PDA

Visualizza la versione completa : Smantellare filtro biologico

pinomartini
25-09-2010, 12:46
Salve a tutti,

ho un acquario marino di 120l, da un anno circa, con un filtro pratiko 400 e in vasca circa 25 kg di rocce vive.Con il passare del tempo ovviamente i nitrati sono saliti a 60, di conseguenza ho tolto lentamente i cannolicchi e ho lasciato nel filtro una calza con carbone, in due scomparti ho lasciato gusci di ostriche tritate e infine ho lasciato le 4 spugne che da in dotazione il filtro.
Ora cosa devo fare devo eliminare tutte e 4 le spugne e lascio il resto?
Datemi consigli.

Stefano1961
25-09-2010, 13:56
Sicuramente anche le ostriche, perche' hanno lo stesso effetto dei cannolicchi. Idem per le spugne ..................................... ma se vuoi lasciarle, devi lavarle spesso con acqua dolce, per non dare tempo ai batteri di insediarsi. ( Personalmente le toglierei ) Ma comunque in caso opti per questa scelta ....................... cambiale almeno ogni 4 mesi, perche' portano fosfati. I cestelli, partendo dal basso verso l'alto li comporrei cosi' : 1° zeolite - 2° carbone - 3° ( in caso di necessita' ) resina fosfati.

Stefano G.
25-09-2010, 14:01
come è popolato l'acquario ?
schiumatoio ?

pinomartini
25-09-2010, 14:16
ho due pesci pagliacci e due pesci blu con la coda gialla.
Come schiumatoio ho quello dell'acquarium system, lo so non è molto performante ma nonostante questo ogni due settimane lo svuoto.
Scusate la domanda ma per quello che riguardano i gusci d'ostriche dove vanno a mettersi i batteri se non hanno porosità?
Ho due cestelli di questo materiale.
Quale zeolite mettere?
Per il carbone va bene che lo cambio ogni 4 settimane?
Come devo procedere a togliere il materiale?
Ad ogni cambio devo mettere batteri io ho i biodiget.
Dimenticavo all'uscita dello skimmer c'e' una spugna altrimenti fa molte bolle

Auran
25-09-2010, 16:17
via tutto..;-)

il carbone ok ogni 4 settimane..la zeolite per cosa la vuoi usare?
Vedi di metterti in ordine con la tecnica e poi eventualmente pensa al resto...oltre ai pesci cosa allevi?

pinomartini
25-09-2010, 16:29
Al momento ci sono solo 2 coralli molli...non mi sto spingendo oltre poichè a maggio mi sposo e devo trasferire tutto...vorrei a quel momento che le rocce siano piene di alghe calcaree e capire come si gestisce bene un acquario marino...il mio negoziante mi ha fatto fare brutti errori.
Per le zeolite non saprei forse nel mio caso non servono.
Ma per i batteri cosa faccio li aggiungo ad ogni cambio o no e se li aggiungo spengo lo schiumatotio?
Al momento ho 2 plafoniere da 2x39
Quello che ho nel filtro lo tolgo un pò per volta?
Vorrei quindi imparare tutto da voi.
Dimenticavo qualche settimana fa ho tolto quasi tutta la sabbia corallina che avevo

Quando andrà a casa nuova mi farò una vasca 100*50*50 con sump(l'ho già acquistata) e scarico xaqua(metodo berlinese), fino a quel momento vorrei dei risultati con questo aquario cosi capendo come funziona un acquario marino che a quel che sembra non ci ho capito nulla,grazie sempre al mio negoziante.

pinomartini
25-09-2010, 20:17
Gentilmente qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Stefano1961
25-09-2010, 21:12
Allora ......................... la zeolite ti serve perche' assorbe ammoniaca e non la rilascia piu', interrompendo il ciclo che la trasforma in nitrito e poi in nitrato. Il carbone va sostiuito una volta al mese, e ne devi usare uno di qualita' ....................... altrimenti c'e' rischio che rilascia fosfati. I migliori sono quelli minerali , preferibili ai vegetali. In quanto ai batteri, nonostante si riproducano velocemente , puoi metterne un po al cambio d'acqua. Potresti usare le fialette della Prodibio che sono i Biodigest ...................... ti basta una fiala al mese ............................ se la vasca e' ben rodata. OK ???????????????????

pinomartini
25-09-2010, 21:21
che tipo di zeolite devo usare e poi per quello che ho nel filtro lo tolgo un pò alla volta o tutto ad una volta?

Stefano1961
25-09-2010, 22:04
Non so che marca usa il tuo negoziante ................................. comunque accertati che sia per l'acquario marino . Un consiglio che posso darti, e quello di prenderla grossa in modo che possa starti dentro ai cestelli, senza il rischio che otturi le griglie. In quanto a togliere il resto ................................ non sapendo la carica batterica che hai in vasca, se non te la senti di fare tutto su un colpo, fallo in due volte a distanza di 7 gg. L'importante e' che la zeolite la metti sul cestello in basso, ..................... ovvero il primo che prende l'acqua della vasca.

pinomartini
25-09-2010, 22:40
Avevo usato tempo fa kent nitrate sponge (penso che sia una zeolite) ma non ho avuto nessun benificio .forse perchè l'avevo messa nell'ultimo cestello. Ho circa un kg di questo prodotto lo devo usare?
Ma volendo usare il sistema berlinese la zeolite la devo usare sempre?
Scusate per le troppe domanda ma credetemi ho molta confusione-:33

Stefano1961
26-09-2010, 12:43
Intanto se hai quella della Kent .......................... finisci di usare quella !!!! Poi se riesci a dirmi che marche usa il tuo negoziante, vedo se io o qualcuno del forum possiamo darti una dritta !!!! Infine ....................... la zeolite non sei obbligato ad usarla, ma sicuramente ti aiuta a mantenere i valori dei nitrati bassi, in quanto assorbendo Ammoniaca e non rilasciandola, fa si' che non si trasformi in nitrito e poi in nitrato !!!!!!

pinomartini
26-09-2010, 22:28
Devi sapere che il mio negoziante è al contrario di tutti questi prodotti lui fa usare solo il metodo biologico...io sto comprando dal sito www.aquariumline.com.
In passato ho usato sale kent ma devo dire che non mi sono trovato bene poichè ha bassi livelli di magnesio...ora sto usandoil tropical pro reef.
Se mi dici cosa devo comprare non ci sono problemi. Seguirò tutto quello che mi dirai...sto spendendo solo soldi con pochi risultati.
Oggi ho effettuato una cambio di 20 l, ho tolto le spugne ho tolto metta dei gusci d'ostriche(l'altra metà lo farò la settimana prossima),ho sostituito il carbone e infine ho aggiunto una fiala di biodigest.
Domani mattina presto misurerò i nitrati lo so che ci vorranno settimane per avere risultati.
Ti volevo dire(lo so che non è la sezione giusto) giusto per completare tutta la situazione del mio acquario che su molte rocce sono presente delle alghe rosso scuro come un velluto, secondo me sono dovute ai nitrati alti di tutte queste settimane.
Aspetto tue news

pinomartini
27-09-2010, 10:38
Questa mattina ho eseguito il test dei nitrati(test tetra) riculta più o meno 20

pinomartini
28-09-2010, 08:41
c'e' qualcunoooooooooo::-))

pinomartini
30-09-2010, 09:00
aiutatemi per favore mi avete abbandonato

Giordano Lucchetti
30-09-2010, 09:17
Carbone non serve per i nitrati, ma cambialo più spesso, io faccio così.
Resine di qualità, non lasciarle più di quanto scritto sulla confezione poiché ti lasciano tutto dibotto.
Dai meno da mangiare a pesci e non aggiungere fitto o altro, per ora, vedrai che cambia, ah, aumenta i cambi d'acqua

Giordano Lucchetti
30-09-2010, 09:39
Ah, scusa, dimenticavo, carbonevattivato a vapore.

pinomartini
30-09-2010, 09:51
mi sai dire le marche di carbone che usi...e le zeolite?
mediamente faccio il 20% di cambio ogni 2 settimane...come resine non uso nulla poichè fosfati non ne ho
------------------------------------------------------------------------
come mangiare ai pesci una volta al giorno ma veramente poco mangiare...ultimanemte lo sto dando un giorno si e un giorno no per il fatto dei nitrati.
Ma lo schiumatoio che ho aquarium system per il momento va bene? di essere schiuma

masino69
30-09-2010, 10:29
:-) ciao, il fatto che hai i nitrati alti e' sicuramente dovuto ad un accumulo causato dal biologico, si abbasseranno con i cambi. togli tutto, conchiglie, spugne ecc. lo skimmer che hai non penso sia molto performante ma con 4 pesciolini che hai in vasca dovrebbe bastare. che movimento hai? luce?

pinomartini
30-09-2010, 10:59
Per quello che riguarda lo schiumatoio cmq lo svuoto ogni 2 settimane cmq schiuma molto bene...ho 4 neon 4x39 tra cui 2 bianchi 1 attinico e una rosa.... come movimento ho una marea 3500 l/h e una hydor 1500 l/h...alterno tutte e due ma tengo piu accesa la prima
------------------------------------------------------------------------
fatemi capire una cosa ma come si fa a determinate che uno schiumatoio è megliore dell'altro...mi spiego meglio...l'anno prossimo cambio casa e mi faccio almeno acquario di 250 lt(con sump e annessi) e quindi poi non so se cambiarlo magari non subito...sicuramente dovrò aggiungere 1 bella pompa di movimento...però ora il problema è questo saper gestire questo acquario e far splendere le rocce...ho speso davvero tnt con pochissimi risultati...poi ho delle alghe rosso scuro tipo velluto...mi sapete dire cosa sia....poi che tipo di marca di carbone devo usare?

Giordano Lucchetti
30-09-2010, 12:15
Non riesci a postare qualcosa?

pinomartini
30-09-2010, 14:04
Ti posto una fotografia che non è del mio acquario ma di un altro del forum ma sono le stesse che ho io nell'acquario(ho fatto domande nella sezione ma nessuna ci ha dato risposte)...ma per le altre domande cosa ne pensi?
Al momento non ho fotografie potrei postarle venerdi o sabato
http://s2.postimage.org/c7M9.jpg (http://postimage.org/image/e2eh5lw/)

pinomartini
01-10-2010, 11:45
ci sieteeeee