PDA

Visualizza la versione completa : Potatura Cabomba...

simo utc
05-04-2005, 17:43
Ciao a tutti, la mia cabomba è arrivata a toccare il livello dell'acqua e vorrei potarla...il mio dubbio è se potare le cime (ho sentito che facendo così lo stelo si sdoppia dando origine a due cime) o estrarre la parte interrata e potare la parte bassa che tra l'altro è anche più brutta e spoglia...Spero che qualcuno abbia avuto esperienze in proposito...GRAZIE!

Phil
05-04-2005, 18:18
puoi fare si l'una o l'altra cosa. se ti servono nuovi steli per "colonizzare" la vasca tieni interrata la pianta che poti e ripianta la cima, se no puoi togliere la parte interrata e ripiantare nello stesso punto.

ciauz
Phil

maxbz1
05-04-2005, 19:55
Ciao a tutti, la mia cabomba è arrivata a toccare il livello dell'acqua e vorrei potarla...il mio dubbio è se potare le cime (ho sentito che facendo così lo stelo si sdoppia dando origine a due cime) o estrarre la parte interrata e potare la parte bassa che tra l'altro è anche più brutta e spoglia...Spero che qualcuno abbia avuto esperienze in proposito...GRAZIE!

Ciao,

se come dici la parte bassa è brutta e spoglia ti conviene toglierla completamente.
Tagli la piantina a circa 2/3 , all'altezza di un internodo possibilmente che abbia delle radici aeree e la ripianti.
Se hai più piante puoi tagliarle ad altezze diverse, l'effetto è molto bello.

Ciao
max

orios
06-04-2005, 02:45
Terrei la potatura a galleggiare per un paio di gg per fargli crescere le radici... altrimenti fa fatica ad attecchire

Poecilide
06-04-2005, 16:29
Terrei la potatura a galleggiare per un paio di gg per fargli crescere le radici... altrimenti fa fatica ad attecchire

Io taglio la parte superiore all'altezza voluta e la interro subito: le Cabmbe sembrano gradire, perchè nel giro di pochi giorni crescono a vista d'occhio :-)

orios
06-04-2005, 16:39
Bene allora