob89
26-09-2010, 15:21
Ciao a tutti,posseggo un juwel rio 125 con ph=7,5 kh=7 gh=6 e come pesci ho:
2 scalari
1 colisa
1 botia
1 squaletto.
Che mi consigliate di inserire come pesce???

Anthony_86
28-09-2010, 00:50
Direi che la vasca è già piena potresti solo aggiungere un altro colisa di diverso sesso rispetto a quello che tieni. In questo modo anche loro formeranno una coppia. Il PH è un po' alto, dovresti scenderlo. Inoltre lo squaletto che specie è? Ovvero qual è il nome?

Patrick Egger
28-09-2010, 13:19
Come già detto da Anthony_86,l'acquario è già bello pieno con due Scalari.
Che specie di Botia hai dentro?Inoltre sarebbe molto utile sapere che cosa intendi come "squaletto".

jojob89
28-09-2010, 20:23
si chiama cosi Pangasius Sutchi e fa sempre lo stesso giro in vasca, e il botia macracantha

Ale87tv
29-09-2010, 00:19
jojob hai un'idea di quanto grandi diventino quei pesci? :-))

Carn
29-09-2010, 00:38
E vai col terrorismo psicologico (http://www.faunaria.eu/forum/attachments/pangasius_sutchi.jpg)...SI il Pangasius ad avere lo spazio diventa così, e sono anche buoni mi dicono

Anthony_86
29-09-2010, 01:27
ahahahahahahah questo nella foto di Carn occuperebbe una stanza! :-D
Comunque il Pangasius sutchi può arrivare di lunghezza massimo 20 cm, in acquario. Almeno secondo le ultime statistiche...
jojob89, quanto è lungo l'acquario?

alek4u
29-09-2010, 09:58
Comunque il Pangasius sutchi può arrivare di lunghezza massimo 20 cm, in acquario. Almeno secondo le ultime statistiche...

Ci credo.. hai una vasca per contenere questo:

http://www.faunaria.eu/forum/attachments/pangasius_sutchi.jpg

Ovvio che più di tanto non può crescere in acquario.. ma il problema è che NON è una specie da acquario (nemmeno pubblico!!)

Ale87tv
29-09-2010, 10:51
ahahahahahahah questo nella foto di Carn occuperebbe una stanza! :-D
jojob89, quanto è lungo l'acquario?

ok, ma perchè comprare un pesce che resta nano? con tutte le specie che ci sono, prendere un pesce che non vivrà mai bene in una vasca e morirà prematuramente mi sembra una gran ca##ata-28d#

jojob89
29-09-2010, 11:15
Il mio acquario è 81x36x50 comunque colpa mia sono stato sciocco a fidarmi del mio negoziante che mi ha detto che resta piccolo

Patrick Egger
29-09-2010, 14:11

Ma che statistiche??
Il Pangasianodon hyphophthalmus,ovvero Pangiasius sutchi,cresce e come.
Tutti i membri della famiglia diventono belli grandi e non sono da acquario.sarebbe un pesce da pranzo.In Asia è comunissimo e anche da noi in Italia si trova ben spesso nei supermercati.
Anni fa mi contattai una signora anziana dicendomi che si era rotto il suo acquario.Sarebbe da buttare e visto che lei è vecchia non vuole prendersi un altro.L'acquario aveva le misure 80x45cm.Mi chiese se poteva portarmi i due pesci,unici abitanti della vascha,due "pulitori" con i baffi.Con quel litraggio non pensavo il peggio,al massimo mi porta due Synodontis di 20cm....pensai.......altroche......due mostri mi ha portato.Uno dei due Pangasianodon misurava 53cm e l'altro 69....in 80x45.....Questi pesci crescono e non sono assolutamente da tenere in acquario.
Riporta il tuo socio al negoziante dove l'hai preso e chiedilo(al negoziante non al pesce) un po se lui ci crede alla cxxxxxe che dice o è cosi malinformato che non sa cosa fa??Se vuoi porta anche dei saluti da parte mia-63

Anthony_86
29-09-2010, 15:11
Infatti io sconsiglio di acquistare pesci che tendono a diventare molto grandi se si hanno acquari piccoli.

jojob89
29-09-2010, 15:16
lo riportero sicuramente al negoziante!!!!!!!!! che mi consigliate di mettere al suo posto ??

Anthony_86
01-10-2010, 22:27
Ti consiglio di inserire un altro Colisa possibilmente di sesso opposto a quello che già hai. Inoltre compra un bel gruppetto di Neon o Cardinali (minimo 6) visto che sono molto belli e simpatici.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Ho letto che hai 7,5 di PH. Ti conviene avere il PH tra 6.5 e 7 visto che sono pesci che vivono in acqua leggermente acida.

kawasakiz85
02-10-2010, 08:55
lo riportero sicuramente al negoziante!!!!!!!!! che mi consigliate di mettere al suo posto ??

Anche il macrachantus è da levare,raggiunge dimensione notevoli,superiori ai 30 cm,e va tenuto in gruppi da 5-6 esemplari quindi necessita di vasche MOLTO grandi,un altro motivo per cui toglierlo è perchè tenendolo da solo manifesterà la sua aggressività,poi prima di inserire altri pesci è meglio che decidi quali valori dell'acqua avere,se vuoi acqua basica io terrei dei poecilidi,sono ottimi per fare la prima esperienza e iniziare con il passo giusto,se decidi per un'acqua acida dovrai abbassare il ph a 6,5 -7,in tal caso potresti inserire neon o cardinali,meglio i secondi da allevare con gli scalari in quanto raggiungono dimensioni superiori rispetto ai neon,altra cosa:quanto sono grandi gli scalari?Se fossero adulti potrebbero scambiare neon e cardinali per un buon pranzetto #28b
PS:dovresti vedere il pangasius che ha il mio negoziante nel suo 4000l,è circa 90 cm,una vera bestia #18

jojob89
02-10-2010, 13:31
i miei scalari sono piccolini cmq che ne dite se metto 2 ramirezi??

kawasakiz85
02-10-2010, 13:33
i miei scalari sono piccolini cmq che ne dite se metto 2 ramirezi??

Cn quei valori non vanno bene e nemmeno con gli scalari

jojob89
02-10-2010, 13:54
e se faccio un bel cambio con acqua d'osmosi??

Carn
02-10-2010, 13:59
Io riporterei colisa, botia e pangasius, correggerei i valori per renderli compatibili con gli scalari e prenderei altri 3 scalari della stessa dimensione...te ne ha venduti 2 ma se sono ancora piccoli NON sono una coppia, con un gruppetto di 5 sarai sicuro di tirarne fuori almeno una

kawasakiz85
02-10-2010, 14:19
Non puoi tenere scalari e ramirezi assieme perchè sono entrambi ciclidi,se le darebbero di santa ragione e i ramirezi farebbero una brutta fine,in una vasca da 81x36x50 sei già al limite per una coppia di scalari,figurati aggiungere i ramirezi,comunque come ti ha detto Carn NON è certo che hai una coppia quindi potresti inserire altri scalari e formarla ma non aggiungere altri ciclidi,abbassa il ph e aggiungi i cardinali,poi potresti mettere un ancistrus o 5 corydoras sul fondo ma tutto il resto cioè botia e compagnia bella li riporterei indietro ;-)