PDA

Visualizza la versione completa : foto nuove pag 5 riscaldamento con acqua calda

roby78
25-09-2010, 22:29
prepariamoci al freddo come ogni anno il freddo bussa alle nostre vasche ....e visto che lenel si fa pagare mi son fatto il riscaldatore ad acqua calda si nn lo inventata io ma da tempo nei negozi lo fanno per risparmiare sulle vasche nel periodo invernale....vi spiego ho fatto questa serpentina con tubo jon guest del diametro 8 attorcigliata su un tubo e scaldata con aria calda ( phon sverniciatore ) presa la forma ecco il risultato in foto questa va inserita in sump poi si collega su un tubo una elettrovalvola per impianti di riscaldamento questa nel mio caso comandata da acquatronica .poi i 2 tubi li ho collegati alla caldaia impianto termosifoni con 2 t e 2 rubinetti a sfera .questo lo potete fare se avete un collettore vicino alla vasca nel mio caso la caldaia sta a 3 mt dalla vasca con 2 tubetti del 14 triplo strato ho fatto passare i tubi a filo del battiscopa dietro al divano insomma nn si vede nulla la caldaia è esterna 2 buchi nel muro e via .collegato il tutto e funziona.un mio amico riscalda 1200lt di vasca in questo modo e ha avuto un notevole risparmio energetico visto che i w son tanti andrebbero a far salire i kw di consumo passando nella fascia piu cara .in questo modo la caldaia va a gas il gas costa meno poi lacqua di ricircolo è sempre calda e disponibile per la vasca spero di essere stato di aiuto per chi ha la possibilità di fare questo.mi raccomando se nn sapete fare questo il vostro idraulico riescie a fare questo...
http://s2.postimage.org/E2JMi.jpg (http://postimage.org/image/29b4l3k2s/)

cicala
25-09-2010, 23:06
non " ciò" capito un belin........ma complimenti

billykid591
25-09-2010, 23:37
L'unico problema è vedere se i tubi jon guest sono adatti per acqua di riscaldamento (mediamente 60#70 gradi)...

roby78
25-09-2010, 23:53
si sono adatti a 65° tengono ancora fino a 8 bar poi ci sono serpentine simili in commercio che utilizzano anche nelle serre per pesci sempre john guest.quindi già collaudate.

Sandro S.
26-09-2010, 08:54
mi faresti una foto della doviazione della caldaia ?

betaturn
26-09-2010, 09:10
bello

qbacce
26-09-2010, 09:46
interessante..

cliomaxi
26-09-2010, 09:58
Interessantissimo... ma essendo un pò più pratici??? Magari una serie di foto un pò più dettagliate.. aiuterebbero.
Grazie

Abra
26-09-2010, 11:16
#25 bravissimo e bellissima idea....tempo fa lo aveva fatto anche un'altro utente usando i tubi da gas rivestiti.

CILIARIS
26-09-2010, 12:58
interessante specialmente chi come me deve riscaldare 1500lt#36##36##36#

Deux
26-09-2010, 13:29
foto foto!!!:-))

roby78
26-09-2010, 22:07
appena riesco le metto cmq la caldaia ha 2 tubi mandata e ritorno acqua termosifoni si mettono 2 t per fare una deviazione da li si attaccano i 2 tubi e si va alla serpentina su un tubo si mette lelettro valvola comandata da acquatronica quando la temp,scende apre lelettrovalvola e circola acqua calda nella serpentina .come se fosse un termosifone ,vi do un consiglio se avete il vostro idraulico fate fare a lui ,io mi son fatto fare le deviazioni visto che sono in rame saldato poi il resto sono 2 tubi per impianto di riscaldamento triplo strato teflon alluminio nilon esterno.mi sembra facile ..!!!

Sandro S.
26-09-2010, 22:11
si.......peccato abbia la caldaia troppo lontano.....

roby78
26-09-2010, 22:26
s_cocis vedi se li vicino hai i colletttori dei termosifoni la puoi prendere anche da li ed è piu semplice hai gia gli attacchi che fan da tappo al collettore .poi se hai troppo lontani anche quello .devi studiare qualcosa con la plafo

ALGRANATI
27-09-2010, 07:28
bellissima idea veramente....io ho il termosifone abbastanza vicino.

giangi1970
27-09-2010, 10:09
Ma va' allacciato al circuito dell'acqua calda non quello del riscaldamento???

Sandro S.
27-09-2010, 10:24
giangi1970, se hai un termosifone vicino basta che fai una deviazione ( due prese a "T" )
entrata e uscita dell'acqua.

giangi1970
27-09-2010, 10:58
ok....pero' non capisco come comandi l'acqua calda.....
se i termo non sono accesi mica arriva acqua calda....e scaldare tutta la casa per scaldare la vasca mica so' se conviene.....ma mi sa' che non ho capito io.....
Ve lo chiedo perche' ho tolto un'termosifone proprio per far posto alla vasca.....quindi ce l'avrei vicinissimo....

Sandro S.
27-09-2010, 11:04
è da utilizzare solo d'inverno, quando i caloriferi sono accesi attaccandogli una elettrovalvola.
caso mai affiancato da un riscaldatore quando ve ne è bisogno, ad esempio di notte che i caloriferi sono spenti.

giangi1970
27-09-2010, 11:38
Ok...per quello non capivo....
quindi quando va' il riscaldamento di casa usi quello....nelle ore che e' spento va' il riscaldatore....
Pero' se lo attaccassi al circuito dell'acqua calda(per lavarti intendo) potrebbe essere usato solo quello....se si risparmia non lo so'.....

Sandro S.
27-09-2010, 12:22
solo una cosa ho capito....................... ho posizionato l'acquario lontano da tutto :-D

si, giagi....dipende e bisogno organizzarsi in base alla piccola realtà di ogniuno di noi.
io abito in un condominio e il riscaldamento non lo posso accendere e spegnere quando voglio, meglio quindi fare come hai indicato e collegarlo all'acqua calda di casa.... per chi ha la caldaietta solo per l'acqua calda non è una grossa cifra.

Brig
27-09-2010, 13:07
io avrei un termosifone neanche troppo lontano... dovrei però fare un arco sopra alla porta finestra.... e quindi credo si allontanerebbe un po.... ne avrei un'altro vicino ma dovrei fare un buco nel muro...

ma da quello che ho capito, in questo "tubo" che va dal termosifone alla vasca ecc passa l'acqua calda no? questo non crea problemi a dove passa il tubo? (ad esempio se dovesse passare vicino al legno di una porta o dello zoccolo)

poi in casa mia ci sono i termosifoni comandati da un sensore di temperatura-timerizzato, che è programmato per mantenere una data temperatura durante il giorno, e un'altra di notte... potrebbe quindi permettermi di buttare il riscaldatore? (tanto non ci mette poco per raffreddarsi una vasca...)
e poi... un'ultima cosa... il tubo con l'acqua calda, deve "entrare" nella sump, e starci il più possibile no? beh, ma questo non crea molto vapore e quindi evaporazione?

roby78
27-09-2010, 13:29
avete le idee confuse il riscaldamento termosifone per intenderci nn il sanitario...anche se i termo sono freddi il circuito fino ai collettori è sempre caldo dal momento che girate la caldaia su inverno,quindi prendendo lacqua da un collettore odalla caldaia direttamente avete acqua calda sempre pronta a 60° poi se usate i tubi a triplo strato nn si sente nemmeno il calore sul tubo è appena tiepido poi la serpentina si comporta come il riscaldatore in titanio sprigiona 60° direttamente dal tubo dentro passa acqua calda e si raffredda con lacqua della sump .apro una parentesi per gli impianti vecchi qualcuno spegne la caldaia di notte perche ha solo un termostato manuale ma nei impianti piu comuni funziona come nel mio chiedete info ad un idraulico

Sandro S.
27-09-2010, 13:45
si roby78, ma questo discorso io lo faccio dal 10 ottobre in poi, perchè prima i termosifoni sono ancora vuoti e la caldaia del condominio è spanta.

se prendo l'acqua calda dalla caldaia di casa mia la posso usare già oggi e per tutto l'anno.

Auran
27-09-2010, 14:18
anche io ho capito poco...ma l'idea mi sembra molto buona....#25

Roby riesci a fare un articolo passo passo con le varie varianti? :-))
------------------------------------------------------------------------
io prenderei l'acqua direttamente dal termosifone....

Sandro S.
27-09-2010, 14:29
Auran,

il 1° quesito è: dove reperire l'acqua calda ( termosifone o caldaia ) ?
il 2° quesito è: vuoi utilizzare questo metodo solo d'inverno o tutto l'anno?
il 3° quesito è: hai il riscaldamento autonomo o centralizzato ?

quindi...

1) se hai il riscaldamento centralizzato allora sei soggetto alle regole condominiali e quindi l'acqua calda dentro i termosifoni li hai solo d'inverno.
se invece hai il riscaldamento autonomo te lo gestisci come più ti pare.

2) se non puoi usufruire del riscaldamento tutto l'anno allora puoi optare per l'acqua calda di casa che l'hai tutto l'anno.

la modifica è semplice, sono due deviazioni o dal termosifone ( subito prima che entri nel termosifone stesso ) o dal circuito dell'acqua di casa.

Auran
27-09-2010, 15:13
Sandro, Pensavo dal termosifone perchè piu vicino alla vasca....usarlo con successo d'inverno sarebbe già un bel risultato, se poi collegandolo al termo si potesse usare tutto l'anno ancora meglio...il riscaldamento è centralizzato...

il collegamento piu semplice mi sembra quello subito prima dell'ingresso dell'acqua nel termosifone, subito prima della valvola che mi fa entrare l'acqua...lì dovrei montare l'elettrovalvola o la potrei mettere nei pressi della sump? dovrebbe essere indifferente giusto?

Brig
27-09-2010, 15:23
beh... utilizzare questo metodo tutto l'anno... mi sembra un po esagerato... almeno per chi non vive in montagna... ma d'estate c'è il problema del troppo caldo...

i riscaldamenti centralizzati li accendono d'inverno... ok, ma fino ad allora è difficile che vengano le gelate da far scendere l'acqua della vasca sotto i 23 gradi... secondo me si può resistere, bene o male in casa non è come fuori...

Deux
27-09-2010, 17:36
Quella del termosifone è molto fattibile come cosa..l'unica paura che avrei..tanta..se si rompe l'elettrovalvola puoi dire addio alla vasca con i 60 gradi che passano dentro i tubi...
Si potrebbe pensare ad un altro sistema di sicurezza,magari supplementare?

qbacce
27-09-2010, 17:38
due elettrovalvole..

Sandro S.
27-09-2010, 17:40
Quella del termosifone è molto fattibile come cosa..l'unica paura che avrei..tanta..se si rompe l'elettrovalvola puoi dire addio alla vasca con i 60 gradi che passano dentro i tubi...
Si potrebbe pensare ad un altro sistema di sicurezza,magari supplementare?

e ti troveresti in casa anche tutta l'acqua del condominio......

Deux
27-09-2010, 17:48
S_COCIS, anche l'acqua...non ci avevo pensato... sigh!!!
grande soluzione ma non credo che avrei il "coraggio" di adottarla.. :-(

roby78
27-09-2010, 22:01
allora io uso con acquatronica un riscaldatore in titanio messo a 23.5° poi la serpentina la imposto a 24°. i termosifoni li accendo quando fa tanto freddo quindi prima sovviene il termoriscaldatore .nn ci sono pericoli per la serpentina lelettrovalvola nn si puo bloccare sono quelle per termosifoni ...poi ce sempre il refrigeratore e lallarme di acquatronica,,,,la serpentina la potete attaccare sia al termosifone che alla caldaia.sempre alluscita del riscaldamento nn quella di rubinetto!!!!!!!per via della caldaia la mia è autonoma posso fare cio che voglio e la acccendo e spengo quando voglio.spero sia chiaro è tutto cosi semplice..
s_cocis perche dovresti trovarti acqua in casa? e se ti si rompe una guarnizione del termo che fai?dentro ci sono 1,5 bar e appena perde cala immediatamente e si blocca la caldaia bastano pochi lt...poi è a circolo chiuso mica è attaccata alla rete idrica.

Hypa
28-09-2010, 01:37
Io ho il termocamino a qualche metro dalla vasca,pensi che si possa fare una cosa del genere collegata ai tubi che dal camino vanno alla centralina della caldaia?

billykid591
28-09-2010, 09:32
Ovviamente per "elettrovalvola" bisogna usare le "valvole di zona" appositamente costruite per gli impianti di riscaldamento...che sono decisamente affidabili.....d'altronde tutto si può rompere...anche (e più facilmente di una valvola di zona) il termostato (elettronico o meno che sia, con o senza centralina tipo aquatronica) che comanda il classico riscaldatore che tutti abbiamo nell'acquario)

roby78
28-09-2010, 21:46
hypa se fa acqua calda si poi cmq dentro tieni il riscaldatore messo mezzo grado piu basso quindi se il termocamino è spento parte il riscaldatore

Hypa
28-09-2010, 22:06
hypa se fa acqua calda si poi cmq dentro tieni il riscaldatore messo mezzo grado piu basso quindi se il termocamino è spento parte il riscaldatore

é tutto l'iverno acceso..solo che l'acqua nel vano di raccolta dell'acqua del termocamino arriva tranquillamente a 85 gradi..

morganwind
28-09-2010, 23:47
Davvero un0'idea interessante...ho il calorifero a a 50 cm dalla sump
qualche foto di dettaglio?

andrea81ac
29-09-2010, 13:22
si ma se la caldaia si accende e si spegne ogni volta per scaldare la vasca il risparmio io non lo vedo sai che briscola di gas..................altro discorso se accendi i termosifoni per scaldare casa tanto e' accesa sfrutti la situazione.............

roby78
29-09-2010, 18:23
ANDREA 81AC informati sul funzionamento della caldaia ....lacqua dei termi è sempre calda nella boccia di espansione anche se hai i termo freddi....quindi nn ce nulla da staccare e riattaccare

roby78
11-10-2010, 22:26
ecco le foto dellimpianto della serpentina foto dei raccordi a t sotto la caldaia andata e ritorno con la due valvole di chiusura pou lelettrovalvola con laltro raccordo e lo spurgo dellaria poi la serpentina oggi lo provata visto che fa freddo e la vasca è scesa a 23,5° e sorpresa in meno di 15 minuti mi è andata a 24° con una accensione di soli 2 minuti di gas tenendo conto che ho i led quindi nn ce nulla dilluminazione che scaldi la vasca ecco tre foto richieste
http://s3.postimage.org/f7q6J.jpg (http://postimage.org/image/up37zn5w/)

http://s3.postimage.org/f7CAr.jpg (http://postimage.org/image/upbhodms/)

http://s3.postimage.org/f7P39.jpg (http://postimage.org/image/upjrd43o/)

Sandro S.
11-10-2010, 22:32
ottimo.

morganwind
12-10-2010, 12:55
Per altro soluzione molto meno invasiva di quello che immaginavo

roby78
12-10-2010, 13:42
vi avevo detto che nn era nulla di difficile ....cmq funziona molto bene....

morganwind
12-10-2010, 14:41
l'unica criticità potrebbe essere gestirla con un calorifero...chiederò ad un tecnico

roby78
12-10-2010, 21:30
morgan il mio amico lo fa andare assieme al calorifero ma assieme alla serpentina scalda anche il termo praticamente acquatronica comanda il termo..

morganwind
13-10-2010, 10:18
Quindi il termo verrebbe comandato solo ed esclusivamente dall'elettrovalvola comandata da aquatronica...o anche da aquatronica (quindi sia termostato che comanda la caldaia che da aquatronica?)

Auran
13-10-2010, 10:20
mi interessa moltissimo....settimana prossima prossima chiedo anche io al tecnico come fare il collegamento al termo....

SamuaL
13-10-2010, 10:24
stupendo!!
***** ho il riscaldamento a pavimento e non ho allacci vicini altrimenti mi sarei già armato per provarci...

Hypa
13-10-2010, 11:16
Sei stato veramente illuminante..io tra non molto rifarò il salotto e mi faccio una bella traccia e porto i tubi vicino alla vasca..poi ti posto un disegno dei problemi che posso incontrare..

Auran
13-10-2010, 11:33
io ho nominato il topic...visto che siamo sempre alla ricerca dei risparmi nei consumi....#25#25

morganwind
13-10-2010, 11:57
Ottima iniziativa...+ che corretto mettere in evidenza qualcosa di nuovo!!

LOLLO77
13-10-2010, 13:47
scusate se chiedo
ho letto solo le ultime pagine

inialmente complimenti#25
se ho capito bene funziona solo quando ci sono i termo accesi giusto?

Auran
13-10-2010, 14:29
lollo da quel che ho capito io....se collegato ai termi funziona solo quando sono accesi....se lo si vuole utilizzare tutto l'anno bisogna collegarlo all'impianto dell'acqua calda.... ;-)

Sandro S.
13-10-2010, 20:23
giusto.

roby78
13-10-2010, 22:49
scusate se chiedo
ho letto solo le ultime pagine

inialmente complimenti#25
se ho capito bene funziona solo quando ci sono i termo accesi giusto?

LOLLO si funziona solo quando giri la caldaia su inverno.ma io ho sempre il riscaldatore elettrico su la soglia di 23° quello a caldaia parte a 23,5° quindi se nn hai ancora la caldaia su inverno parte quello elettrico ...cmq il resto dellanno nn serve il riscaldatore anzi serve il refrigeratore...:-D

DECASEI
13-10-2010, 22:56
Interessante ...:-))

roby78
02-11-2010, 00:34
up in questi gg la temperatura ambiente è scesa ma limpiantino fa il suo lavoro ...scalda piu velocemente del mio shego da 300w e consuma quasi nulla,,...:-))

SamuaL
02-11-2010, 02:29
azz.. che invidia! #18

Deux
02-11-2010, 11:27
grande idea!!

Hypa
02-11-2010, 11:51
roby,io applicherò i tuoi insegnamenti a breve,sto costruendo il mobile in muratura su cui poggiare una vasca da 700 litri,volevo far passare i tubi(dato che ho la possibilità di farlo) proprio dietro la vasca,sotto traccia nel muro, e fare uscire la serpentina dietro il mobile,in modo da infilarla in sump..solo che non so se nella sump possa crearmi problemi,potrei metterla nello scompartimento centrale,dopo lo skimmer e prima della risalita?

Auran
02-11-2010, 15:04
Volendo usare il sitema anche quando i termosifoni sono spenti....dove devo attacare il sistema? Faccio un raccordo sotto un lavandino dove passa il tubo dell'acqua calda? Non sono pratico di idraulica....mi spieghi come procedere con i collegamenti nel caso lo volessi usare tutto l'anno e tenre quello elettrico solo per sicurezza?

Grazie

-28

roby78
02-11-2010, 23:06
HYPA puoi mettera ovunque dove hai piu movimento nel pozzetto in vasca in sump dove vuoi...AURAN nn so quanto conviene con lacqua calda,nel senso lui va ma sprechi un sacco di acqua calda ,poi in fine se ce freddo i termi li accendi giusto? prima nn serve quindi anche la vasca rimane su di temperatura,poi il riscaldatore serve solo in caso la caldaia andasse in blocco ,quindi nel mio caso la serpentina parte a 23,5° il riscaldatore a 23.3 ° se per qualsiasi motivo nn ci fosse la serpentina che scalda il riscaldatore partirebbe ,in modo da nn far calare la temperatura ,

Hypa
02-11-2010, 23:23
HYPA puoi mettera ovunque dove hai piu movimento nel pozzetto in vasca in sump dove vuoi...,

Grande! grazie..Non appena faccio l'impianto ti faccio sapere..se dovessi trovare qualche difficoltà ti contatterò:-))

arturo
18-12-2010, 09:53
se questo è il mio termo dove bisogna attaccarsi?
dove finisce il mobile sulla stessa parete cè la vasca....

http://s4.postimage.org/2cwdafjac/DSCF0582.jpg (http://postimage.org/image/2cwdafjac/)

http://s4.postimage.org/2cwexyvs4/DSCF0583.jpg (http://postimage.org/image/2cwexyvs4/)

Hypa
18-12-2010, 13:59
Io porto giù due tubi direttamente dalla centralina..

simonesipe
19-12-2010, 00:33
servirebbe un idraulico... se tiattacchi direttamente agli attacchi di un radiatore avrai calore solo se il riscaldamento di casa e' in richiesta,mentre se riesci ad arrivare ai tubi di alimentazione del collettore puoi derivarti da li e avere con una elettrovalvola e un termostato in sump una regolazione autonoma della temperatura.;-)

Hypa
19-12-2010, 00:37
simone dici prendendo direttamente dalla caldaia..io ho il termocamino e quando è acceso la caldaia deve rimanere inattiva..
Poi non partirebbe comunque tutto l'impianto?

simonesipe
19-12-2010, 00:47
se hai il termocamino pupoi comunque derivarti da quello,dimmi se hai una valvola a tre vie che in automatico swiccha tra termocamino e caldaia

Hypa
19-12-2010, 01:44
non lo so.. devo salire comunque in soffitta a fare dei lavori, ci guardo e ti faccio sapere, comunque quando accendo il termocamino, lui utilizza il condotto della caldaia per far circolare l'acqua, che ha nella camera che circonda il fuoco e che è piena d'acqua, nei termosifoni ed alle utenze (solo quelle dei bagni, perchè quella della cucina è collegata direttamente con la caldaia)..quindi credo abbia una valvola che si occupa dello scambio tra camino e caldaia..

simonesipe
19-12-2010, 09:35
se riesci a fare uno schema ti spiego la maniera migliore per collegarlo,potresti usare anche il camino per gli ambienti e la caldaia solo per la vasca,ovviamente se il camino e' acceso....... fammi uno schemino che ti do una mano volentieri

Hypa
19-12-2010, 14:44
Grande! Grazie, appena posso faccio qualche foto.

Argo II
19-12-2010, 15:11
Veramente molto interessante, complimenti, ottima idea e di facile realizzazione, #25#36#, provvederò subito alla modifica. Grande!

LOLLO77
29-12-2010, 17:46
domani inizio il lavoro della serpentina e metto giu i tubi
mi sono accorto che nello sgabuzzino dietro la vasca ho lo la scatola con dentro le diramazioni di tutti i termo
che culo
e ce ne sono 3 vuoti
meglio di cosi non potevo avere

arturo
29-12-2010, 18:54
foto mi raccomando

Auran
29-12-2010, 20:42
arturo tu ancora non hai fatto nulla?

arturo
29-12-2010, 21:26
no ,
non sono pratico di idraulica e niuno mi ha dato delle dritte, cmq vedo che riesco a mantenere la temp a 24 gradi,con il riscaldatore spento, ogni tanto gli do un colpo dopo le 1900 ovviamente...

madò se spingono ihihih,

simonesipe
29-12-2010, 22:13
Arturo per le dritte io sono a disposizione, l' idraulica e' il mio lavoro

roby78
29-12-2010, 23:54
ragazzi sono arrivate le bollette enel e nn ho avuto incrementi rispetto il periodo estivo quindi questo riscaldamento funziona perche gli altri anni avevo almeno 40euro in piu in bolletta

Hypa
30-12-2010, 01:42
Grande Roby! Io inizio i lavori tra una settimana, faccio il mobile in cemento, e tiro giù tre tubi, due per il riscaldamento come ci hai insegnato, e uno per l'acqua e l'impianto ad osmosi..non vedo l'ora!

andrea182010
04-01-2011, 16:41
ragazzi sono arrivate le bollette enel e nn ho avuto incrementi rispetto il periodo estivo quindi questo riscaldamento funziona perche gli altri anni avevo almeno 40euro in piu in bolletta

e la boletta del gas??? è aumentata??

roby78
06-01-2011, 00:57
arrivata bolletta del gas ma nn vedo variazioni rispetto lanno scorso praticamente come nn ci fosse questo mi garba molto risolto allora sto problema invernale per lestate ho risolto con una ventola etra laltro la plafo a led che scalda 0!!!! infatti questestate il refri nn si è mai acceso ,.......

Daniel-T
06-01-2011, 01:29
Bravo Roby!!! sempre a sfornare idee e soluzioni!!!! #25

c0rsaro
10-01-2011, 19:14
Ciao a tutti ... ottima idea... ci stavo pensando anche io visto che ho gli attacchi proprio di fianco al mobile... tra l'altro senza termosifone...

che altro vuoi di piu..?????

domani inizio poi faccio foto e articolo...

RobyVerona
10-01-2011, 20:15
Leggo solo ora questo tuo interessantissimo post (me ne avevi accennato quando ci eravamo visti in negozio) e ti faccio i miei complimenti. Mi sa che questa primavera ti stresserò un po perchè ho intenzione anch'io di metterlo in pratica. I tubi dietro al battiscopa ci stanno bene o hai dovuto prendere un battiscopa particolare o hai lavorato quello che hai?

MAURINO fABRIZIO
10-01-2011, 21:33
Intanto complimenti all'ideatore...#25
Roby78,Ma metti il caso che il tubo in sump,col continuo dilatarsi e restringersi dovuto alla dilatazione termica a cui e' continuamente sottoposto,si crepi,o comunque inizi a scaricarti l'acqua del riscaldamento in vasca?come la metteresti?calcola che il calore di quell'acqua(mediamente a 65°)sarebbe l'ultimo problema....il problema principale sarebbero i valori orribili di quell'acqua che porterebbero a un inevitabile disastro...#07

qbacce
10-01-2011, 21:44
devi solo prendere un tubo adatto;-)

MAURINO fABRIZIO
10-01-2011, 21:48
Esatto,io punterei almeno al multistrato...o al tubo flessibile in acciaio inox...ma preferirei il primo...ovviamente elettrovalvole di maggiori dimensioni,aumentano drasticamente di costi...che sia chiaro,trovo questo progetto interessantissimo,e che sicuramente attuero' anch'io....

c0rsaro
11-01-2011, 19:50
Intanto complimenti all'ideatore...#25
Roby78,Ma metti il caso che il tubo in sump,col continuo dilatarsi e restringersi dovuto alla dilatazione termica a cui e' continuamente sottoposto,si crepi,o comunque inizi a scaricarti l'acqua del riscaldamento in vasca?come la metteresti?calcola che il calore di quell'acqua(mediamente a 65°)sarebbe l'ultimo problema....il problema principale sarebbero i valori orribili di quell'acqua che porterebbero a un inevitabile disastro...#07

Ciao quel tipo di tubo non ha la stessa dilatazione di un'altro materiale . E poi non puoi prevedere qualsiasi problema. E se il riscaldatore elettrico non stacca e ti fa friggere tutto? Non puoi pensare così... Non faresti più niente non credi???????

andrea182010
18-01-2011, 14:02
e se ti si stacca la plafo dal muro... o il riscalatore si spacca o resta acceso o ti và un sovraccarico di coorente e ti frigge tutto ciò che hai attacato o se nemo ha la febbre o se la sonda esce fuori dall acqua e ti misura 18 grandi temperatura stanza quindi ti accende il riscaldatore nell acquario...... e riscaldato tutto... o se esci di casa e cammini sopra una banana caschi ....
auahu.... e tutto a rischio... per qualsiasi cosa.. certamente uno pianifica tutto prende tutte le cauzioni possibili ... ma non dobbiamo essere pessimisti...senno nn usciamo di casa.. a primavera si cominciano i lavori :D ... quest inverno è stata traggico speriamo che dal prossimo... vada alla grande

roby78
18-01-2011, 14:39
per il tubo nn credo abbia problemi si puo cambiare anche tutti gli anni per quel che costa ,il multistrato ha un piccolo problema nn che nn vada bene è che è troppo isolato e scambia poco calore ideale sarebbe una serpentina in titanio che se riesco a trovarla metto quella ,per il resto ogni problema puo sorgere ma si cerca di farli in modo che nn succedano ,anni fa un riscaldatore ad ampolla mi su ruppe nn vi dico se si fosse acceso...

Hypa
18-01-2011, 15:41
Roby il titanio quindi posso immergerlo in sump senza che rilasci nulla? Sto acquistando i materiali e se non da problemi compro direttamente la sepentina in titanio..

Auran
18-01-2011, 17:01
certo che puoi gabri...pensa ai termoriscaldatori o alle viti usate su certe pompe.... ;-)

Hypa
18-01-2011, 17:20
Ottimo! Sono tornato ora da un centro che vende cose per l'idraulica, dove oltre la serpentina (da ordinare) ho trovato molte altre cosette interessanti.

c0rsaro
18-01-2011, 20:51
ciao a tutti... finalmente lavoro completato...
vi posto le foto con descrizione...

Iniziamo dal tubo...

dalle mie parti il tubo john guest non l'ho trovato... ma comunque ho trovato un suo similare...

sempre per acque sanitarie e che sostenga la temperatura dei 60°C...

10mt di tubo del 8 esterno e 6 interno...

ho deciso comunque di cambiare forma allo scambiatore per far circolare meglio l'acqua in modo che forzi il meno possibile...
ho creato un cerchio facendo piu giri possibili , lasciando solo i tubi di andata e ritorno acqua...

poi ho preso una fascetta e l'ho stretto nel centro creando un otto...
cosi facendo ho evitato schiacciamenti del tubo , visto che non e proprio morbido e flessibile...
(non tutti hanno un phon sverniciatore per sagomare il tubo)
comunque l'ho poi fissato su tutti i lati e il risultato è quella in foto...la prima

comunque una scaldata con il phon normale gli e l'ho data comunque visto che il tubo tende ad attorcigliarsi cosi facendo lo viziate un po e si ferma nella posizione desiderata...

poi ho inserito una elettrovalvola a 220v sull'attacco della tubazione di ritorno e una curva con le apposite riduzioni per la mandata...

http://s4.postimage.org/e97oagbo/IMG_0437.jpg (http://postimage.org/image/e97oagbo/)

http://s4.postimage.org/e9eafuas/IMG_0438.jpg (http://postimage.org/image/e9eafuas/)

http://s4.postimage.org/e9fxz6sk/IMG_0439.jpg (http://postimage.org/image/e9fxz6sk/)

http://s4.postimage.org/e9o7nx9g/IMG_0444.jpg (http://postimage.org/image/e9o7nx9g/)

http://s4.postimage.org/e9riqm90/IMG_0448.jpg (http://postimage.org/image/e9riqm90/)

http://s4.postimage.org/e9whcnqc/IMG_0450.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s4.postimage.org/e9zsfcpw/IMG_0455.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s1.postimage.org/21jx43b5w/IMG_0453.jpg (http://www.postimage.org/)

(ho preferito metterla sotto l'elettrovalvola per questioni di estetica...)

ieri primo test... ancora purtroppo senza acqua... comunque dopo un po che la pompa gira scalda ben bene il tubo e sono sicuro che funziona... ora mi manca solo il termostato ed il gioco è fatto...

#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25

Gli applausi me li faccio da solo...

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

roby78
19-01-2011, 00:22
bravo corsaro bel lavoro vedrai che funziona bene se vuoi ottimizzare la serpentina sarebbe meglio che i tubicini nn si toccassero tra loro in modo che ci sia acqua attorno ai tubicini cmq prova anche cosi tara la caldaia a 60° nn di piu vedrai come scalda

simonesipe
19-01-2011, 09:30
Guardando le foto potresti avere qualche problema di circolazione,mi spiego.I tubetti da te installati sono molto piccoli mentre quelli dell' impianto di riscaldamento hanno sezioni piu' grandi,l'acqua spinta dalla pompa di caldaia ,tende a andare dove trova meno resistenza e quindi nei radiatori di casa e non nello scambiatore in sump.Occhio anche a scendere sotto i 65°c di mandata della caldaia se questa non e' a condensazione, porterebbe a un precoce consumo dello scambiatore primario con conseguente foratura...

LOLLO77
19-01-2011, 11:12
Guardando le foto potresti avere qualche problema di circolazione,mi spiego.I tubetti da te installati sono molto piccoli mentre quelli dell' impianto di riscaldamento hanno sezioni piu' grandi,l'acqua spinta dalla pompa di caldaia ,tende a andare dove trova meno resistenza e quindi nei radiatori di casa e non nello scambiatore in sump.Occhio anche a scendere sotto i 65°c di mandata della caldaia se questa non e' a condensazione, porterebbe a un precoce consumo dello scambiatore primario con conseguente foratura...

io su consiglio dell'idraulico amico ho usato del tubo del 12 invece che dell'8

forse proprio per quel motivo li

roby78
19-01-2011, 14:13
lollo i nuovi impianti a pavimento modulari sono tubi da 8 mm cmq il mio sta andando da dio e per la pompa nessun problema spinge da matti anche con diametro 6mm interno bisogna calcolare che stiamo lavorando in pressione quindi nn ci sono problemi di circolazione nella serpentina il mio tubo era trasparente e si vedevano le bollicine sfrecciare dentro quindi li ho visto esattamente la pompa come spinge poi per il tubo da 10mm va piu che bene ha solo piu portata e piu superfice ma nn andrei oltre quella misura il multistrato da 14 usato per i termosifini dentro è 10mm quindi avoglia ...

LOLLO77
19-01-2011, 14:30
Roby il titanio quindi posso immergerlo in sump senza che rilasci nulla? Sto acquistando i materiali e se non da problemi compro direttamente la sepentina in titanio..

certo che lo puoi usare
il titanio non fa nulla

ma costa un botto

simonesipe
19-01-2011, 14:39
si ma corsaro ha usato tubi con diametro 6mm interno, puo' anche funzionare ma con la pompa fuori curva caratteristica, cioe' soggetta a usura precoce e poi a guasto,che di solito avviene in pieno inverno quando l' idraulico, cioe' io, e' in vacanza... ne so qualcosa:-D

c0rsaro
19-01-2011, 17:58
ciao ... io l'ho testato e funziona benissimo...

se si dovesse rompere... lo riparo....

dangas
17-02-2011, 13:29
davvero straordinaria sta cosa! così si abbattono di un sacco le spese elettriche! fortunatamente vicino a dove vorrò mettere la prossima vaschetta c'è il termosifone, potrei pensare di collegarlo lì, anche se da quanto ho capito funzionerà solo quando sono accesi i termosifoni. Domanda tecnica.. per fare questo è più comodo avere una sump giusto? senza sump è possibile a vostro parere?

Auran
17-02-2011, 13:34
certo è possibile...ma che fai?!?! ti metti lo scambiatore in vasca?!?! #06

dangas
17-02-2011, 13:45
Appunto avevo questo dubbio.. certo però che se funziona davvero potrei pensare a mettere la sump, in fondo una pompetta di mandata non consuma certo come un riscaldatore a pieno regime! (qui si ragiona in base ai consumi purtroppo!)

Gelammo
13-07-2011, 19:17
prepariamoci al freddo come ogni anno il freddo bussa alle nostre vasche ....e visto che lenel si fa pagare mi son fatto il riscaldatore ad acqua calda si nn lo inventata io ma da tempo nei negozi lo fanno per risparmiare sulle vasche nel periodo invernale....vi spiego ho fatto questa serpentina con tubo jon guest del diametro 8 attorcigliata su un tubo e scaldata con aria calda ( phon sverniciatore ) presa la forma ecco il risultato in foto questa va inserita in sump poi si collega su un tubo una elettrovalvola per impianti di riscaldamento questa nel mio caso comandata da acquatronica .poi i 2 tubi li ho collegati alla caldaia impianto termosifoni con 2 t e 2 rubinetti a sfera .questo lo potete fare se avete un collettore vicino alla vasca nel mio caso la caldaia sta a 3 mt dalla vasca con 2 tubetti del 14 triplo strato ho fatto passare i tubi a filo del battiscopa dietro al divano insomma nn si vede nulla la caldaia è esterna 2 buchi nel muro e via .collegato il tutto e funziona.un mio amico riscalda 1200lt di vasca in questo modo e ha avuto un notevole risparmio energetico visto che i w son tanti andrebbero a far salire i kw di consumo passando nella fascia piu cara .in questo modo la caldaia va a gas il gas costa meno poi lacqua di ricircolo è sempre calda e disponibile per la vasca spero di essere stato di aiuto per chi ha la possibilità di fare questo.mi raccomando se nn sapete fare questo il vostro idraulico riescie a fare questo...
http://s2.postimage.org/E2JMi.jpg (http://postimage.org/image/29b4l3k2s/)

Ciao Roby, visto che sei di Verona... l'idea mi piace e vorrei applicarla alla mia nuova vasca.

Due domande:

Io ho una caldaia a condensazione ed impianto a pavimento, lontani da dove devo posizionare la vasca... quindi nisba.
Se installo un piccolo pannello solare per il riscaldamento dell'acqua sul tetto sopra la vasca?

Idee?

Se mi dai una mano e ti regalo una fornitura annuale di camicie. -41

grazie,

G

Daniel-T
14-07-2011, 12:28
penso che puoi farlo mettendo un pannello solare termico....però penso che ti serva anche uno scambiatore di calore.....poi controller temperatura, elettrovalvola.....praticamente lo stesso sistema che si usa per riscaldare le piscine ma in piccolo....

maomig
15-07-2011, 01:35
Per me non si risparmia niente. Se i termosifoni vanno, e in casa mia in inverno vanno solo in certe ora della sera, ok, si fa una derivazione e buonanotte. Ma se la casa è già riscaldata, serve riscaldare la vasca? A me serve quando i termo sono spenti (di notte), quindi la temperatura della stanza scende anche a 17 gradi o durante le assenze, dove l'impianto di riscaldamento lo spengo proprio.

Invece, se lo si attacca al circuito dell'acqua sanitaria, far andare una caldaia da svariati kw per scaldare l'acquario, boh, non mi pare un gran risparmio.

Infine, rimane sempre il rischio che si rompa un tubo e o ti si allaga casa, o ti riempie la vasca di acqua di rubinetto e ciao reef.

Secondo me il metodo più efficiente per riscaldare la vasca rimangono le celle peltier.

Gelammo
15-07-2011, 02:38
Posso sapere cosa sono le celle peltier?

Grazie

maomig
15-07-2011, 09:18
Posso sapere cosa sono le celle peltier?

Grazie

Sono queste:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier

la cui applicazione in acquario, ad esempio, la trovi qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/climatizzatore_OceanGeotronic.asp

luca56
01-08-2011, 18:04
Ragazzi ma funziona davvero questo sistema su vasche fino a 300 350l?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Daniel-T
01-08-2011, 18:08
Ragazzi ma funziona davvero questo sistema su vasche fino a 300 350l?

certo, mece61 usa questo sistema su una vasca di 800 litri da due anni.....sistema perfetto e risparmi molto....

luca56
02-08-2011, 18:24
Secondo voi per migliorare le capacità di un sistema del genere converrebbe separare la serpentina dalla sump, magari in un vano a parte, in cui forzare il passaggio d'acqua?

roby78
03-08-2011, 13:28
no metti la serpentina direttamente in sump e vai tranquillo ....

rafber
02-09-2011, 12:51
Molto interessante, anche perchè il metano costa circa 0,09 euro/KWh mentre la corrente elettrica circa 0,27 euro/KWh (il triplo #36#)
Vi riporto qualche conteggio approssimativo che ho fatto per la mia futura vasca:
vasca 150x45x60h - temperatura ambiente 20° - temperatura acqua 25° (differenza 5°)
superficie esterna acquario = 3,7 mq.
K termico vetri singoli = 5 W/mqK
costo energetico = 3,7x5x5 = 93 W = 0,093 KW x 24 ore = 2,23 KWh al giorno
bene ora teniamo però conto che un impianto collegato al riscaldamento ha delle perdite intorno al 25% (fumi caldaia, pompe di circolazione ecc...), mentre un riscaldatore elettrico non ha perdite.
dunque:
costo elettrico = 2,23 KWh x 0,27 = 0,60 Euro al giorno
costo con riscaldamento = 2,23 + 25% = 2,78 KWh x 0,09 = 0,25 Euro al giorno
Se poi si considera che magari l'uso della corrente, vi fà cambiare fascia di costo tale differenza aumenta ancora.
nel mio caso non è elevato il costo perchè con acquario in sala sempre a 20° (riscaldamento a pavimento) la differenza con l'ambiente è di soli 5°.
ma nel caso di acquario a 27° posto in camera a 17° il costo sarebbe esattamente il doppio!!!

luca56
02-09-2011, 13:29
confermo che sto progettando, di ritorno dalle vacanze, l'impianto per la mia vasca... vi aggiornerò

arturo
02-09-2011, 14:51
ma dove trovare un adattatore tra il termosifone e il tubino stile osmosi? bisogna aggiungere al conto anche un'elettrovalvola? x non far scaldare troppo o cmq non avere troppe oscillazioni?

roby78
06-12-2011, 01:18
ripropongo per chi volesse fare limpianto

Jean05
08-02-2012, 02:43
ripropongo per chi volesse fare limpianto
Grande me l'ero perso.....

LOLLO77
08-02-2012, 07:37
si funziona benissimo
ho riscaldato la vasca velocemente
io ho usato un tubo da 3/8 pero'

ALGRANATI
08-02-2012, 09:13
se non avessi la finestra in mezzo, lo farei subito.-28d#

Daniel-T
08-02-2012, 10:23
appena riesco a capire dove intercettare i tubi dell'acqua calda più vicini all'acquario lo faccio anch'io....anche perchè ora che ho messo i led il riscaldatore si accende molto di più....

luca56
08-02-2012, 23:09
ho convinto la famiglia a farlo... qualcuno sa dove posso trovare l'elettrovalvola e la riduzione per il tubo john guest a milano e provincia? come tubo pensavo ad un 10x8

roby78
10-02-2012, 00:28
per lelettrovalvola prendi una in ottone a 220v apri e chiudi rapido poi per il tubo io ho usato un 8mm esterno e va piu che bene se lo prendi piu grande occhio che aumenta anche lo spessore con meno dissipazione del calore piu è fino lo spessore meglio è!! cmq va da dio ormai son 2 anni che va senza problemi...

deso
10-02-2012, 12:44
cavolo questa idea mi piace parecchio e avrei pure il collettore dei termosifoni sulla paretdietro la vasca, ho un problema però: quest'anno ho preso una stufa a legna e praticamente non ho mai acceso i termosifoni.......... ditemi che c'è un altro sistema per avere acqua calda dalla caldaia!!

luca56
10-02-2012, 12:51
Quanto amo vivere in Brianza.... trovo tutto ciò che mi serve anche per fare lavoretti un po' particolari come questi nel raggio di pochi km....

Ho tutto il materiale occorrente... pomeriggio si lavora! inserirò anche io qualche foto per documentare il tutto!

luca56
10-02-2012, 14:53
Prima foto: i connettori in acciaio inox per sistemi ad aria compressa... Ora si iniziahttp://img.tapatalk.com/d9c8c8e8#132a-885e.jpg

luca56
10-02-2012, 16:58
http://img.tapatalk.com/d9c8b94f-2f4a#071c.jpg

http://img.tapatalk.com/d9c8b923-2f5e-4f2a.jpg

http://img.tapatalk.com/d9c8b923-2f6c-e83b.jpg

http://img.tapatalk.com/d9c8b923-2f7e-353f.jpg

Ecco altre foto... Ovviamente devo ancora finire tutto però funziona...

Purtroppo non sono riuscito a far tenere al tubo la posizione... Ma come avete fatto voi?!

Poi ho un'altra domanda per gli idraulici: il collettore che vedete non è quello principale ma serve il secondo piano della casa ed ha una elettrovalvola di zona (la 580T). Mi chiedevo: siccome l'acqua gira solo se il cronotermostato da il comando e, quando non serve, la valvola si chiude non facendo circolare l'acqua (se ho capito bene), come posso risolvere? Perché a me l'unica soluzione che viene in mente è di accendere e spegnere ogni 90 minuti per mezz'ora, chiudendo però a metà i rubinetti di ogni singolo calorifero (almeno non mi ritrovo 22 gradi in casa)...

oppure un'altra soluzione sarebbe quella di lasciare gli orari così ma collegando l'uscita del termostato della vasca, oltre che all'elettrovalvola che ho installato sul tubo john guest anche all'entrata della valvola di zona assieme a quello del termostato (di modo che se c'è da scaldare l'acqua, il segnale oltre che ad aprire la fantini cosmo apra anche la valvola del 2 piano)?

allego una foto

http://s15.postimage.org/gnksmbovb/Schermata_02_2455968_alle_22_19_55.jpg (http://postimage.org/image/gnksmbovb/)

spero di non sporcare il post con un ot... nel caso lo sposto...

Luca

luca56
10-02-2012, 22:33
Mi accodo agli utenti felici che utilizzano questo sistema per riscaldare l'acqua..... In 19 minuti (partendo da caloriferi freddi) mi ha portato da 25C a 25.5C.

Considerando il tempo che impiega la valvola ad aprirsi completamente, penso che con i caloriferi a regime per avere lo stesso delta termico ci metterebbe circa 12 o 13 minuti... Ricordo che ho un 300l circa

roby78
10-02-2012, 23:23
per il problema della valvola di zona devi lasciarla accesa con il crono termostato o cortocircuitare i fili per rendere la valvola sempre aperta poi comperi le valvole della caleffi che le vai a montare su ogni termosifone in questo modo rendi autonomo ogni termo e regoli la temp con le caleffi ...quindi avrai limpianto autonomo,perche purtroppo ti hanno fatto un impianto del cavolo di solito si mettono valvole di zona sul collettore comandate da diversi termostati di ogni stanza.

luca56
10-02-2012, 23:29
ma il mio è già un impianto termoautonomo... se facessi così la caldaia continuerebbe a scaldare di continuo giorno e notte, no?

roby78
11-02-2012, 15:58
no perche la caldaia scalda sempre fino al collettore dove hai leletrrovalvola di zona ,fino a li la scaldererbbe comunque perche dal momento che metti la caldaia su inverno la pompa della caldaia va sempre e laqua che hai tra la caldaia e i collettori gira sempre a circuito chiuso dal momento che la valvola di zona apre laqua arriva fino ai caloriferi ,quindi se tu lasci la valvola di zona aperta scaldi i termosifoni,ma se su ogni termo metti una valvola termostatica meccanica raggiunta la temp. da te desiderata ,chiude lacqua di quel termo ma agli altri gli arriva, in conclusione hai ogni termo a se e elettrovalvola della vasca a se .altrimenti dovresti mettere un bypas prima della valvola di zona ma è un po un casino spero di essere stato chiaro ma domanda pure se hai bisogno...ha nn sono un idraulico ma me ne intendo ....

luca56
11-02-2012, 17:15
ah ecco, non sapevo che l'acqua fino ai collettori fosse comunque sempre riscaldata d'inverno... ora è tutto molto più chiaro.. io invece pensavo che l'impianto fosse strutturato così:

zona principale: primo piano. il termostato comanda direttamente la caldaia accendendo la fiamma e la pompa di ricircolo.

zona mansarda: il termostato apre direttamente solo la valvola e manda il comando ausiliario al piano di sotto che a sua volta accende la fiamma e la pompa di ricorcolo

Ad ogni modo l'impianto è montato e apparentemente funzionante, ora mi concedo qualche giorno per rendermi conto se sia il caso di intervenire come mi hai consigliato tu o regolare il termostato in altro modo...

Per il momento, siccome la mansarda non è molto "abitata" ho programmato durante l'arco delle 24h un'accensione di 30min e uno spegnimento di 1h. Settata la temperatura a 22° (cosa che non raggiunge mai) sembra che funzioni... chiaramente se in mezz'ora da un lato riesce a scaldare l'acquario, dall'altro i caloriferi alzano di 0,5° la temp. ambiente senza mai arrivare a 22°... non so se mi spiego

Nel complesso, facendo così, a parte il timore di spaccare la valvola di zona per i continui apri chiudi, dovrebbero essere solo 8 le h in cui l'impianto si accende rispetto alle 7h che avevo prima... insomma solo un'ora in più di gas contro non so quante di elettricità che la vasca impiegava prima..

ovviamente qualche volta mi aspetto che si accenda anche l'elettrico... però vedremo tanto i consumi sono sempre sotto controllo e per ora si attestano a 8.13 / 8.02 kw/h al giorno

speriamo bene

grazie mille per le spiegazioni (ma la serpentina a me non è venuta figa come la tua!!!!! #23#23

luca56
18-02-2012, 14:29
scusate, sto facendo delle prove con l'impianto ed ho controllato i collettori che ho al primo piano... sono identici a quelli del secondo; anche lì c'è una valvola di zona.. ma mettendo la mano sui tubi grossi prima della valvola di zona di entrambi i piani mi sono accorto che sono freddi a caloriferi spenti... non capisco la storia dell'acqua calda che è in continuo movimento dal momento che si gira il selettore su inverno... ma se fosse in movimento non dovrei averli caldi?

come faccio a capire se effettivamente gira oppure no? (ho una beretta meteo 28cai)

Bridget
06-03-2014, 14:11
....

Ho letto tutto questo interessante topic...a due anni di distanza ci sono novità roby78? c'è qualcun altro che lo ha utilizzato?

roby78
07-03-2014, 13:58
Ciao si un paio di amici e un negozio che ha tutte le vasche riscaldate in quel sistema é Agrizoo di valdagno ,io purtroppo ho smantellato a casa e ho portato la vasca in ditta e li sto andando con i riscaldatori shego in titanio tot 900w !!