Visualizza la versione completa : Valori acqua: mi aiutate?
Oggi ho fatto fare la prima misurazione dei valori dell'acqua a una settimana dall'avvio del mio Rio125
Risultati:
-Conducibilità: 450
-pH 8
-KH 8
-GH 6
-NO2 assenti
-NO3 assenti
-PO4 0.05 mg/l
Lo scopo è arrivar a metter guppy nell'acquario quindi dovrei abbassare un pochino il pH.
Il consiglio della ragazza in negozio è stato cambiare 20 litri d'acqua sostituendola con osmotica.
Se tutto va come previsto il pH si dovrebbe abbassare a 7.8 (se ho azzeccato il conto).
La cosa che stupisce è che ho una durezza carbonatica superiore alla durezza totale, ma chimicamente è possibilissimo.
Seguo il consiglio? Per il resto può andar bene per i guppy?
JoeIrish
26-09-2010, 13:49
Per me pH andrebbe adirittura bene, comunque sì, in linea generale ci siamo!
Ottimo, come pensavo, ma il cambio lo faccio comunque che abbasso un po' i carbonati e il ph.
Inserire una, massimo due femmine di guppy sabato prossimo per iniziare a far lavorare il filtro potrebbe essere una buona idea considerando che il resto della popolazione lo andrò a prendere in un posto non proprio vicino e quindi dovrò inserire 2 trii in contemporanea?
CapitanoNemo
26-09-2010, 16:26
Ottimo, come pensavo, ma il cambio lo faccio comunque che abbasso un po' i carbonati e il ph.
Inserire una, massimo due femmine di guppy sabato prossimo per iniziare a far lavorare il filtro potrebbe essere una buona idea considerando che il resto della popolazione lo andrò a prendere in un posto non proprio vicino e quindi dovrò inserire 2 trii in contemporanea?
Nononononoo!! Devi aspettare 4 sett cmq! il picco dei nitriti arriva tra la seconda e terza in genere, quindi rischieresti di avvelenare tutti!!!
Aspetta a prendere i pesci!
Sicuro siano quelli i valori corretti in genere il valore del GH è più alto del KH.
Si, siamo sicuri. La tipa ha fatto il test 2 volte (prendendo i reagenti da una confezione nuova) proprio per lostesso dubbio. In realtà sono valori non necessariamente collegati tra di loro in quanto uno indica la quantità di carbonati (CO3--) e bicarconati (HCO3-) mentre l'altro indica la quantità deglio ioni di calcio (Ca++) e magnesio (Mg++).
Comunque ho cambiato 20 litri di acqua sostituendoli con osmotica e domenica prossima vado a rifare il test e vediamo che ne esce.
Come faccio a sapere dalla scatola se i test sono a reagente o a striscioline? Quali marche consigliate? Sera? Askoll?
Già che ci siamo, stessa domanda per il cibo per i guppy: chi compro?
Si, siamo sicuri. La tipa ha fatto il test 2 volte (prendendo i reagenti da una confezione nuova) proprio per lostesso dubbio. In realtà sono valori non necessariamente collegati tra di loro in quanto uno indica la quantità di carbonati (CO3--) e bicarconati (HCO3-) mentre l'altro indica la quantità deglio ioni di calcio (Ca++) e magnesio (Mg++).
Comunque ho cambiato 20 litri di acqua sostituendoli con osmotica e domenica prossima vado a rifare il test e vediamo che ne esce.
Come faccio a sapere dalla scatola se i test sono a reagente o a striscioline? Quali marche consigliate? Sera? Askoll?
Già che ci siamo, stessa domanda per il cibo per i guppy: chi compro?
Ok allora sai di cosa parliamo ;-) Anche se io i valori, se per i guppy, li avrei lasciati come erano.
I test a reagente sono quelli a gocce, quindi contenuti in flaconcini, le striscie sono striscie :-D :-D
Per le marche leggi qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp)
Per il cibo prendine più di un tipo.
JoeIrish
26-09-2010, 18:27
Beh, è facile le striscioline di solito sono in un tubo quelli a reagente nei boccettini tipo collirio. Io ti consiglio i test della JBL precisi e pignoli!
Cazzarola, quelli che ho trovato io sono tutti in scatoline sigillate e quindi non so cosa contengano, è quello il difficile :) Grazie per il link, vedo e valuto.
Per il cibo ci sono marche da evitare come la peste?
Cazzarola, quelli che ho trovato io sono tutti in scatoline sigillate e quindi non so cosa contengano, è quello il difficile :) Grazie per il link, vedo e valuto.
Per il cibo ci sono marche da evitare come la peste?
Per i test chiedi al negoziante / commesso e vai sul sicuro.
Per il cibo, ripeto, l'importante è variare................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |