PDA

Visualizza la versione completa : Si parte con Zeovit.... Consigli ?

Macchiella Marco
25-09-2010, 15:04
dopo 2 anni di conduzioni strampalate, e continue correzioni di layout,
rocce, sabbia, etc.. ho raggiunto un perido di stabilità (il disastro degli acquariofili !!!).
La vasca gira dicretamente, neo solito derivato da Fostati un pò altini (0,05 - 0,03 in funzione di alimentazione ai pesci, correzioni con fonti di carbonio, o resine, etc.),
volevo avventurarmi nel sistema Zeovit, un pò per curiosità, un pò per la voglia di vedere qualche SPS cresce e splendere.....

La vasca è un cubo 75X70X58, allestita con 30/40 Kg di rocce (ne avveo circa 70 Kg, ma era solo un disastro),
Schiumatoio H&S 150 monopompa, Plafo Sfiligoi 400W + 4 T5 (bulbo da 15K, 4 Ati Bluplus),
Reattore di Calcio Deltec, Reattore Zeolite Ruwal, risalita Eheim 1250,
movimento 2 Koralia 4 comandate da Wavemaker 2, Oxydator,
sploverata di Sugar da 3/4 mesi circa (con macchie qua e la di ciano da quando l'ho inserita),
Pesci : 1 Flavescens,1 Hepatus, 1 Percula, 1 Ecsenicus, 1 Tomentos, 2 Crisiptera cianea
Parecchi LPS : Caulastrea Azzurra, Blastomussa, Euphyllie, Catalaphyllia, etc.
Qualche SPS e qualche molle.

Per darvi l'idea posto una foto attuale....

Da un mese circa ho inserito unicamente la zeolite zeovit (per vedere come reagiva la vasca),
a breve voglio partire con i prodotti, mi sono letto la guida e sto facendo qualche riflessione.

C'è qualche accorgimento/consiglio riguardo Zeoback, Zeofood e Zeostar, mi limito scrupolosamente ai quantitativi riportati sulla guida ?
mi devo aspettare un aumento o una diminuzione dei ciano presenti sulla sabbia ?
Riguardo gli altri prodotti, cosa è fondamentale ?

Datemi qualche dritta....

http://s3.postimage.org/5cYtr.jpg (http://postimage.org/image/akj6n3b8/)

Auran
25-09-2010, 15:24
allora....con la tecnica sei piu che a posto...hai 400watt di HQI....se fossi in te inizierei con il togliere l'hepatus....non per fare dell'inutile Etica...ma anche per un discorso di valori in così poca acqua...

Per quanto riguarda zeovit...la guida esagera...i dosaggi secondo me da usare sono minori....se poi vuoi approfondire vedrai che troverai le tue risposte..;-)
inoltre occhio che gli Lps a molti con zeovit sono andati un po in sofferenza...

Macchiella Marco
25-09-2010, 16:42
se fossi in te inizierei con il togliere l'hepatus

effettivamente è una BESTIA, peccati di gioventù.
sta con me da oltre 2 anni, è in ottima forma (mai avuto problemi di puntini bianchi o altro),
è pacifico, tranne quando inserisco un nuovo corallo, se non gli piace la posizione lo scoda finchè non lo spacca.... un nervoso..... però non lo darei mai via....

Per gli LPS un pò di timore c'è, nella mia vasca, appunto avendo acqua un pò grassa, sono praticamente tutti in gran forma,
credo di partire a dosi molto blande, vede che succede per capire meglio cosa fare....
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda lo start, mi limito ai prodotti "batterici" (Start2, Food, e Back)
o mi consigliate qualcosaltro da subito ?
Come alimenti ho a disposizione Marine de luxe, e PCV.

Auran
25-09-2010, 17:07
io limiterei con i 3 base...non alimentare fin quando non vedi i coralli schiarire...scuoti la zeolite tutti i gg..anche piu volte...cambiala ogni 6 settimane e 4 il carbone....

qbacce
25-09-2010, 17:40
togli l'oxydator che con zeovit non serve..io partirei con le tre boccette base, zeolite e carbone. per zeolite e carbone rispetta pure la guida, per il bak anche; lo start e il food invece diminuisci. Per esperienza il food se esageri ti alimenta anche i ciano: i darei metà dose della consigliata. Lo start2 danne mezzo ml al giorno per poi arrivare a 6/7 gocce al giorno..
Gli altri prodotti li userei solo quando i coralli si son schiariti e gli inquinanti ridotti al massimo.
a quel punto userei k-balance, b-balance, fluoro-iodio-bromo, ferro, aminoacidi LPS e PCV..
ah dimenticavo.. nutri direttamente gli lps una volta a settimana..

Macchiella Marco
25-09-2010, 23:38
OK, grazie per i consigli,
appena parto vediamo che succede....

Quali delle prime 3 boccette vanno tenute in frigor ?

qbacce
26-09-2010, 08:48
Le uniche in generale che vanno in frigo sono il bak e il pcv..

Maurizio Senia (Mauri)
26-09-2010, 10:17
Prima di partire con ZeoVit bilancia la Triade con i valori ottimali....CA420 - MG1250 - KH7.

Macchiella Marco
26-09-2010, 10:31
All'ultima misurazione (circa 2 settimane fà) avevo:
Ca 450
Kh 9
Mg 1200

Utilizzando Zeolite da 2 settimane credo che il Kh sia sceso un pò,
Nel frattempo sto integrando Mg,
domani farò un giro di test per vedere come sono messo.

qbacce
26-09-2010, 10:34
Io farei così: cerca di aggiustare la triade sui valori detti da Mauri. una volta fatto regola il reattore di calcio in modo tale che la mantenga stabile. dopo parti con zeovit, prima la base, poi gli integratori.

Tetr4kos
26-09-2010, 13:31
partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!

Maurizio Senia (Mauri)
26-09-2010, 13:50
partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!

Sicuramente non e un metodo per tutti, se non si a la capacità di leggere la vasca e meglio evitarlo, come tutti i metodi di proliferazione Batterica (Xaqua,BioPalle,ecc ecc) va utilizzato da gente con una certa esperienza.....io utilizzo il metodo da circa 3 anni e mezzo e non ho mai avuto problemi.
I neofiti devono avere timore di questo metodo.....;-)

Macchiella Marco
26-09-2010, 22:24
Per quanto mi riguarda non mi sento ne uno spovveduto, ne un neofita,
spero invece che grazie a questo metodo riuscirò ad ottenere risultati,
che non un berlinese non arrivano....
Un anno fà gestivo la vasca con Wodka in modo molto "spartano", penso di aver capito le problematiche e i limiti (ma anche i pregi) che hanno questi metodi a prolificazione,
con zeovit mi aspetto e mi auspico appunto maggior controllo derivato dal dosaggio più accorto...
vedremo...

Macchiella Marco
27-09-2010, 22:26
Per quanto riguarda l'oxidator,
mi pare di aver letto che utilizzando metodi a proliferazione un problema è rappresentato dalla carenza di ossigeno, male non fà ? o devo proprio toglierlo ?

qbacce
27-09-2010, 22:45
Secondo me si perché bene o male influenza le colonie batteriche e i diversi ceppi. Hai uno skimmer sovradimensionato come dice la guida? Se si lo puoi togliere tranquillamente, tanto ci pensa lui ad ossigenare..

Macchiella Marco
30-09-2010, 14:24
Boccettine arrivate....

Stasera si Parte.....
appena arrivo 1 goccia di back,
dopo un paio d'ore 2 gocce di Food,
domattina Zeostart 0,5 ml......
Corretto ?

(Anche se sono un pò demoralizzato, perchè Mauri oggi mi ha detto che la mia pompa di risalita è na chiavica..... #06#12)

Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2010, 14:37
Boccettine arrivate....

Stasera si Parte.....
appena arrivo 1 goccia di back,
dopo un paio d'ore 2 gocce di Food,
domattina Zeostart 0,5 ml......
Corretto ?

(Anche se sono un pò demoralizzato, perchè Mauri oggi mi ha detto che la mia pompa di risalita è na chiavica..... #06#12)

Marco hai una vasca da 300 litri con un'interscambio di quasi 300l/h utilizzi al 50% lo Skimmer che hai in Sump.......io come prima cosa cambierei subito la pompa di risalita con un Aquabee 2000/1 o Sicce 2.5. se poi vuoi i dosaggi fammi sapere.

qbacce
30-09-2010, 14:48
Direi che per il funzionamento correrò ti servono sui 1000 litri l'ora di scambio..
Per il bak fai due gocce..

Macchiella Marco
30-09-2010, 15:10
Ok, lo farò, ho una Aquabee di scorta (devo acquistare però la girante normale, ho quella a spazzola),
non capisco perchè 2 anni fà me l'hanno consigliata tutti,
credo sia la pompa di risalita più comune per acquari da 300 litri circa....
diversità di pensiero,
comunque proverò e vedremo se in effetti le cose migliorano.

Per Zeovit, è deciso ormai parto.
per i dosaggi, quanto indicato sopra, potrebbe andare bene ?

qbacce
30-09-2010, 15:24
Ti ho solo detto una goccia in più di bak ;-)

Macchiella Marco
30-09-2010, 17:14
Sorry qbacce non avevo visto la tua segnalazione.... eseguo

Macchiella Marco
30-09-2010, 22:26
ok,
sono diventato zeovittiano.....
tra qualche giorno vi farò sapere come va......
per il momento :
back 2 gocce
food7 2 gocce
Zeostar2 0,5 ml.....
:-))

LukeLuke
01-10-2010, 11:42
seguo con interesse....

attualmente uso il fruttosio... mi piacerebbe provare zeovit... però non mi và di squotere la zeolite... è indispensabile ?

qbacce
01-10-2010, 12:13
Non indispensabile ma perdi il più grosso beneficio della zeolite..

LukeLuke
01-10-2010, 12:16
io non voglio essere troppo dipendente... se ci riesco una smossa ogni sera gliela do... ma non vorrei che diventasse un obbligo...

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2010, 12:48
ok,
sono diventato zeovittiano.....
tra qualche giorno vi farò sapere come va......
per il momento :
back 2 gocce
food7 2 gocce
Zeostar2 0,5 ml.....
:-))

Per quanti giorni? e quanto tieni il flusso nel Reattore?
io non voglio essere troppo dipendente... se ci riesco una smossa ogni sera gliela do... ma non vorrei che diventasse un obbligo...

si e indispensabile....;-)

Auran
01-10-2010, 12:58
Luke....scuotere la zeolite sembra un impegno....ma chi è che non passa davanti alla vasca per dare da mangiare ai pesci tutti i gg? è questione di un attimo.....;-)
anzi...piu la scuoti meglio è....

LukeLuke
01-10-2010, 13:00
scuoterla una volta al giorno si può anche fare .... se ho tempo anche più volte....

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2010, 13:03
Non indispensabile ma perdi il più grosso beneficio della zeolite..

E indispensabile smuovere il Mulm Batterico per 2 motivi, uno ottimo alimento per i Coralli, due sulla ZeolITE va rimosso il Mulm che si crea se no perde totalmente le proprietà adsorbenti.;-)

qbacce
01-10-2010, 14:40
e aggiugerei che perdi anche la capacità da parte dello skimmer di togliere fosfato dall'acqua attraverso i batteri che si staccano attraverso le scrollatine..

Macchiella Marco
01-10-2010, 16:16
Mauri...Per quanti giorni? e quanto tieni il flusso nel Reattore?

Per i giorni seguo la guida (primo step i 14 giorni per zeoback),
volevo magari qualche consiglio per capire cosa poter variare leggermente e come in base a come risponde la vasca.
Mi spiego meglio, mi ha colpito una risposta su un topic (forse l'hai scritto proprio tu?),
dove diceva che in sostanza se si segue la guida in modo "asettico", limitandosi alle stesse precise quantità alla lunga la vasca non girerà mai,
ma che ci vuole sensibilità nel vedere come reagisce e modificare le dosi.....
come funziona questo processo ? o meglio cosa devo controllare e in che modo interagisce con le 3 boccettine ?

Ad esempio, dopo la prima somministrazione della "triade" di ieri,
sicuramente acqua limpidissima (forse mai vista così limpida o forse suggestione),
verso notte (ma acquario acceso) mi sembrava che i ciano fossero completamente spariti (da quando ho messo la sabbia ho questo problemino, solo sul fondo),
questa mattina (acquario spento) non ce n'era molto, ma era più "spesso" del solito.
Diminuisco una goccia di back a giorni alterni ?
(se c'ho preso, ma questo era il discorso di partenza...)

Per il flusso, non ho fatto misurazioni precise,
il reattore è un Ruwal da 3 litri, con Pompa rio da 1000.
Nel reattore ho circa mezzo sacchetto (quindi credo di aver azzeccato, il sacchetto intero è per 400, 200 quindi la metà, essendo il primo inserimento credo vada bene).
il rubinetto è tra 30/45° rispetto alla chiusura (quindi quasi al minimo),
l'ho messo in quella posizione perchè se lo chiudevo leggermente di più la pompa faceva un rumore bestiale.
Pensavo di fare una settimana in questo modo, dopodichè in base ai valori, decidere se aumentare un pò....
in ogni cas, anche per il discorso flusso, bisognerebbe approfondire molto,
ho letto parecchio ma capito abbastanza poco,
di sicuro anche se la pompa è da 1000 litri, non vuol dire che il flusso è di 1000 litri...
insomma occhimetro anche li.... poi magari sbaglio...

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2010, 16:39
Mauri...Per quanti giorni? e quanto tieni il flusso nel Reattore?

Per i giorni seguo la guida (primo step i 14 giorni per zeoback),
volevo magari qualche consiglio per capire cosa poter variare leggermente e come in base a come risponde la vasca.
Mi spiego meglio, mi ha colpito una risposta su un topic (forse l'hai scritto proprio tu?),
dove diceva che in sostanza se si segue la guida in modo "asettico", limitandosi alle stesse precise quantità alla lunga la vasca non girerà mai,
ma che ci vuole sensibilità nel vedere come reagisce e modificare le dosi.....
come funziona questo processo ? o meglio cosa devo controllare e in che modo interagisce con le 3 boccettine ?

Ad esempio, dopo la prima somministrazione della "triade" di ieri,
sicuramente acqua limpidissima (forse mai vista così limpida o forse suggestione),
verso notte (ma acquario acceso) mi sembrava che i ciano fossero completamente spariti (da quando ho messo la sabbia ho questo problemino, solo sul fondo),
questa mattina (acquario spento) non ce n'era molto, ma era più "spesso" del solito.
Diminuisco una goccia di back a giorni alterni ?
(se c'ho preso, ma questo era il discorso di partenza...)

Per il flusso, non ho fatto misurazioni precise,
il reattore è un Ruwal da 3 litri, con Pompa rio da 1000.
Nel reattore ho circa mezzo sacchetto (quindi credo di aver azzeccato, il sacchetto intero è per 400, 200 quindi la metà, essendo il primo inserimento credo vada bene).
il rubinetto è tra 30/45° rispetto alla chiusura (quindi quasi al minimo),
l'ho messo in quella posizione perchè se lo chiudevo leggermente di più la pompa faceva un rumore bestiale.
Pensavo di fare una settimana in questo modo, dopodichè in base ai valori, decidere se aumentare un pò....
in ogni cas, anche per il discorso flusso, bisognerebbe approfondire molto,
ho letto parecchio ma capito abbastanza poco,
di sicuro anche se la pompa è da 1000 litri, non vuol dire che il flusso è di 1000 litri...
insomma occhimetro anche li.... poi magari sbaglio...

Marco vediamo ti spiego......i dosaggi della Triade (Bak, Food, Start) vanno variati a secondo di come reagisce la vasca, quindi se i Nutrienti (Po4, No3) scendono diminuisci le dosi Bak e Food sempre ogni 3gg. e lo Start tutti i giorni e diminuisci la dose meglio se divisa in più dosaggi durante il giorno, Il Reattore di Zeolite con dentro anche il Sacchetto di Carbone appoggiato sopra e il cuore del Metodo la Zeolite va cambiata più spesso se i nutrienti sono alti ogni 3-4 Settimane e se scendono ogni 7-8 Settimane il Carbone ogni 30gg. Ora veniamo al flusso del Reattore importantissimo devi variarlo a secondo della presenza di Nutrienti, quindi se i Nutrienti sono alti alzi il Flusso ma mai otre la capienza netta della vasca se scendono dimezzi il flusso.....Ricapitolando vasca carica di Nutrienti Dosaggi più alti flusso più alto e cambi ZeoLite più frequenti....o viceversa se i Nutrienti sono bassi, ecco perche ci vuole Occhiometro per capire quando bisogna diminuire.;-)
Spero di essere stato chiaro......

Macchiella Marco
01-10-2010, 16:45
Ti ringrazio Mauri.. consigli preziosi e molto chiari

anche il Sacchetto di Carbone appoggiato sopra

Io il cabone lo lasciavo in sump, proprio sotto l'uscita dello schiumatoio...
questa sera lo infilo nel reattore..... #36#

qbacce
01-10-2010, 16:54
Mauri, mi spighi meglio il discorso flusso nutrienti??
Intendo perchè se io ho una vasca in cui nitrati e fosfati non son rilevabili è meglio che tenga il flusso nel reattore più basso??

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2010, 16:54
Ti ringrazio Mauri.. consigli preziosi e molto chiari

anche il Sacchetto di Carbone appoggiato sopra

Io il cabone lo lasciavo in sump, proprio sotto l'uscita dello schiumatoio...
questa sera lo infilo nel reattore..... #36#

Non mettere più di 100g di Carbone.....

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2010, 17:07
Intendo perchè se io ho una vasca in cui nitrati e fosfati non son rilevabili è meglio che tenga il flusso nel reattore più basso??

Si come o scritto sopra......Nutrienti bassi dosi e flussi bassi e cambi Materiale meno frequenti, devi trovare il giusto equilibrio in base a come conduci la vasca e alimenti. se lasci invariato flusso e dosi schiatta tutto.;-)

qbacce
01-10-2010, 17:09

Si come o scritto sopra......Nutrienti bassi dosi e flussi bassi e cambi Materiale meno frequenti, devi trovare il giusto equilibrio in base a come conduci la vasca e alimenti. se lasci invariato flusso e dosi schiatta tutto.;-)

Si questo l'ho capito. Intendevo dire se devo ridurre le dosi e cambiare il materiale meno frequentemente solo perchè c'è meno da "togliere" dall'acqua o per qualche altro motivo..

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2010, 17:17
Si questo l'ho capito. Intendevo dire se devo ridurre le dosi e cambiare il materiale meno frequentemente solo perchè c'è meno da "togliere" dall'acqua o per qualche altro motivo..

Perche ce poco da togliere.....con ZeoVit se condotto bene si tiene la vasca al limite oltre muore tutto, quindi bisogna leggere la vasca e variare i Dosaggi di conseguenza e qui che si fa la differenza.;-)

qbacce
01-10-2010, 17:29
perfetto grazie;-)

Macchiella Marco
01-10-2010, 23:15
se lasci invariato flusso e dosi schiatta tutto.

Mauri..
allora c'avevo azzeccato..... eri tu.... :-))

Macchiella Marco
02-10-2010, 11:48
Ultime foto pre zeovit....
tra un mesetto vedremo che succede...-28-28-28
http://s3.postimage.org/xiG4S.jpg (http://postimage.org/image/1vlxi5kec/)

http://s3.postimage.org/xiV2J.jpg (http://postimage.org/image/1vm7fdnd0/)

http://s3.postimage.org/xi_20.jpg (http://postimage.org/image/1vmaqgcck/)

Macchiella Marco
14-10-2010, 21:40
Azzz...................... FIORITURA.......

Al 15° giorno di metodo,
dove i risultati sulla vasca in generale e sugli animali erano lampanti,
questa sera... nebbia in val padana.
Non riesco a darmi una spiegazione,
sono stato estremamanete regolare e metodico.
2 gocce di back (al mattino a luci spente) al giorno,
2 gocce di food (alla sera, luci accese) al giorno,
1,2 ml di zeostart (4 gocce in 3 fasi distanziate) ogni giorno.

Da oggi l'idea era di non dosare food (a giorni alterni),
ho solo dosato il back, a luci accese, e dopo circa mezz'ora una "dose" di zeostart (4 gocce),
dopo circa mezz'ora... il risultato... booo....
Oggi avevo misurato i fosfati, circa 0,03...
unica cosa strana, il tuto ha coinciso con la fine dell'acqua ossigenata presente nell'oxy,
che volevo dismettere, ma a questo punto ho riempito....
domani penso di dosare solo 4 gocce di zeostart.. niente back e food,
dopodomani riparto da dove ero rimasto (solo per lo start passo da 1,2 ml a 0,8 ml), ok ?

http://s1.postimage.org/tMmri.jpg (http://postimage.org/image/1ofzc10uc/)

http://s1.postimage.org/tMoWr.jpg (http://postimage.org/image/1og0zkdc4/)

Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 21:47
Azzz...................... FIORITURA.......

Al 15° giorno di metodo,
dove i risultati sulla vasca in generale e sugli animali erano lampanti,
questa sera... nebbia in val padana.
Non riesco a darmi una spiegazione,
sono stato estremamanete regolare e metodico.
2 gocce di back (al mattino a luci spente) al giorno,
2 gocce di food (alla sera, luci accese) al giorno,
1,2 ml di zeostart (4 gocce in 3 fasi distanziate) ogni giorno.

Da oggi l'idea era di non dosare food (a giorni alterni),
ho solo dosato il back, a luci accese, e dopo circa mezz'ora una "dose" di zeostart (4 gocce),
dopo circa mezz'ora... il risultato... booo....
Oggi avevo misurato i fosfati, circa 0,03...
unica cosa strana, il tuto ha coinciso con la fine dell'acqua ossigenata presente nell'oxy,
che volevo dismettere, ma a questo punto ho riempito....
domani penso di dosare solo 4 gocce di zeostart.. niente back e food,
dopodomani riparto da dove ero rimasto (solo per lo start passo da 1,2 ml a 0,8 ml), ok ?

Non credo sia dovuto alle Dosi ZeoVit sono molto blande....bisogna ricercare la causa altrove, hai il Reattore di CA? potrebbe essere una precipitazione del Calcio.........hai patine strane sui vetri?

Macchiella Marco
14-10-2010, 21:54
Mauri..... mi hai aperto una speranza..... sei un BIG.....
potresti avere ragione,
ieri effettivamente ho risistemato un collegamento del reattore, si era praticamente otturato il tubicino della mandata, ho tagliato il pezzo e l'ho ritarato, questa sera mi sono accorto che il flusso di CO2 era un pò elevato (lo conosco bene, ormai vado a occhio) e l'ho risistemato,
ma mai più avrei pensato che potesse essere quello il problema....
misuro il calcio o ormai è meglio aspettare domani a situaizone stabilizzata ?

Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 21:59
Mauri..... mi hai aperto una speranza..... sei un BIG.....
potresti avere ragione,
ieri effettivamente ho risistemato un collegamento del reattore, si era praticamente otturato il tubicino della mandata, ho tagliato il pezzo e l'ho ritarato, questa sera mi sono accorto che il flusso di CO2 era un pò elevato (lo conosco bene, ormai vado a occhio) e l'ho risistemato,
ma mai più avrei pensato che potesse essere quello il problema....
misuro il calcio o ormai è meglio aspettare domani a situaizone stabilizzata ?

Aspetta domani.....;-)

Macchiella Marco
14-10-2010, 22:07
Ok.... sempre una... molto strano comunque, non mi era mai capitato....
l'acqua sta tornando piano piano limpida,
doso l'ultima trance di zeostart, se era fioritura lo vedo subito......

Macchiella Marco
15-10-2010, 14:33
Praticamente la "Nebbia" è durata un'oretta,
ieri sera e oggi tutto rientrato, animali che non hanno patito,
ho dosato lo start come da tabella, nessuna reazione anomala.....

Ho fatto un giro di Test,
Ca 460, Mg 1320, Kh 9,6......
Valori alti quindi ma non estremamente sbilanciati...
lascio la CO2 a 10/15 bolle al minuto per un paio di giorni,
poi rimisuro e vediamo,
però con quel valore dubito che sia stata una precipitazione.....
bah... vedremo se ricapiterà qualcosa di simile...

leonardo72
01-11-2010, 19:52
ciao, come va la vasca? stai vedendo qualche risultato?

Macchiella Marco
01-11-2010, 22:28
Tutto ok a parte qualche "pasticcio...."....
vado con ordine,
per le prime 2 settimane la vasca ha girato veramente bene,
tutto in gran forma,
un'acropora marrone ha iniziato a tirare fuori verdi/blu degni di nota,
tutto andava per il meglio, ho sostituito anche la risalita (ho preso una Aquabee)...
ciano quasi completamente spariti (miracolo!!!!)
ora veniamo alle "minchiate",
volevo essere impeccabile dal punto di vista di quantità/gocce,
la 3a volta circa che leggevo e rileggevo la guida, mi sono accorto che dosavo forse poco zeostar2 (2 ml per 400 litri, i fosfati erano a circa 0,03... )....
anmesia piana (avrò letto centinaia di post a riguardo, ma vuoto totale),
ne ho dosato 1,4 ml per 4/5 giorni....
morale, tiraggi un pò dovunque, taleone di caliendrum andato... ho sospeso un paio di giorni un pò il tutto, fosfati finiti a 0,1 circa.... insomma disastro.... ma me lo sono meritato...bastava continuare come stavo facendo, invece la troppa accortezza....

In ogni caso si riparte, LPS (che ho in prevalenza) tutti in buona forma,
montipore verdi/marroni che crescono a meraviglia, insomma tutto come prima....

Insomma in questi giorni ho (e qui Mauri.. se ci sei....)
Ho sostituito la zeolite a pieno carico (nel primo inserimento sono stato scarso),
collegato il reattore ad un timer alternato di 3h, e aumentato leggermente il flusso (l'obbiettivo è quello di rientrare velocemente con i fosfati, poi rimettere il reattore collegato 24h/24 e diminuire il flusso)
Bak e Food alternati giornalmente (3 gocce)
Zeostar2, 7 gocce al giorno (che corrispondono nel mio caso a 0,6 ml circa, dosati in 2 momenti)

Spero di non aver aggiunto minchiate a minchiate...

qbacce
02-11-2010, 00:08
Mi pare che zucchen suggerisse di alternare il reattore ogni ora per ottimizzare il lavoro dei batteri poli-P..

DYD
02-11-2010, 01:26
aumentato leggermente il flusso (l'obbiettivo è quello di rientrare velocemente con i fosfati, poi rimettere il reattore collegato 24h/24 e diminuire il flusso)

Così porti stress agli animali.

Macchiella Marco
02-11-2010, 12:33
Stess aimè ne hanno subito già abbastanza con l'impennata di Fosfati che c'è stata...
per il momento non ho tutti questi SPS,
a parte foliosa e digitate (che mi porto dietro tra talee varie da circa 3 anni, quindi ormai abituate ad ogni cosa, penso che crescano anche in un acquario di pesci rossi),
il resto erano talee acquistate da poco, ormai con poche possibilità causa tiraggi vari (ma meglio ora che poi),
la vasca in prevalenza è di LPS che per il momento non presentano segnali di sofferenza,
oggi rimisuro e vedo come siamo messi....

Squalo82
02-11-2010, 16:56
Marco, invece di variare il flusso, mettilo solo on/off 24/24 per un pò e vedi come va la vasca...

Macchiella Marco
05-11-2010, 19:55
Baaaahhhhh..... troppi dubbi....
è qualche giorno che lavoro con il reattore in modalità on-off (prima 3h, da oggi 1h),
ciano completamente spariti, LSP, molli, in ottime condizioni,
SPS alcuni andati, montipore nella norma, ho inserito qualche nuova talea per vedere come reagiscono....
acqua limpida.... Fosfati che rimangono alti... (tra 0,05 e 0,1.... *****....).
dosi Zeovit:
Back : 3 gocce a giorni alterni
Food : 3 gocce a giorni alterni
Zeostar2 : 6 gocce totali (0,5 ml), 3 gocce al mattino, 3 gocce la sera.
Il flusso della zeolite l'ho lasciato altino (valvola chiusa solo di 30° circa, pompa di carico RIO 1000).
Da quanto sò i tiraggi sugli animali derivati da start con Zeovit si hanno a causa della repentina diminuzione di valori, perchè non scendono ?
Non riesco a capire dove mi sono perso e cosa devo fare,
il primo effetto (sicuro) dello start con Zeovit non è l'abbassamento dei nutrienti,
non è quello il maggior pericolo degli SpS nella prima fase ?

qbacce
05-11-2010, 22:06
ma la zeolite la scuoti ogni quanto? molto strano che tu abbia i fosfati alti..

Macchiella Marco
06-11-2010, 03:17
Scuoto... sqcoto.... scuoto.....
di sicuro scuoto....

zucchen
06-11-2010, 08:58
basta on -off ,passa fisso su on.
e non variare il flusso

Macchiella Marco
16-11-2010, 23:51
.... Reattore zeolite operativo h24 da giorni,
sto cercando di mantenere costanza nella gestione, estremamente regolare nei dosaggi zeovit,
aspetto che la vasca migliori, ed effettivamente così è...
domani o dopo farò un giro di test ma sembra "visivamente" migliorata.
Sabbia pulita, talee nuove in ottimo stato, così come lps, foliose, etc... forse ci siamo,
vi posto qualche foto (premettendo che sono un pessimo fotografo)...

Sporadicamente dosavo Marine De Luxe o PCV... mi sono accorto che erano entrambi scaduti da mesi.... ops......
quali prodotti mi consigliate ?
Se i fosfati me lo permettono penso sia arrivata l'ora di iniziare.....

Vado più ad occhio che a valori...
Ho notato che i vetri mi si sporcano di più quando doso il back,
mentre quando faccio il giorno di riposo (dosando solo zeostart come sempre) l'acqua pare più limpida.... provo a diminuire la dose (da 3 a 2 gocce)
altre osservazioni sono una digitata che sta schiarendo/ravvivandosi (buon segno),
mentre la xenia si sta piano, piano ritirando (credo effetto carbone nel reattore)

http://s1.postimage.org/2r3mg83k4/talee.jpg (http://postimage.org/image/2r3mg83k4/)

http://s1.postimage.org/2r3o3rg1w/vasca1.jpg (http://postimage.org/image/2r3o3rg1w/)

http://s1.postimage.org/2r3reu51g/vasca2.jpg (http://postimage.org/image/2r3reu51g/)

http://s1.postimage.org/2r3upwu10/vasca3.jpg (http://postimage.org/image/2r3upwu10/)

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 09:54
.... Reattore zeolite operativo h24 da giorni,
sto cercando di mantenere costanza nella gestione, estremamente regolare nei dosaggi zeovit,
aspetto che la vasca migliori, ed effettivamente così è...
domani o dopo farò un giro di test ma sembra "visivamente" migliorata.
Sabbia pulita, talee nuove in ottimo stato, così come lps, foliose, etc... forse ci siamo,
vi posto qualche foto (premettendo che sono un pessimo fotografo)...

Sporadicamente dosavo Marine De Luxe o PCV... mi sono accorto che erano entrambi scaduti da mesi.... ops......
quali prodotti mi consigliate ?
Se i fosfati me lo permettono penso sia arrivata l'ora di iniziare.....

Vado più ad occhio che a valori...
Ho notato che i vetri mi si sporcano di più quando doso il back,
mentre quando faccio il giorno di riposo (dosando solo zeostart come sempre) l'acqua pare più limpida.... provo a diminuire la dose (da 3 a 2 gocce)
altre osservazioni sono una digitata che sta schiarendo/ravvivandosi (buon segno),
mentre la xenia si sta piano, piano ritirando (credo effetto carbone nel reattore)

Quali sono le dosi e quantità dei prodotti principali ZeoVit che utilizzi? e flusso del reattore?

Macchiella Marco
17-11-2010, 10:26
Primo cambio di Zeolite avvenuto da 19 giorni,
ho inserito tutta quella presente nel sacchetto, eliminando un buon 20% (ovvero tutti i pezzettini sbriciolati), vasca di 300 Lt.
ho un file excel dove inserisco tutti i dosaggi, dalla partenza con il sistema.
Cambio 20 litri ogni 7/10 giorni max,
Carbone 100g ogni 30 giorni (dentro il reattore),

dopo il primo cambio di zeolite
3 gocce di Zeoback (giorni alterni)
3 gocce di Zeofood (giorni alterni, quando non doso il back)
8 gocce di Zeostart2 tutti i giorni (0,66 ml circa, divisi in 2 dosaggi)

dopo 10 giorni con questi dosaggi ora ho inserito un giorno di riposo dopo back e food,
ovvero
1 giorno 3 gocce di back
2 giorno 3 gocce di food
3 giorno niente
poi ricomincio.
Zeostart2 tutti i giorni come sopra.

Il flusso del reattore non l'ho mai misurato con precisione,
ho il Ruwal da 3 litri, pompa di carico RIO 1000,
da valvola tutta aperta, ho ruototo di 30° circa,
è così da 20 giorni circa, prima era più chiusa (circa 60°).

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 10:43
Primo cambio di Zeolite avvenuto da 19 giorni,
ho inserito tutta quella presente nel sacchetto, eliminando un buon 20% (ovvero tutti i pezzettini sbriciolati), vasca di 300 Lt.
ho un file excel dove inserisco tutti i dosaggi, dalla partenza con il sistema.
Cambio 20 litri ogni 7/10 giorni max,
Carbone 100g ogni 30 giorni (dentro il reattore),

dopo il primo cambio di zeolite
3 gocce di Zeoback (giorni alterni)
3 gocce di Zeofood (giorni alterni, quando non doso il back)
8 gocce di Zeostart2 tutti i giorni (0,66 ml circa, divisi in 2 dosaggi)

dopo 10 giorni con questi dosaggi ora ho inserito un giorno di riposo dopo back e food,
ovvero
1 giorno 3 gocce di back
2 giorno 3 gocce di food
3 giorno niente
poi ricomincio.
Zeostart2 tutti i giorni come sopra.

Il flusso del reattore non l'ho mai misurato con precisione,
ho il Ruwal da 3 litri, pompa di carico RIO 1000,
da valvola tutta aperta, ho ruototo di 30° circa,
è così da 20 giorni circa, prima era più chiusa (circa 60°).

Il Bak e Food vanno dosati assieme e ogni 3 giorni dosi e poi 2 di pausa.........Il flusso della ZeoLite va alzato quando la vasca ha i Nutrienti alti e non quando si abbassano.;-)

Macchiella Marco
17-11-2010, 10:54
Il Bak e Food vanno dosati assieme e ogni 3 giorni dosi e poi 2 di pausa.........Il flusso della ZeoLite va alzato quando la vasca ha i Nutrienti alti e non quando si abbassano.

Ottimo.... quindi back e food assieme (uno al mattino, uno al pomeriggio) e 2 giorni di pausa.
Il flusso della Zeolite l'avveo alzato proprio causa fosfati altini (tra 0,05 e 0,1...)
tra oggi e domani rifaccio un giro di test,
per l'alimentazione dei coralli, attendo che tutto sia a zero ?

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 10:56
Il Bak e Food vanno dosati assieme e ogni 3 giorni dosi e poi 2 di pausa.........Il flusso della ZeoLite va alzato quando la vasca ha i Nutrienti alti e non quando si abbassano.

Ottimo.... quindi back e food assieme (uno al mattino, uno al pomeriggio) e 2 giorni di pausa.
Il flusso della Zeolite l'avveo alzato proprio causa fosfati altini (tra 0,05 e 0,1...)
tra oggi e domani rifaccio un giro di test,
per l'alimentazione dei coralli, attendo che tutto sia a zero ?

si aspetta che siano a 0 per Alimentare..........se ti fa ancora patine sui vetri diminuisci il Food.:-)

DYD
17-11-2010, 11:07
Macchiella Marco Bak e Food li dosi nello stesso momento, in sequenza.
Se la tua vasca è di 300lt netti, il flusso del reattore dovresti tenerlo sui 200lt/h. Ad ogni modo è importante che tu lo misuri.... non puoi andare a occhio.
Per quanto riguarda l'alimentazione, personalmente ho aspettato di avere No2, No3, Po4 non rilevabili dai test e poi ho iniziato a dare cibo.

Macchiella Marco
17-11-2010, 11:10
Bak e Food li dosi nello stesso momento
Nello stesso momento, nella stessa zona ?

DYD
17-11-2010, 11:15
Io doso vicino alla pompa di movimento.
Prima il bak, riporto la confezione in frigorifero e quando ritorno doso il food.

Macchiella Marco
17-11-2010, 11:21
Ottimo grazie,
raccolgo anche questo consiglio...
riparto da oggi seguendo le Vostre indicazioni.

grazie 1000 per la disponibilità.

qbacce
17-11-2010, 18:07
il flusso lo puoi mettere anche a 300l/h finchè hai fosfati e nitrati.
Confermo nel dosare insieme bak e food;-)

Macchiella Marco
17-11-2010, 23:25
Ma con un Ruwal da 3 litri e la pompa di carico Rio 1000,
qualcuno ha misurato il flusso con la valvola completamente aperta ?
Mi sarebbe utile per regolarmi meglio....

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 23:33
Ma con un Ruwal da 3 litri e la pompa di carico Rio 1000,
qualcuno ha misurato il flusso con la valvola completamente aperta ?
Mi sarebbe utile per regolarmi meglio....

Ti posso dire che quando il tubo di scarico all'interno del Reattore e tutto sommerso sono circa 350 l/h..;-)

Macchiella Marco
17-11-2010, 23:43
Ok ottimo, allora ci siamo,
avevo paura di avere un flusso eccessivo,
in questo caso vado tranquillo, sono grosso modo a 300 lt/h...

qbacce
17-11-2010, 23:54
naturalmente tieni sottocchio i nutrienti e i coralli. poi potrai abbassarlo...;-)

Macchiella Marco
17-11-2010, 23:58
Esatto... la vasca è senz'altro migliorata.... vediamo che succede...

melech
18-11-2010, 07:38
ma quando si ha un flusso eccessivamente lento nel reattore si possono avere dei problemi in vasca, o è ininfluente?

Squalo82
18-11-2010, 12:47
Marco, ma scusami, prendi una caraffa graduata, mettila sotto il reattore per 5 secondi, poi moltiplica per 12 e il risultato per 60 il totale è il litraggio espresso in ml e agisci di conseguenza nella valvola.....

qbacce
18-11-2010, 12:49
ma quando si ha un flusso eccessivamente lento nel reattore si possono avere dei problemi in vasca, o è ininfluente?

il flusso deve essere quello che ti riesce a far stare nitrati e fosfati non misurabili.. un flusso troppo lento quindi può portare ad un accumulo dei suddetti..

DYD
18-11-2010, 12:53
Manifesto il mio disaccordo.
Considerando che Zeo è appena avviato.... 800/900gr circa di zeolite (visto che hai tolto i granuli piccoli) in una vasca da 300lt netti, con un flusso di 300lt/h, è troppo.
Ed è troppo anche per la guida che si è dimostrato avere tutti i dosaggi pompati.

Maurizio Senia (Mauri)
18-11-2010, 13:00

il flusso deve essere quello che ti riesce a far stare nitrati e fosfati non misurabili.. un flusso troppo lento quindi può portare ad un accumulo dei suddetti..

Ok.....ma con un flusso troppo veloce si velocizza troppo l'abbassamento con rischi di Tiraggi e meglio partire con Flusso lento e poi aumentare gradualmente nel tempo.;-)

Macchiella Marco
18-11-2010, 13:17
Proverò, ma credo che con soli 5 secondi avrei una "tolleranza" troppo elevata,
affinchè sia vicino alla realtà, bisognerebbe misurare almeno 1 minuto (30 secondi se si vuole esagerare)però questo comporterebbe un recipiente un pò troppo grosso...
non sò, magari provo a fare una prova e vedo che risultato ottengo, ma credo che con un tempo così piccolo almeno 50 Litri/h di scarto li hai...

qbacce
18-11-2010, 14:17
Si verissimo meglio sempre arrivare per gradi al flusso voluto;-)

Macchiella Marco
18-11-2010, 23:15
Sorry mi ero perso il commento di Doc.Grayling

Manifesto il mio disaccordo.
Considerando che Zeo è appena avviato.... 800/900gr circa di zeolite (visto che hai tolto i granuli piccoli) in una vasca da 300lt netti, con un flusso di 300lt/h, è troppo.
Ed è troppo anche per la guida che si è dimostrato avere tutti i dosaggi pompati.

Per la quantità di Zeovit, il sacchetto era di quelli un pò "naif", ovvero con parecchia "sabbiolina",
ho tenuto solo i pezzi con un diametro maggiore di 1 cm, quindi credo di aver scartato un buon 70%... non credo sia eccessiva,
il flusso l'ho aumentato proprio per vedere se arrivavano variazioni evidenti,
dopo un mese di gestione zeovit mi sono ritrovato fosfati un pò troppo alti,
sicuramente aumentati rispetto alla gestione precedente,
non avendo grossi problemi nel perdere SPS (ho solo qualche talea) la priorità era proprio ridurre questi fosfati,
prima ho fatto anche il tentativo di utilizzare il reattore in modalità on-off ma senza risultati,
ho quindi optato per un aumento di flusso.
Ora è 15 giorni che lo mantengo in questo modo,
non ho notato grandi squilibri/variazioni,
i Fosfati ci sono sempre, e sono sempre abbastanza preoccupanti (circa 0,05), solo negli ultimi giorni leggermente in diminuzione (ma lasciami dire... finalmente!!!!)
se il periocolo di avere un flusso elevato riguarda la riduzione veloce dei valori, allora non c'è pericolo.
Ad ogni modo la vasca "sembra" in forma, sicuramente sta migliorando,
qualora riscontrassi una riduzione sensibile di Fosfati allora diminuirei il flusso,
sbaglio ?

melech
19-11-2010, 07:14
Da quello che ho capito si bisogna proprio abbassare il flusso.

Squalo82
19-11-2010, 09:38
Marco, ma da quanto tempo non cambi la zeolite?

Macchiella Marco
19-11-2010, 09:49
Con oggi sono 23 giorni di utilizzo....