PDA

Visualizza la versione completa : discus per un 100x45x40 ???

sir mordred
24-09-2010, 23:37
ciao a tutti oggi sono stato a una fiera internazionale di acquari e mi sono pazzamente innamorato dei discus...vi dico subito che un po di esperienza ne ho avuto infatti attualmente allevo ciclidi del tanganiyka ma sinceramente vorrei cambiare allestimento e avevo pensato per i discus...ho letto un po qua e la e ho letto che ci stanno un po strettini in un 180 litri ma se ne metto 3 non va bene ? vi dico subito che come allestimento ho pensato subito alla sabbia finissima bianca per il riflesso e una bella radice centrale.....su con i consigli...ciao ciao

sir mordred
25-09-2010, 14:03
non cè nessuno '???? ::(

sir mordred
26-09-2010, 13:12
mi sa che devo cambiare sito......

Mark74
26-09-2010, 16:38
stavo facendo la stessa tua pensata dopo essere stato alla tua stessa fiera, anche se devo dire la verità mi aspettavo qualcosa in più dalla fiera, i discus erano per la maggior parte della stessa specie, tenuti male, in poco spazio ed in vasche allestite una schifezza

michele
26-09-2010, 17:29
Beh... se solo avessi letto le vecchie discussioni avresti già trovato la risposta... come è stato ripetuto svariate volte 3 discus non si mettono mai in vasca perché inevitabilmente uno rimarrebbe emarginato. Per quanto riguarda la fiera di Napoli che i discus presenti fossero quasi tutti della stessa specie direi che è scontato.... forse ti riferisci alla stessa variante cromatica?

sir mordred
27-09-2010, 15:43
ahhhhhh finalmente qualcuno cè che risponde...cmq michele ho letto moltissimi topic come il mio caso e ho capito che nel mio acquario 4 discus stanno un po strettini ma alla fine facendo cambi parziali e avendo un filtro esterno della pratiko 200 cè piu' spazio per il nuoto e come allestimento ripeto mettero' semplicemente una bella radice su uno dei 2 lati e sabbia extrafine colore ambra...come in questo video che vi posto
http://www.youtube.com/watch?v=wKVIAzAztQM&NR=1
facendo cosi' avranno piu spazio per il nuoto e poi li prendero' piccoli magari un 7-8 cm in modo che si ambientano....pero' prima di fare cio' mi devo dotare di impianto a osmosi, poi non so sono indeciso se mettere un riscaldatore sotto la sabbia in modo che nn si formano zone anossiche e in piu' un impianto UVC....penso che dovrebbe andare bene.....

Mark74
27-09-2010, 21:07
penso di si michele sai non me ne intendo molto, ero andato alla fiera per vedere diverse varietà di pesci, invece ho trovato solo e unicamente discus..............

fantasma74
27-09-2010, 22:10
La fiera era dedicata principalmente ai discus, da quel che ho visto in foto comunque in fiera ho visto pesci piuttosto rari e belli, non so, magari quando sei andato tu erano già stati venduti o non li hai notati.

michele
27-09-2010, 22:14
Per sir mordred: Ti consiglio appena una spolverata di sabbia, così recuperi altri litri, il problema non è tanto lo spazio ma i litri d'acqua. In questo modo non avrai problemi di zone anossiche. Il filtro è appena proporzionato per un 180 litri, non è abbondante. L'UV se proprio vuoi prenderla mettila i un armadietto e usala solo se ne hai effettivamente necessità, altrimenti fa più danni che altro.

sir mordred
27-09-2010, 22:52
azz fa piu danni l'impianto UV ?? quali sarebbero questi danni? per la sabbia dovrei arrivare a 1-2 cm ? per il filtro se prendo un'altro ? magari un pratiko 300 ?

michele
27-09-2010, 23:00
La lampada UV non agisce in modo selettivo per questo è consigliata da tutti sono in caso di effettivo bisogno, infestazione di alghe, abbassare la carica batterica in una vasca densamente popolata... inoltre dovrebbe funzionare con una sua pompa lenta dedicata e un prefiltro altrimenti non ti serve a nulla... in un acquario così piccolo non saprei neanche quale modello potrebbe andare bene.

sir mordred
27-09-2010, 23:31
ok capito...ma ci stanno davvero molto stretti ???

michele
28-09-2010, 09:39
Sì, sei proprio al limite.

sir mordred
28-09-2010, 20:41
ok grz michele per informazioni...devo decidere cosa fare..

michele
28-09-2010, 21:12
Se decidi di prenderli sappi che hai poco margine di errore, una vasca al limite significa poter fare pochi errori e avere una gestione puntuale e impeccabile.