Entra

Visualizza la versione completa : Aeratore si o no????

teo49
25-09-2010, 12:04
Ho un acquario da 25 l privo di piante e non so se acquistare l'areatore...la pompa del mio acquario muove molto efficacemente l'acqua in superficie(anke troppo) può essere sufficiente???
Molti dicono che per favorire gli scambi gassosi basta che l'acqua sia ben movimentata

dado.88
25-09-2010, 12:17
infatti è proprio così...le bolle dell'areatore non fanno altro che muovere la superficie dell'acqua, favorendo gli scambi gassosi aumentando la superficie di scambio. Se l'uscita del filtro è più alta della superficie il risultato è praticamente lo stesso.

Va detto che l'aeratore può essere usato certamente più "a cuor leggero" quando si è senza piante. Ma anche in questo caso, se i valori sono ok e se la conformazione dell'acquario è idonea (cioè se la superficie esposta all'area non si riduce rispetto al volume totale...vedi le classiche bocce dei pesci rossi) non è strettamente necessario se non in caso di trattamenti medicinali, esplosioni batteriche, cattiva gestione dei valori.

Assolutamente controproducente l'impiego con la presenza di piante, che le danneggia perchè disperde la co2 disciolta.

Ti rimando a questo importante 3d:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919&highlight=l'aeratore+questo+sconosciuto

teo49
25-09-2010, 12:23
grazie dado e se metto piante vere in un vasetto e poi le inserisco così oppure che ne dici di Pistia Stratiotes(pianta galleggiante)???

dado.88
25-09-2010, 12:36
si le piante possono stare in vasetto (non è certo però un bell'effetto "naturale"). L'importante è che si tolga la lana di vetro imbevuta di fertilizzanti su cui vengono fatte radicare.

Le piante galleggianti sono un ottimo aiuto per la gestione dei nitrati, crescono rapidamente e ne assorbono in quantita (io ho esperienza per lemna minor). Certo se metti piante galleggianti sotto ti rimane poca scelta perchè devi considerare che quelle galleggianti fanno ombra e dunque non potrai immergere piante esigenti dal punto di vista della luce.

L'unico interrogativo che mi viene è relativo alla gestione delle piante galleggianti con un getto del filtro così forte come lo descrivi e per di più sopra la superficie...

teo49
25-09-2010, 12:47
dado sono nel pallone più totale ih ih...per ora ho delle piante finte però tutti dicono di mettere quelle vere e per metterle potrei solamente inserirle col vasetto..allora le opzioni sono tre
1 lascio le piante finte
2 piante vere in vasetto
3 piante galleggianti però ho l'acquario chiuso

ps per i pesci in 25 l possono stare 2 guppy e 2 otocinclus?