Visualizza la versione completa : papā e mamma cory adottano
I miei due cory, gli unici nell' acquario ( lo so, lo so, sono pesci di branco) sono uno m e uno f (accertati), ma per qualche strana ragione non riescono a figliare....
Oggi sono andato dal mio pescivendolo per comprare una pianta, e vedo dei cory piccolissimi appena nati.....non ho resistito e ne ho comprato subito uno....arrivato a casa lho messo nella nuova dimora,e dopo due secondi ha visto i suoi simili e li insegue per tutta la vasca....ogni traettoria che fa un cory la imita pure lui...come se fosse la loro ombra.
IN PRATICA LO HANNO ADOTTATO
sono rimasto colpitissimo da questo fatto e volevo condividerlo con voi!! :-)) :-))
Nightsky
29-12-2005, 00:39
anche a me che me ne erano rimasti 4, e ne ho aggiunti 2, tra l'altro molto piccoli, seguono sempre gli altri, si strusciano.. #22
Spero almeno che sia della stessa razza....e che tu non abbia comprato un cory diverso :-))
Ciao :-)
Bč........dopotutto sono pesci di branco...... ;-)
la riproduzione dei cory č affascinante, io ho conosciuto chi l'ha fatto, a me hanno deposto le uova una volta ma ci vuole una procedura un po particolare, e soprattutto ci vogliono soggetti vecchiotti, una femmina e almeno 4-5 maschi.
A quanto dici allora ho avuto molta fortuna. Ho inserito nel mio acquario il 5° Corydoras, e dopo un paio di settimane una femmina ha deposto le uova. Per problemi di tempo non sono riuscito a dividerle dall'acquario principale per trarle in salvo. Ieri l'altro mentre osservavo la vasca ho notato un piccolo Cory, estremamente furbo e veloce, che cercava cibo sul fondale dietro ad una pianta. Chissā probabilmente qualche uovo deve essersi salvato dai Guppy ( che ne hanno fatto man bassa ). E' divenuto la maskot dell' acquario.... :-)) :-D
per farli depore devi simulare le ipogge, devi far scendere di colpo la temperatura con un cambio di acqua, e dovresti abbassare anche il ph, si sei stato fortunato, comunque a me deposere accidentalmente, cambiai l'acqua e ci misi acqua frdda e dopo qualche minuto iniziarono ad attaccare le uova da pertutto, solo che per colpa della luce credo o dei valori sbalgiati si ammuffirono tute le uova. -20
Pleco4ever
29-12-2005, 23:13
le uova di cory sono fotosensibili...MOLTO fotosensibili...c'ho fatto un paio di esperimenti...
flavia puy
30-12-2005, 09:25
Pleco, puoi spiegare quali esperimenti hai fatto -05
Pleco4ever, le uova di cory sono fotosensibili...MOLTO fotosensibili...c'ho fatto un paio di esperimenti...
si verissimo infatti le mie sono tutte ammuffite per colpa della luce in poche ore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |