Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi, valori acqua, test sera

maxpar
25-09-2010, 21:36
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio su questo forum e mi auguro di non ossere ot.

Per tanto tempo ho tenuto un acquario di 100 lt, acqua dolce. Un bel giorno per mancanza di tempo smontai tutto e regalai tutto quanto, compreso impianto di osmosi.

Dopo qualche anno, (qualche settimana fà) vedendo che in effetti la mia passione per non era mai passata, ho deciso di rimontare tutto. Vasca nuova (180lt), impianto osmosi (tre vasche, il classico, con una membrana 75 GPD della FILMTEC. Oggi monto l'impianto ad osmosi (esattamente come lo avevo montato qualche anno prima) e sorpresa, l'acqua ad osmosi esce più velocemente dell'acqua di scarto ! Va bene, probabilmente ho montato qualcosa al contrario, ricontrollo tutto, niente da fare è tutto ok, acqua>filtro sedimenti>filtro carbone>Membrana.
Allora decido di controllare i valori,

acqua di scarto: PH 9 , GH 22, KH 11

acqua ad osmosi PH 6, GH 1 KH 0 #17

ma come è possibile ?

Con il precedente impianto avevo un rapporto di circa 3 - 4 a 1 , oggi è meno di 1 a 1 !

Dove sta il problema ?
Dimenticavo, la pressione dell'acqua è identica a quella che avevo con il precedente impianto.

Test sera GH

Misurando il GH dell'acqua ad osmosi, già dalla prima goccia ho ottenuto il colore verde, nel foglietto loro dicono che il viraggio dev'essere da rosso>marrone>verde scuro. Adesso mi chiedo, il verde ottenuto con la prima goccia non è verde scuro ma verde, cosa devo intendere che il GH è 1 oppure 0 ?

Saluti :-)

berto1886
25-09-2010, 22:06
se l'impianto è lo stesso ed è rimasto fermo qualche anno è probabile che la membrana sia da cambiare

maxpar
25-09-2010, 22:09
Ciao, grazie per l'immadiata risposta. Comunque l'impianto è nuovo, anche la membrana. Comunque ho scoperto il problema, il restrittore di flusso ostruito !!!

Ho tenuto l'impianto attivo per circa due ore. Visto l'inghippo, ho compromesso la membrana ?

Come posso pulire la membrana ?

berto1886
25-09-2010, 22:39
mah non credo che tu abbia rovinato la membrana... metti apposto il restrittore e sei apposto

maxpar
26-09-2010, 00:23
Thanks !