Visualizza la versione completa : olandese
daniel85
29-12-2005, 00:44
ciao a tutti!è da poco che mi interesso di acquariologia e vorrei allestire 1 nuovo acquario tipo olandese?potete darmi qualche consiglio e o foto da visionare x vedere qualche bell acquario?grazie a tutti
ciao a tutti!è da poco che mi interesso di acquariologia e vorrei allestire 1 nuovo acquario tipo olandese?potete darmi qualche consiglio e o foto da visionare x vedere qualche bell acquario?grazie a tutti
Fattori importanti in un'acquario di questo tipo sono :
Luce,Co2,Fertilizzanti,valori dell'acqua (Po4,Fe,Ph,KH ecc...) ed ovviamente le piante.
ciao
Poison Heart
29-12-2005, 15:58
hai scelto bene:
dovrai metter molte molte molte piante.
I protagonisti d questo acquario nn sono i pesci ma le piante;devono avere tante cure indispensabili,
consigliabile una vasca lunga 120-150 cm,profondità e altezza sui 60cm.
possibilmente aperta la vasca,per adottare il metodo delle lampade a vapori d mercurio.
l'illuminazione deve avere nn meno d 4 neon,meglio se c sono riflettori.
se scegli lampade HQL 2-3 lampade da 125W.
filtro biologico interno cn flusso ridotto.
servirà un impianto CO2,climatizzatore al posto del termoriscaldatore.
x il fondo sabbia quarzifera ,silicea o basaltica(priva d calcio).Indispensabile una ricca fertilizzazione quindi t consiglio un sottofondo argilloso (argilla espansea). dopo averla disposta deve essere alta 3-4 cm mentre il fondo sopra (Sabbia che t ho gia descritta quale) disposta su uno spessore da 5 a 10 cm.
Ci vuole qualke bel legno d torbiera o radice legnosa stagionata,pietre esenti da calcio cn colorazione ben contrastanti cn le pianti tipo:quarzi graniti porfidi ecc...
L'acqua deve essere limpida ben filtrata mapoco mossa x ridurre al minimo la dispersione di anidride carbonica.
leggermente ambrata per la moderata presenza d acidi umici e tannini derivati da radici legnose,filtraggio su torba e fertilizzanti.
I valori devono essere:T 22#26 C,pH 6-7,durezza totale 8-10 dGH,durezza carbonica 2-3 dKH.
Piante:almeno una decina di specie e varietà:3 x la zona frontale,4 x centrale e fondo e 3 solitarie che devono essere bellissime e d grande richiamo.Le + utilizzate sono queste:Echinodorus tennellus,Cryptocoryne wendtii(2 i),Glossostigma elatinoides,Lilaeopsis brasilinesis,x primo piano:Heteranthera zosterifolia,Vallisneria spiralis,Vesicularia dubyana,Micranthemum umbrosum,rotala rotundifolia,hygrophila polysperma,Cabomba.Centro e sfondo:Nimphaea lotus,Aponogeton ulvaceus,Echinodorus osiris
Pesci:SOno limitati a poche specie,soprttutto d piccola taglia e d branco:quelli ke nn danno fastidio alle piante e che tengono alla larga le alghe,Ti do alcuni esmpi:Phenacogrammus interruptus,Micralestes acutidens,alestes longipinnis,Pristella riddlei,Petitella georgiae,Raspore varie,Thayeria,Crossochelius siamesis,Otcinclus affinis.Ti consiglio anche cardine(gamberetti mangia alghe nocive)
Perche legni? per l'estetica o hanno un utilità?
Per il fondo io direi qualcosa di più ricco non credi?
perchè la torba? per abbassare il KH? francamente una durezza di 4 KH tamponerebbe meglio il PH che puoi abbassare a piacere con la CO2, la torba rende l'acqua ambrata e filtra la luce, mi sembra deleteria.
Luca mi sa che hai sparato un pò di cagate....
consigliabile una vasca lunga 120-150 cm,profondità e altezza sui 60cm.
la vasca può essere anche di soli 50 cm, non c'entra la misura, forse l'unica cosa importante è essere accorti che l'altezza è uguale o vicino allo spessore...
possibilmente aperta la vasca,per adottare il metodo delle lampade a vapori d mercurio.
l'illuminazione deve avere nn meno d 4 neon,meglio se c sono riflettori.
se scegli lampade HQL 2-3 lampade da 125W.
aperta solo nel caso alcune piante crescano un pò emerse o se si vogliono vedere le galleggianti, se no non è obbligatoria!
come fai a stabilire che l'illuminazione non può avere meno di 4 neon? non conosci la vasca! diciamo che sarebbe meglio avere un rapporto watt/litri pari a 1.
le lampade HQL o a alogenuri ecc. è vero che son + indicate, ma costano mooolto di + e sono meno reperibili nel mercato... si possono ottenere ottimi risultati anche coi classici neon, apatto che siano a suffucenza. #36#
climatizzatore al posto del termoriscaldatore.
sì magari un Daikin! :-D l'importante è solo il termoriscaldatore. #36#
pietre e legni sono puramente a piacere, io una roccia nuda in un olandese non ce la vedo proprio!!
attenzione ai legni! possono ambrare l'acqua con una maggiore filtrazione della luce!!!!!!
I valori devono essere:T 22#26 C
una macrandra deve stare a 28°C...
durezza carbonica
CARBONATICA ma questo non c'entra...
Piante:almeno una decina di specie e varietà
e chi l'ha deciso? #23
in alcuni casi negli olandesi i pesci sono addirittura assenti... devi metterne davvero pochissimi! ;-)
perchè la torba? per abbassare il KH?
la torba abbassa il ph Wildman... ma è cmq non indispensabile. ;-)
per Luca: suppongo che hai estratto tutto da un libro o da internet perchè quello che hai scritto sembra preso dal "manuale del perfetto acquariofilo" cosa che perfetto non è ;-) prima di dare suggerimenti è bene essere sicuri di ciò che si dice, e se si prende spunto da altre fonti stare attenti a ciò che c'è scritto! non tutti i libri sono affidabili al 100% anche se magari lo sono al95% ;-) senza parlare poi di internet... #06
Poison Heart
31-12-2005, 09:10
i dati della temperatura e del neon li ho presi da una guida e anche quello delle piante,un biotipo nn bisogna inventarlo ma bisogna crearlo cm si dice!!!!!
sì magari un Daikin!
prima d tutto nn fa ridere poi c'è bisogno del climatizzatore quando sono alte le temperature in estate se no tutte le piante subiscono gravi danni!
vuol dire che puo stare anke a 26
la torba abbassa il ph Wildman... ma è cmq non indispensabile.
nell'olandese si
senza parlare poi di internet
pen si che ho fatto un copia incolla?
c'erto sono + stupido d te quindi!
Mi spiegate meglio questa storia della torba? dalla mia esperienza ed info abbassa oltre il PH anche il KH.
Francamente non ne vedo l'utilità, quando uno ha un KH basso e co2 a sufficienza, fattori che in un acquario olandese sono presenti ed indispensabili, non dovrebbe avere problemi a regolare il PH, pesci permettendo.
La torba colora l'acqua filtrando la luce #07
Naturalmente è solo quello che penso io :-))
emanuele323
01-01-2006, 16:23
un olandese lo consiglierei senza torba è bello con acqua brilllante che non fltri la luce per le piante piu esigenti e vari pratini il pH lo si regola con la CO2 che è indispensabile
climatizzatore #24 mi sembra una grossa spesa del tutto superflua
Citazione:
Piante:almeno una decina di specie e varietà
e chi l'ha deciso?
non c'è un numero fisso ma sicuramente un olandese per essere tale deve avere un elevato numero di varietà di piante
in alcuni casi negli olandesi i pesci sono addirittura assenti... devi metterne davvero pochissimi!
#36# #36# #36# #36# #36#
calma rispondo a tutti :-)
per Wildman:
Mi spiegate meglio questa storia della torba? dalla mia esperienza ed info abbassa oltre il PH anche il KH.
Francamente non ne vedo l'utilità, quando uno ha un KH basso e co2 a sufficienza, fattori che in un acquario olandese sono presenti ed indispensabili, non dovrebbe avere problemi a regolare il PH, pesci permettendo.
La torba colora l'acqua filtrando la luce
infatti hai ragione, :-)) solo che la torba agisce prima sul ph e di conseguenza (essendo due parametri molto legati e che si influiscono a vicenda) il kh ;-)
sul fatto che poi colora l'acqua ho già espresso la mia opinione e sono daccordissimo con te (perchè Hai ragione!!! #36# )
per Luca:
Citazione:
la torba abbassa il ph Wildman... ma è cmq non indispensabile.
nell'olandese si
guarda che in tre l'abbiamo sconsigliata...non essere ostinato...
prima d tutto nn fa ridere poi c'è bisogno del climatizzatore quando sono alte le temperature in estate se no tutte le piante subiscono gravi danni!
il fatto che non fa ridere ci può anche stare :-)) , ma la tua è una grandissima S*r*n*a*a, allora dovremmo avere tutti un daikin per l'acquario in quanto tutti alleviamo piante vere (si spera) e in quanto tutti in estate abbiamo in acqua una temperatura di circa 30°C. capisci benissimo che è una follia!
Citazione:
vuol dire che puo stare anke a 26
se deve stare a 28 vuol dire che deve stare a 28 e basta. è inutile che cerchi di avere per forza ragione, hai dato una informazione sbagliata e te l'ho fatto notare amen non c'è più nulla da dire.
pen si che ho fatto un copia incolla?
no ho detto questo, mi hai assegnato pensieri che non ho mai fatto, volevo solo dire che (e il mio era un consiglio, consideralo da fratello maggiore) bisogna stare attenti alle fonti a cui si fa riferimento perchè non tutte sono molto appropriate, o hanno qualche errore, e mi sembra che tu lo abbia notato bene, internet poi è uno schifo, nel senso che ognuno può mettere quello che vuole e vattelapesca.
con ciò non voglio ASSOLUTAMENTE dire che non devi leggere libri o informarti su internet, anzi è bene che tu lo faccia perchè hai molto da imparare e perchè vuoi imparare molto :-).
la cosa che ti consiglio adesso è quindi di abbassare la cresta e non essere arrogante in quanto parli a persone, che nonostante siano giovani, hanno più esperienza di te al riguardo, che è quello che faccio un pò anch'io quando parlo con persone + grandi perchè so che ho molto da imparare da loro.
dopo tutto questo discorso fuori ot (anzi non me ne vogliate!) e che forse era meglio fare in un mp, volevo solo aggiungere che apprezzo il tuo cercare di essere utile nel forum, ma fai attenzione alle cose che dici :-)
ciao! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |