Visualizza la versione completa : Maledette diatomee
Ho avviato la mia vasca da circa un mese, nell'ultima settimana ho avuto l'invasione di diatomee, tutta la mia bellissima sabbia bianca è diventata marrone per non parlare delle piante :-( .
In vasca ho 2 anubias, 2 cryptocoryne una vallisneria inserita da poco.
Fertilizzo con fertiliz. AQUILI alla metà della dose riportata sul prodotto.
Valori:
PH=8
KH=9
No2=0
T=22°C
2 neon 30W: 4700°K e 6700°K (fotoperiodo 8h).
Devo per forza utilizzare acqua di osmosi (che non uso mai) per eliminare queste maledette alghe?
C'è un altro modo per abbassare i silicati?
Grazie a tutti
Ho avviato la mia vasca da circa un mese, nell'ultima settimana ho avuto l'invasione di diatomee, tutta la mia bellissima sabbia bianca è diventata marrone per non parlare delle piante :-( .
In vasca ho 2 anubias, 2 cryptocoryne una vallisneria inserita da poco.
Fertilizzo con fertiliz. AQUILI alla metà della dose riportata sul prodotto.
Valori:
PH=8
KH=9
No2=0
T=22°C
2 neon 30W: 4700°K e 6700°K (fotoperiodo 8h).
Devo per forza utilizzare acqua di osmosi (che non uso mai) per eliminare queste maledette alghe?
C'è un altro modo per abbassare i silicati?
Grazie a tutti
Io aspetterei prima di preoccuparmi, normalmente al maturazione completata spariscono così come sono venute.
Paolo Piccinelli
27-09-2010, 11:53
metti qualche lumachina, spazzoleranno tutto.
Poi, come detto prima di me, serve solo aspettare un altro pò. ;-)
nonninavoodoo
28-09-2010, 14:06
Avevo il tuo stesso problema e ho comprato 2 ampullarie [anzi veramente il negoziante me le ha regalate perchè era infestato] che essendo piccole però non puliscono molto..
Per risolvere il problema ho comprato un hypostomus, che mi hanno venduto come ancistrus e io me la sono bevuta non sapendo niente, e ha ripulito tutto in 3 giorni!
Ora il problema delle diatomee si dovrebbe risolvere da solo in qualche settimana, ma approfittare della situazione per prendere un nuovo inquilino non è male e soprattutto ti consente di non usare niente di chimico e avere un acquario sempre lindo e pulito! sono dei gran lavoratori! L'unico problema è che ovviamente devi vedere la compatibilità
E' proprio la compatibilità che mi preoccupa.. visto che mi sto ostinando a non usare acqua di osmosi ho dei valori non molto buoni.
Ma se utilizzassi acqua ossigenata in dosi di 1ml ogni 10 litri come mi hanno consigliato in negozio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |