Visualizza la versione completa : Occhio gonfio
Ciao a tutti,
avrei un problema, o meglio, la mia oranda che ho da un anno ha un problema!
Da qualche giorno ho notato che presenta un occhio gonfio, oggi ho visto che è addirittura peggiorato.
Può essere una qualche infezione batterica?
Rimedi?
In casa ho un antibatterico che avevo usato con successo con il mio black moor che presentava corrosione alle pinne.
Grazie e... aiuto!
Ciao a tutti,
avrei un problema, o meglio, la mia oranda che ho da un anno ha un problema!
Da qualche giorno ho notato che presenta un occhio gonfio, oggi ho visto che è addirittura peggiorato.
Può essere una qualche infezione batterica?
Rimedi?
In casa ho un antibatterico che avevo usato con successo con il mio black moor che presentava corrosione alle pinne.
Grazie e... aiuto!
Ciao Mayla, dovresti descrivere la vasca: litraggio abitanti e valori, soprattutto nitriti e nitrati.
Dalla descrizione parrebbe esoftalmo. Dopo aver misurato i valori fai un cambio, alla stessa temperatura mi raccomando. In base ai risultati vediamo come intervenire.
Che farmaco hai? il Dessamor?
Il farmaco si chiama SHG Bactodropos, è un antibatterico.
La vasca contiene quasi 190 litri lordi, gli abitanti sono 4 oranda, 6 corydoras e un ancistrus. l'ambiente è naturale, ghiaia, legni, sassi e anubias.
Ho controllato i valori, gli NO3 sono un pò alti e il ph invece è basso.
Un po' alti quanto? :-)) ...dai confessa...comunque per ora fai un cambio importante in modo da portarli sotto i 30. Sarebbe interessante conoscere anche i nitriti. Usi acqua di rubinetto?
Questa è la scheda della malattia. Il prodotto che hai non lo conosco o meglio non l'ho mai usato, la cura va fatta in vaschetta di quarantena, ciao
se non te la metto la scheda...campa cavallo!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664
alt, frena, aspetta...ho letto la risposta che hai dato a me in pesci rossi. Visto quello che accade anche a te non è che magari il pesce si è ferito contro qualche arredo?
Ok confesso... gli NO3 sono tra 50 e 100, presi con le striscioline, dunque il dato può non essere esatto. Comunque sono alti. I nitriti sono a 0. Sì uso l'acqua del rubinetto.
Adesso ho fatto dei cambi d'acqua e riacceso il riscaldatore, va bene portare la temperatura a 24 gradi?
Ammetto che è un periodo che sto trascurando l'acquario, ma ho una pupa che mi porta via molto tempo... chiedo perdono ai pesci!
Grazie per la scheda!
In effetti la piccola viene decisamente strapazzata, più di una volta le ho trovato delle lacerazioni alle pinne, me che poi sono guarite senza problemi. Può darsi che si sia fatta male all'occhio questa volta, sinceramente non ho notato se in questi giorni c'era di nuovo fermento in vasca...
I sassi però sono lisci e seminascosti nella ghiaia, potrebbe aver strusciato contro un legno o essersi punta con una pianta....
Fatto importante: ieri ho visto che dall'arcata superiore (sopra l'occhio, non dalla pupilla) è fuoriuscita della sostanza bianca, può essere pus?
Per i nitrati fai dei cambi o un bel cambio e poi più piccoli, vedi di portarli almeno a 30.
Per quanto riguarda l'occhio può essere sia un colpo preso dal pesce che una batteriosi sopravvenuta in seguito alla lesione.
Isolala e falle una cura con l'antibatterico, è meglio, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |