Visualizza la versione completa : info costruzione vasca
botticella
25-09-2010, 15:07
allora sta per partire la costruzione della nuova vaschetta per i wild
le misure saranno 100x60x60
come sempre facci 2 progetti e poi vado a inserire le misure nel foglio di calcolo per avere le esatte dimensioni delle lastre di vetro (posso sempre sbagliare no?)
metto le misure nel programmino linkato qua sotto e........... secondo me canna sui laterali date un okkio anche voi alle misure, in quel modo non mi incolla gli angoli dlla vasca per nulla
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
innanzitutto dimmi che fattore di sicurezza inserisci......
sappi che quella vasca la devi costruire col float da 12mm....non meno altrimenti sei costretto a tirantare........
quindi inserisci un fattore di sicurezza 4.5 ;-)
comunque hai ragione....le misure sono completamente sballate.....inoltre il programma non considera lo spessore del giunto in silicone, che credo per una vasca di queste misure e litraggio debba essere non inferiore a 3mm (la mia 100x50x55 float 10mm ha giunti di 2mm)
ti servono:
2 lastre da 100x60
2 lastre da 60x57 (57 viene da 600m - 12mm - 12mm - 3mm - 3mm ...per essere chiari)
1 lastra da 97x57 (stessa regola)
la lastra di fondo la farei in 15mm....in alternativa 12mm, ma lungo il perimetro io aggiungerei 4 tiranti longitudinali....in pratica 4 fasce lunghe
2x97cm e
2x45 cm (anzi...falle fare 44,8...non si sa mai....1mm in meno per lato non crea problemi......mezzo mm in più è un macello)
larghe 6cm(se vari questa larghezza devi rivedere la lunghezza dei due pezzi da 45cm....occhio ;-))...che dovrai incollare sulla lastra di fondo
in pratica queste fasce ti permetterebbero di raddoppiare la superficie d'incollaggio dei vetri laterali lungo il perimetro di base.......
devo però avvertirti che un incollaggio di 24mm non è affatto semplice da eseguire...#07....ti serve una OTTIMA pistola per estrudere il silicone ...meglio se pneumatica (che diventa assolutamente NECESSARIA se vuoi utilizzare il silicone DownCorning881)
Consiglio:
manda un PM a Clemente, col link di questa discussione....;-)
botticella
26-09-2010, 06:21
clemente l'ho gia contattato purtroppo mi costa troppo il trasporto per troppo intendo troppo
clemente per un 100x60x60 con vetro da 8mm tirantato mi ha chiesto 280 per il 100x60x60 da 1cm tirantato 320 +60 imballo + a me altri 60 di trasporto
il 100x60x60 va fatto col vetro da 12!!!!
io intendevo contattare Clemente per chieder un consiglio a lui su spessore e misure....sul cordolo in silicone.....;-)
botticella
26-09-2010, 16:23
clemente mi ha fatto gia la sua proposta su come lui farebbe la vasca
e la farebbe in vetro da 8mm con tiranti opure in 1cm sempre con tiranti
no.....8mm nemmeno se me la regala......non dormirei più la notte....-05
già da 10mm, opportunamente tirantata, ti garantirebbe una sicurezza maggiore.....
botticella
29-09-2010, 14:18
e lo so anche se clemente non è un novellino di vasche quindi credo che se dice 8mm sappia cosa fa probabilmente la tirantava in modo speciale io comunque la faro con 1cm o 12mm che tanto ho i vetri gia qua a casa tutto sta vedere se il mio vetraio li taglia i 12mm ma credo di no quindi andrei sui 10mm e via di tiranti tanto la vasca sara chiusa
------------------------------------------------------------------------
altra cosa ma il giunto in silicone nel conto delle misure non va calcolato perchè il giunto fa spessore su tutti i vetri quindi non va messo in conto o no??
va calcolato eccome.....;-)
Matteuccio86
05-10-2010, 13:47
Io farei 15MM e passa la pura senza tiranti!!
botticella
07-10-2010, 08:49
ora in 15mm troppo direi
anche perchè se le incolli a c@zz de can puoi usare anche il 20mm.........tanto si apre.....:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |