Visualizza la versione completa : Betta sp + danio rerio?
.:Shark:.
22-04-2007, 22:22
Salve ho un mirabello 30 con 3 danio e una caridina, per completare l'allestimento avrei pensato di introdurre un betta splendens che andrebbe insieme ai 3 danio già presenti in vasca, volevo chiedervi se potrebbero sorgere problemi fra il betta e i danio e più in generale con quali tipi di pesce il betta è "ostico" (a parte i suoi simili colisa e tricho).
Stò spulciando il forum da mesi.....ma trovo sempre pareri contrastanti....stò cercando dei pesci di branco da inserire con un betta spl maschio in un 74 litri lordi. per ora il betta non c'è, lo vorrei inserire da ultimo.....nella mia zona c'e poca scelta....come rasbora, trovo solo le heterompha(che non mi piacciono tantissimo). Ho avvistato i danio rerio.....per latre cose...dovrei provare ad ordinarle....ma devo andare sul sicuro
nel frattempo....stò facendo crescere ben bene la vegetazione.....come valori vasca....poi li posto....a mente ora nn li ricordo...ma ho il ph abbastanza altino, sui 7.6 (stò per prendere un impianto CO2)
un aiutino? alternativa ?
A mio marito piace molto il barcus pentazona....ma nn sò se è compatibile con il betta
No, decisamente no ai pentazona.
Immaginavo che i pentazona nn andassero. In un negozio ho visto un bel betta rosso in una vasca di rerio, i quali non mi sembravano molto spaventati dalla sua presenza...per questo mi è venuta in mente questa accoppiata....avevo pure una mezza idea di prendere intanto i danio e "prenotare" quel betta.....
babaferu
25-09-2010, 19:02
mah, io ho i danio rerio, devo dire che il mio timore sarebbe non tanto che il betta spaventi i danio, ma viceversa che i danio tormentino il betta..... beh se hai potuto vederli convivere prova anche ad osservarli per un po'.
ciao, ba
Anche i pentazona o tetrazona danno loro fastidio al Betta.
Ti posso consigliare una vasca come la ho io e non ho mai riscontrato fastidi ne da parte degli altri coinquilini ne da parte dei betta: neon, cardinali, corydoras, barbus titteya (ciliegia).
ma neon e cardinali non vogliono valori diversi dal betta?
giuswa76
27-09-2010, 19:17
Col danio vai tranquillo, danio e brachidanio sono asiatici quindi ideali e mansueti con i betta, naturalmente è invece sconsigliabile se il betta lo devi far accoppiare. In più ci sono tante tipologie di barbi oltre il pentazoma, che sono ugualmente bellissimi e vanno bene con il betta.
Il pentazoma con il betta comunque lo si potrebbe tenere anche bene, ma dipende dalle dimensioni della vasca e da quanto è arredata, io li ho tenuti anche con hm senza problemi.
babaferu
28-09-2010, 14:55
Col danio vai tranquillo, danio e brachidanio sono asiatici quindi ideali e mansueti con i betta
A scanso di equivoci, non è corretto dire "danio e brachidanio sono asiatici QUINDI ideali e mansueti col betta", si potrebbe fraintendere che pesci asiatici automaticamente convivono bene tra loro, ma purtroppo non è così..... pensa ad esempio a una vasca di anabantidi, sarebbe la guerra, eppure son tutti asiatici....;-)
...senza polemica ma solo per chiarezza.
ciao, ba
giuswa76
28-09-2010, 15:02
Forse non mi ero spiegato bene, ma con danio e brachidanio sono asiatici volevo far intendere che hanno circa gli stessi valori , e che quindi possono vivere bene in un biotopo asiatico, ho sbagliato a scrivere il quindi, naturalmente ci sono grossi ciprinidi e non solo che con i betta non vano bene, ma questi si perchè sono mansueti, li ho avuti e non ci sono stati problemi , scusami per il quindi.
Comunque grazie per l'osservazione, bravo.
ancistrus87
30-09-2010, 16:18
Dipende dal tipo di vasca..
I brachidanio sono molto vivaci, mentre il betta è un pesce tranquillo..
Io ne avevo 2 nel 26l con il betta e non li ha considerati molto, ma in un acquario più grande non dovresti avere problemi :)
I brachidanio sono un pò vivaci, vanno inseriti in gruppetto e hanno un nuoto disordinato (nuotano tutti in direzioni diverse), tendono a nuotare parecchio in superficie, io li tengo in 120l. assieme a trichogaster leeri, ne ho 5 e devo dire che se dovessi avere un acquario più piccolo assieme ad un betta non li metterei...non sono aggressivi, solo un pò rompiscatole :-))
Potresti optare per altre rasbore se le heteromorpha non ti piacciono, non so, forse le microrasbore galaxy (danio margaritatus) che sono molto belle. Sui pentazona ho sentito pareri contrastanti.
alla fine ho trovato delle rasbora, molto silili alle heteromorpha, ma sono anche un pò colorate di arancio -rosso(credo che si chiamino diversamente, ma nn ricordo ora il nome). non sò se è normale, ma quando le luci sono spente se ne stanno in un angoletto alto formato da riccia, limnophila e angolo della vasca....poi con luci accese se ne vanno a giro tranquille.
per ora ne ho prese 5, ma penso di aumentarle.....volevo dei pesciolini un pò + colorati delle semplici heteromorpha nere e argento....
http://s3.postimage.org/wUR8i.jpg (http://postimage.org/image/1ut4k6yro/)
Federico Sibona
02-10-2010, 10:27
Trigonostigma (Rasbora) espei?
Anche se, per quel che si riesce a vedere dalla foto, quelle mi sembrano heteromorpha ;-)
si, dovrebbe essere la rasbora espei....in foto sono + sbiaditi che nella realtà....
in teoria ho un ph + alto di quello che richiedono......ma ce li ho da 5 giorni e mi sembra che stiano benone.....mangiano(anche se un mangime in granuli nn gli piace, preferiscono quello in scaglie....hanno i loro gusti pure loro...). le caridine non se le filano per nulla, e vedo in giro ancora le baby red cherry.....
non capisco quali son maschi e femmine(una è + gonfia....sarà femmina?) ho seguito le info sulle schede.....ma non riesco a distinguerle bene(nn stanno ferme.....);-)
davideli
03-10-2010, 12:08
considera che per tutti questi pesci i litri dacqua sono pochi comunque personalmente il danio non ha avuto nessun prbolema con i betta e nemmeno il contrario anche se c'è chi sostiene che il danio con il suo comportamento potrebbe stressare i betta; certo è vero ma personalmente ho notato che
1 non si calcolano nemmeno quando mangiano
2 vivono in zone dell ' acquario differente
comunque i betta è un pesce vanitoso e non sopporta coinquilini che possano essere una minaccia estetica quindi tipo pesci con colori accesi o code apprezzabilmente magnifiche e spiccanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |