Visualizza la versione completa : Ph 6,5 Kh 7...c'e' troppa CO2???
Ciao Ragazzi,
Dopo 2gg. dal cambio acqua, 20%ca.
Mi ritrovo con un acqua molto piu' acida rispetto ai valori pre.cambio.
Ho attivo l'impianto CO2, che era gia in funzione prima del cambio:
valori;
pre.cambio:
ph 7,5+ kh 7
adesso:
ph 6,5 kh 7
ho aggiunto una goccia di TR7 che puo' avere abbassato un po' il ph...
adesso ho ridotto leggermente il flusso CO2...e' al minimo quasi
Pensate che i valori possono essere dannosi per i pesci?
devo alzare il ph?..come faccio?
Ciao Ragazzi,
Dopo 2gg. dal cambio acqua, 20%ca.
Mi ritrovo con un acqua molto piu' acida rispetto ai valori pre.cambio.
Ho attivo l'impianto CO2, che era gia in funzione prima del cambio:
valori;
pre.cambio:
ph 7,5+ kh 7
adesso:
ph 6,5 kh 7
ho aggiunto una goccia di TR7 che puo' avere abbassato un po' il ph...
adesso ho ridotto leggermente il flusso CO2...e' al minimo quasi
Pensate che i valori possono essere dannosi per i pesci?
Secondo me 6,5 come ph è un buon valore, quasi neutro e tollerato dalla maggior parte dei pesci (che pesci hai in vasca ?)
Anche il KH potrebbe andar bene, al max se proprio vuoi potresti portarlo ad un valore intorno al 6. Per abbassarlo potresti utilizzare della RO.
E' sempre meglio intervenire sui valori dell'acqua in modo "naturale" piuttosto che utilizzare resine o prodotti vari.
Per quanto riguarda la co2...forse dovresti aumentarla...incrociando (vedi tabelle varie ) i valori del ph e del kh e vedrai che la somministrazione non è sicuramente mantenuta al minimo.
ciao
Grazie,
vedendo da tabella per i miei valori vedo co2 a 70mg/l
mi sembra tantino...
x quello pensavo di portare il ph intorno alla neutralita 7 di modo da avere un rapporto migliore di co2
no ancillo......fai un cambio d'acqua con acqua di ro senza reintegrarla con sali portando il kh a 4!!! ke pesci hai in vasca??? la co2 a 70Mg/l è altissima....dovrebbe stare tra i 25 e i 15 mg/l...dipende da quanto è piantumeta la vasca!!!
70mg/l
troppo alta.
a quanto lo vuoi portare il ph?se lovuoi portare sotto il 6.5 devi agire sul kh portandolo a 3 con cambi di acqua RO.devi saperlo controllare bene,perchè è facile che abbia degli sbalzi,ma se non vuoi riempire di co2 la vasca il kh si deve abbassare a quel valore.
Dj...non trovo acqua RO da queste parti :-(
Provo a vedere stasera in un altro shop....
In alternativa dove posso trovarla se non dal pescivendolo?
...mi sa che l'unica e' che mi compro un piccolo kit....
anche a me 70mg/l mi sembra troppissimo!!
cque, se vuoi vedere l'acquario, e' piuttosto piantumato, guarda la mia firma...
Adesso ho ridotto al min. la co2, vediamo se diventa un po' piu' basica... mi basta che il ph vada sul 7 e poi da tabella il co2 e' nei limiti...
Dopo guardo anche no2 no3...anche se mi sembrano ok, penso che il filtro stia lavorando bene.
mi basta che il ph vada sul 7
che pesci hai?
..devono ancora arrivare..pensavo di inserire i primi questi gg..
l'acquario e' attivo da 3sett.+
pensavo di orientarmi verso un asiatico....
barbus,colisa,tricho,rasbora....paradiso...
qualcosa qua dentro.. ;-)
Volevo andare dal pescivendolo e decidere..
magari incominciare con un piccolo branco di rasbora/barbus o prendere una coppia/3 di colisa o thrico o paradiso...
xo' non vorrei che con questi valori vanno a pancia in su! #24
barbus e rasbore vogliono un ph da 6,8 a 6...mentre i tricho un ph tra 7,5 e 8...e i colisa tra i 7 e 7,5!!! O metti i barbus e rasbore o metti tricho e colisa....nn tutti insieme!!!!
se decidi x i barbus e resbore devi portare il kh a 4 e il ph a 6,5......se invece preferisci i tricho e i colisa porta il ph a 7,5 e il kh a 6!!!
okioki...
hai altre idee x abbassare kh se non con RO?
no....nn ci sono alternative!!! il kh è dato dalla tantità di sali minerali presenti in acqua....l'unico modo x abbassarlo è diminuire quella quantità e si può fare soltanto sostituendo parte dell'acqua della vasca con acqua nn calcarea!!! se nn vuoi proprio usare l'acqua di ro potresti usare l'acqua distillata!!!
barbus e rasbore vogliono un ph da 6,8 a 6...mentre i tricho un ph tra 7,5 e 8...e i colisa tra i 7 e 7,5!!!
basta stare sui 6.8 e staranno tutti benissimo....a parte gli eventuali caratteri...(macropodus e alcuni barbus sono molto fetenti)
grazie esox
apprezzo molto il tuo contributo!
PS:...sarei dovuto venire a trovarti.., se ti ricordi,... ma sono stato un po' 'fetentone' ed ho optato per usare i 'rifornitori' in loco!!!
e poi veniva giu' tanta di quella neve che era veramente impossible!!
Cque, grazie per le info... pensi che con un Ph6,5 e Kh 7 non succede un disastro?---troppa co2?
sei d'accordo sul fatto di non mettere pulitori per rimanere nell'amazzonico(a parte i kuhli..che non mi piacciono.. #23 )?
Ciao!!! #22
:...sarei dovuto venire a trovarti..,
no problem ;-)
sicuramente hai un po' troppa co2....addesso aspetta di vedere se i valori rimangono stabili, altrimenti diminuisci un pelo la co2
una buona concentrazione si dovrebbe avere già a kh4 e ph 6.8
okioki...per il kh lo abbasso solo con RO?...xche' non so se la trovo da queste parti...
ci sono altre alternative?...mi dicono 'acqua distillata' quale, quella nel supermarket?
se no devo prendere un piccolo kit.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |