PDA

Visualizza la versione completa : domande da neofita

nicola989
25-09-2010, 00:48
ciao ragazzi..avrei da porvi un paio di domande da totale inesperto :-D la prima: è necessario aggiungere attivatori di batteri? e la seconda: il carbone attivo lo devo lasciare nel filtro o è meglio toglierlo dopo aver appena avviato l'acquario? graze x le risposte che mi dirate :-))

Vansaren
25-09-2010, 04:51
Qualcuno aggiunge gli attivatori batterici, qualcun altro mette semplicemente degli alimenti naturali nel filtro e attende che la natura faccia il suo corso, ad esempio so di qualcuno che ha messo della verdura o della frutta; che chiusa nel filtro a mollo nell'acqua marcisca e crei dei batteri non credo ci siano dubbi, ma da neofita non spetta a me dire se sia meglio questo sistema o un attivatore batterico, io ho utilizzato un attivatore batterico.
Il carbone attivo c'è chi lo lascia e lo toglie dopo una decina di giorni, chi lo toglie subito e chi lo lascia dentro anche dopo una decina di giorni e lasciandolo come supporto per una colonia batterica.
La prima volta l'ho lasciato e poi l'ho tolto indicativamente quando perde le sue proprietà, la seconda volta l'ho lasciato. Lo sostituirò tra qualche mese quando cambierò totalmente la composizione interna del filtro.

CateDudu
25-09-2010, 08:58
Non ho una grande esperienza nemmeno io :-) , comunque, gli attivatori non sono necessari, dovrai attendere circa un mese dall'avvio dell'acquario perchè il filtro maturi e si annidino i batteri (leggi la guida sul ciclo dell'azoto!), al limite puoi inserire un pizzico di mangime per accelerare il processo, come ti hanno suggerito.
Il carbone non ti serve in questo momento, si usa in caso di cure con medicinali in vasca e può anche essere utile per schiarire l'acqua nel caso i legni te la colorino molto all'avvio. In ogni caso lo devi togliere dopo che ha svolto la sua funzione.
Ciao, spero di esserti stata utile :-)

Giudima
25-09-2010, 09:21
Non ho una grande esperienza nemmeno io :-) , comunque, gli attivatori non sono necessari, dovrai attendere circa un mese dall'avvio dell'acquario perchè il filtro maturi e si annidino i batteri (leggi la guida sul ciclo dell'azoto!), al limite puoi inserire un pizzico di mangime per accelerare il processo, come ti hanno suggerito.
Il carbone non ti serve in questo momento, si usa in caso di cure con medicinali in vasca e può anche essere utile per schiarire l'acqua nel caso i legni te la colorino molto all'avvio. In ogni caso lo devi togliere dopo che ha svolto la sua funzione.
Ciao, spero di esserti stata utile :-)

Quoto #70

CateDudu
25-09-2010, 09:33
Oh... bene! E' la prima volta che mi azzardo a dare suggerimenti :-) Almeno non ho scritto boiate!

nicola989
25-09-2010, 09:40
ciao ragazzi grazie per le risposte..i vostri consigli sono sempre molto utili..:-)) ok allora non metto nessun attivatore e aspetto il mese di maturazione..io avevo paura che senza attivatore batterico non si creassero i bettari ahahahahah:-D invece il carbone tra un paio di giorni lo tolgo che ne dite va bene? :-)

Giudima
25-09-2010, 10:07
Oh... bene! E' la prima volta che mi azzardo a dare suggerimenti :-) Almeno non ho scritto boiate!

L'importante è scrivere solo quando si è certi altrimenti invece di aiutare si creano solo confusione e malintesi ;-)

ciao ragazzi grazie per le risposte..i vostri consigli sono sempre molto utili..:-)) ok allora non metto nessun attivatore e aspetto il mese di maturazione..io avevo paura che senza attivatore batterico non si creassero i bettari ahahahahah:-D invece il carbone tra un paio di giorni lo tolgo che ne dite va bene? :-)

Il carbone toglilo pure subito al momento non serve, mi raccomando lascia perdere la frutta e la verdura aggiungi, al limite, un pizzico di mangime.

nicola989
25-09-2010, 10:12
ok lo tolgo immediatamente...si x il mangime ho appena mandato un'inviata speciale a prenderlo ahahahahah cosi ne metto un pizzico oggi :-D

Giudima
25-09-2010, 10:44
ok lo tolgo immediatamente...si x il mangime ho appena mandato un'inviata speciale a prenderlo ahahahahah cosi ne metto un pizzico oggi :-D

Con calma non c'è fretta e che sia un pizzico.

nicola989
25-09-2010, 10:51
va bene va bene :-)