Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzanti

*Tuesen!*
28-12-2005, 23:55
quali fertilizzanti esistono in commercio adesso? Io ho esperienza con il sistemino dupla di qualche anno fà.......ho letto di seachem.....quali usate voi? Come vi trovate? Evitiamo il PMDD che mi rompe le bioballs mettermi a fare l'alchimista. :-))

mignolo451
29-12-2005, 01:04
io uso kent botanica e mi trovo benissimo...direi che i migliori del momento sono seachem, kent e dennerle... :-))

*Tuesen!*
29-12-2005, 01:16
mi tocca cercarli e studiarli....nessuno che fà un micropost con corso accelerato di utilizzo? (per micropost intendo 1 o 2 risposte...leggermi le pappardelle che ci sono in giro sinceramente mi fà un pò fatica.
Grazie!

Ozelot
29-12-2005, 02:05
Premetto che non le conosco direttamente......faccio il piccolo chimico....... ;-)

In linea di massima ambedue le linee hanno un protocollo di base con dosi e scadenze varie......

Non penso sia semplice in ambedue i casi spiegare il tutto con un paio di post....il bello è che si parte dalle "indicazioni" della casa e poi si variano le cose in base alla risposta della vasca......

*Tuesen!*
29-12-2005, 10:33
ok, per il discorso della variazione delle dosi....mi torna parecchio. Ma in pratica in cosa consistono? Ferro? Azoto? fosforo? e cos'altro? #24

Ozelot
29-12-2005, 12:37
Ferro? Azoto? fosforo? e cos'altro?

+ Carbonio, Magnesio, Potassio e Micronutrienti...... :-))

Prova a dare uno sguardo qui: http://mavesco.altervista.org/aquastory/seachem/protocollo_base.htm
;-)

esox
29-12-2005, 16:06
in breve: kent e seachem sono praticamente uguali e basati sul concetto espresso da ozelot: si inizia con una dose ed eventualmente si variano le dosi di fe. k ecc in relazione alla risposta delle piante..
dennerle è più "plug&play"...nel senso che ci sono 3/4 prodotti base da dare a determinate scadenze, un po' come dupla ma più completo e strutturato...

Gaspy
29-12-2005, 19:11
A me ieri hanno venduto il fertilizzante Acqua plus ma non so se va bene per ogni tipo di piante, ci capisoc poco...

magnum
29-12-2005, 19:36
Se la vasca è quella da 300 litri ti consiglio vivamente di prendere ADA, altrimenti ti tocca venderti le acropore (o quello che è, sono un ignorante del marino) per pagarti i fertilizzanti seachem :-D
Oppure prendi Kent, che non conosco ma che dovrebbe costare meno di seachem.

*Tuesen!*
29-12-2005, 21:40
miiiiiii e pensare che alla fine.....è cacca......e la fan pagar per oro!!!! #23
Ma.....c'è ferro, potassio.....elementi traccia..... #24 oltre a questo c'è azoto e fosforo.... -05 Per gli ultimi due metto più pesci e gli vado in c**o :-)) o che ha di nuovo questo seachem oltre al prezzo?E quale è il boccettino del carbonio? Sotto quale forma viene dosato?

Bagnino
29-12-2005, 21:44
Se la vasca è quella da 300 litri ti consiglio vivamente di prendere ADA

Io ho un 300 litri e seguo il protocollo seachem, mi trovo bene e non spendo troppo (compro in Germania).
Sono però molto curioso di provare la linea ada, quali sono i prodotti base e qual'è la spesa media per una vasca di questo litraggio?

magnum
29-12-2005, 22:03
Per gli ultimi due metto più pesci e gli vado in c**o o che ha di nuovo questo seachem oltre al prezzo?E quale è il boccettino del carbonio? Sotto quale forma viene dosato?

L'azoto e il fosforo sono utili solo in particolari condizioni. Diciamo che l'utilità rispetto alla possibilità di inserire altri pesci sta nel fatto che puoi dosarli in maniera precisa, mentre decidere quanto far ca....e i pesci è dura :-D . Comunque non prenderli, almeno all'inizio.
Per il resto è una linea molto buona, che ha il vantaggio (relativo) di contenere la composizione esatta dei vari prodotti e poi è completa e permette di dosare singolarmente i vari prodotti.

Io ho un 300 litri e seguo il protocollo seachem, mi trovo bene e non spendo troppo (compro in Germania).
Sono però molto curioso di provare la linea ada, quali sono i prodotti base e qual'è la spesa media per una vasca di questo litraggio?

Presumendo che la vasca è avviata da meno di un anno, ti serve lo step2, il brighty k e l'eca. Rispettivamente, per le confezioni da 500ml, 30 euro, 30 euro, 30 euro :-))
Ora siediti e respira :-D
Sono molto, ma molto più concentrati rispetto a Seachem. Per fare un rapido paragone, 1 ml di iron Seachem corrisponde ad una goccia di ECA. 3ml di potassium corrispondono ad 1ml brighty k. Questo te lo dico per quello che ho potuto valutare personalmente.
Poi hai la fortuna di essere di Roma e quindi puoi risparmiare qualcosina ;-)

Bagnino
29-12-2005, 22:11
Ora siediti e respira :-D

#06 aspetta che mi sto riarrampicando sulla tastiera, ho avuto un mancamento...
Però se è così concentrato potrebbe valerne la pena...
Magnum tu hai provato sia seachem che ada?

magnum
29-12-2005, 22:20
Si. Sono passato ad ADA perchè con seachem mi costava di più prendere i vari prodotti (iron, flourish, trace, potassium) che presi in Italia da Abissi mi costavano ognuno (da 250ml), se non ricordo male, circa 19 euro. In tutto 100 euro per una quantità del 50% in meno, quindi comunque più costosi.

Bagnino
29-12-2005, 22:35
E ti sei trovato meglio?

crypto
29-12-2005, 23:02
Daccordissimo che non vuoi fare il piccolo chimico.... ma con il protocollo crypto e meno di 10 euro di spesa stai bene per anni, in una vasca da 100 litri ci vanno 2 gocce al giorno.

magnum
29-12-2005, 23:09
E ti sei trovato meglio?

Si.

Bagnino
29-12-2005, 23:45
Si.

Interessante, potrei farci un pensierino per l'anno nuovo, quando finirò i fertilizzanti della seachem #24
Ti ringrazio magnum ;-)

magnum
30-12-2005, 00:05
Figurati.
Quando sarà mandami un mp e ti do il nome di un paio di negozi che fanno ottimi prezzi ;-)

Bagnino
30-12-2005, 00:09
Quando sarà mandami un mp e ti do il nome di un paio di negozi che fanno ottimi prezzi

Ok, grazie di nuovo -97c

magnum
30-12-2005, 00:14
Figurati :-))

*Tuesen!*
30-12-2005, 00:17
Daccordissimo che non vuoi fare il piccolo chimico.... ma con il protocollo crypto e meno di 10 euro di spesa stai bene per anni, in una vasca da 100 litri ci vanno 2 gocce al giorno.

Azz, mi sembra di stare alla CIA......tutti protocolli......... #24 ma un sòn fertilizzanti che vuoi protocollare...... :-)) Sù sùCrypto, illuminami che leggere tutto quel postone .....un ce la fò mica eh? ;-)

crypto
30-12-2005, 22:45
dai su.... fai meno fatica tu a leggere che io a scrivere...!!!!

un riassunto telegrafico lo trovi alla fine di questo tread
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29623

*Tuesen!*
31-12-2005, 00:29
Ma....è possibile vedere qualche foto dei tuoi risultati ?

'na sega.....ci sono pagine e pagine di cosine dette e ridette dieci volte e che alla fine non dicono niente...non si capisce 'na mazza. Scrivi ricettina tipo....1 cucchiaio di x 2 cucchiai di Y 10 ml di z evvia evvia evvia....altrimenti che protocollo è....eh!

crypto
31-12-2005, 00:36

un riassunto telegrafico lo trovi alla fine di questo tread
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29623

ma hai guardato qui?????

*Tuesen!*
31-12-2005, 00:56
si, e non ci si capisce una sega..... :-))
Hai foto dei risultati? Hai ricettina con i componenti? #24

*Tuesen!*
31-12-2005, 01:02
ho riletto ancora una volta......... #24 misterioso questo protocollo eh? #24

Ozelot
31-12-2005, 02:34
*Tuesen!*, gli ultimi due post...... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35832&postdays=0&postorder=asc&start=30

samurai
06-01-2006, 19:39
i kent botanica ,costano meno e per quello che ho potuto vedere funzionano anche con acqua di rubinetto

neofit
07-01-2006, 23:35
ciao vecchio tues come stai acqua dolce ora ti avanzava del denaro? secondo me puoi prendere i prodotti seachem li prendi in germania qui http://www.aquaristic.net/ che ti costano abbasta poco per i protocolli
questo e' quello base http://mavesco.altervista.org/aquastory/seachem/protocollo_base.htm

questo e' quello avanzato http://mavesco.altervista.org/aquastory/seachem/protocollo_avanzato.htm
con la tua esperienza so' che nn avrai probl a districarti.
io ho usato anche l'ada ed e' valido ugualmente
ciao "vecchio"
neofit
p.s. certo fa' un certo effetto vederti chiedere del info sulle vasche #19 #19 #19 -05 -05 ;-) #36# :-))

neofit
07-01-2006, 23:42
ah dimenticavo http://seachem.com/home/home.html questo e' il sito ufficiale
ciao
neofit

crypto
12-01-2006, 20:52
si, e non ci si capisce una sega..... :-))
Hai foto dei risultati? Hai ricettina con i componenti? #24

se guardi tra le foto del mio album, noterai un rametto di pianta che emette tanto ossigeno che non lo riesce a disperdere direttamente in acqua.....
senza co2!!

la ricettina con i componenti e il modo per miscelarli e' riportata al link che ha messo ozelot... per fare di piu', dovrei prenderti sulle ginocchia e farti il mix davanti ai tuoi occhi, mi sembra tanto banale..... e non sono un chimico....