PDA

Visualizza la versione completa : Orifiamma malati, aiuto!

Rah
26-09-2010, 11:06
Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta per cercare di avere qualche informazione sulle condizioni di salute del mio orifiamma.:-)
Tempo fa avevo comprato due pesci orifiamma uno dei quali è morto dopo un giorno da che l'avevo trovato immobile sul fondo (premetto che un paio di giorni prima nuotava a scatti oppure girava su se stesso)..ho provato a cercare qualche informazione a riguardo, ma non ho trovato altro se non qualche ammonizione sulla temperatura dell'acqua e il livello di nitriti e cloro (anche se faccio decantare, uso il biocondizionatore e la temperatura è a 20°)
Comunque, l'altro orifiamma, invece, stamattina l'ho trovato che sembrava morto in superficie su un lato..l'ho messo in isolamento dal nuovo orifiamma che ho comprato due giorni fa e ora è sempre su un lato in superficie, ma boccheggia regolarmente. Due giorni fa, boccheggiava molto velocemente e anche lui aveva avuto questo nuotare a scatti. Cosa posso fare per lui?
Inoltre, scusate se chiedo troppo:-(, vorrei semplicemente evitare di far ammalare l'ultimo orifiamma che è da solo in una di quelle vaschette di plastica da 20 lt, ogni tanto (raramente) nuota a scatti anche lui, ho notato che defeca poco(Utilizzo cibo in scaglie 1 volta al giorno) ed è come se fosse molto agitato.
Le condizioni di pinne e squame sono piuttosto normali, la pinna dorsale è sempre alzata ma ho paura che l'acquario possa essere infetto da qualche batterio.
Grazie in anticipo:-)) Rah.

P.s.: al pesciolino che avevo messo in isolamento sono comparse delle "striature" rosse su una pinna, prima si era ripreso ma ora è di nuovo su un lato con respirazione regolare..

crilù
26-09-2010, 14:55
Ciao, le striature rosse sono sintomo di qualcosa che non va nell'acqua.
La vaschetta è dotata di filtro? come la gestisci? Devi misurare i valori di nitriti e nitrati.
Per ora fai un cambio abbondante e se ti è possibile porta la temperatura ad almeno 24°, ho paura che il pesce abbia (oltre al resto) un'infiammazione alla vescica natatoria.
Dopo aver sistemato l'acqua passa ai piselli bolliti, li spremi e somministri la polpa.
Questo è un rimedio, occorre sapere di più sulla vasca per essere più precisi, ciao