Visualizza la versione completa : discus per un 100x45x40 ???
sir mordred
24-09-2010, 23:37
ciao a tutti oggi sono stato a una fiera internazionale di acquari e mi sono pazzamente innamorato dei discus...vi dico subito che un po di esperienza ne ho avuto infatti attualmente allevo ciclidi del tanganiyka ma sinceramente vorrei cambiare allestimento e avevo pensato per i discus...ho letto un po qua e la e ho letto che ci stanno un po strettini in un 180 litri ma se ne metto 3 non va bene ? vi dico subito che come allestimento ho pensato subito alla sabbia finissima bianca per il riflesso e una bella radice centrale.....su con i consigli...ciao ciao
sir mordred
25-09-2010, 14:03
non cè nessuno '???? ::(
sir mordred
26-09-2010, 13:12
mi sa che devo cambiare sito......
stavo facendo la stessa tua pensata dopo essere stato alla tua stessa fiera, anche se devo dire la verità mi aspettavo qualcosa in più dalla fiera, i discus erano per la maggior parte della stessa specie, tenuti male, in poco spazio ed in vasche allestite una schifezza
Beh... se solo avessi letto le vecchie discussioni avresti già trovato la risposta... come è stato ripetuto svariate volte 3 discus non si mettono mai in vasca perché inevitabilmente uno rimarrebbe emarginato. Per quanto riguarda la fiera di Napoli che i discus presenti fossero quasi tutti della stessa specie direi che è scontato.... forse ti riferisci alla stessa variante cromatica?
sir mordred
27-09-2010, 15:43
ahhhhhh finalmente qualcuno cè che risponde...cmq michele ho letto moltissimi topic come il mio caso e ho capito che nel mio acquario 4 discus stanno un po strettini ma alla fine facendo cambi parziali e avendo un filtro esterno della pratiko 200 cè piu' spazio per il nuoto e come allestimento ripeto mettero' semplicemente una bella radice su uno dei 2 lati e sabbia extrafine colore ambra...come in questo video che vi posto
http://www.youtube.com/watch?v=wKVIAzAztQM&NR=1
facendo cosi' avranno piu spazio per il nuoto e poi li prendero' piccoli magari un 7-8 cm in modo che si ambientano....pero' prima di fare cio' mi devo dotare di impianto a osmosi, poi non so sono indeciso se mettere un riscaldatore sotto la sabbia in modo che nn si formano zone anossiche e in piu' un impianto UVC....penso che dovrebbe andare bene.....
penso di si michele sai non me ne intendo molto, ero andato alla fiera per vedere diverse varietà di pesci, invece ho trovato solo e unicamente discus..............
fantasma74
27-09-2010, 22:10
La fiera era dedicata principalmente ai discus, da quel che ho visto in foto comunque in fiera ho visto pesci piuttosto rari e belli, non so, magari quando sei andato tu erano già stati venduti o non li hai notati.
Per sir mordred: Ti consiglio appena una spolverata di sabbia, così recuperi altri litri, il problema non è tanto lo spazio ma i litri d'acqua. In questo modo non avrai problemi di zone anossiche. Il filtro è appena proporzionato per un 180 litri, non è abbondante. L'UV se proprio vuoi prenderla mettila i un armadietto e usala solo se ne hai effettivamente necessità, altrimenti fa più danni che altro.
sir mordred
27-09-2010, 22:52
azz fa piu danni l'impianto UV ?? quali sarebbero questi danni? per la sabbia dovrei arrivare a 1-2 cm ? per il filtro se prendo un'altro ? magari un pratiko 300 ?
La lampada UV non agisce in modo selettivo per questo è consigliata da tutti sono in caso di effettivo bisogno, infestazione di alghe, abbassare la carica batterica in una vasca densamente popolata... inoltre dovrebbe funzionare con una sua pompa lenta dedicata e un prefiltro altrimenti non ti serve a nulla... in un acquario così piccolo non saprei neanche quale modello potrebbe andare bene.
sir mordred
27-09-2010, 23:31
ok capito...ma ci stanno davvero molto stretti ???
Sì, sei proprio al limite.
sir mordred
28-09-2010, 20:41
ok grz michele per informazioni...devo decidere cosa fare..
Se decidi di prenderli sappi che hai poco margine di errore, una vasca al limite significa poter fare pochi errori e avere una gestione puntuale e impeccabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |