PDA

Visualizza la versione completa : iniziamo bene..

_giugi_on the seabed
24-09-2010, 22:15
Ciao a tutti!
allora.. circa 1 mesetto fa ho comprato un acquario 60 lt della tetra con il filtro EasyCrystal filter box 300..
come valori dell'acqua ricordo solo il ph 8 e no2 e no3 praticamente a zero (il test l'ho fatto fare al Viridea).
oggi ho fatto il primo cambio d'acqua del 10% mettendo 4,5lt di acqua trattata e 1,5 di osmotica.
temperatura sui 25- 26°
due settimane fa ho inserito 4 guppy e 5 neon.. dopo una settimana altri 2 guppy , 3 platy e 2 coridoras...
il cibo lo somministro 2 volte al giorno verso le 8 di mattina e poi per le 8 di sera .. 2-3 scaglie a pesce e ogni 3 giorni 2 pastiglie per i coridoras..
per una settimana tutto ok ma stamattina uno dei due guppy "nuovi" è morto:-(

non capisco perché.. sembrava in forma.
possibile che me lo abbiano venduto già malato o già vecchio??
poi sul vetro e su una roccia ci sono delle specie di macchioline giallognole..
ho paura per gli altri pesci.. ma nuotano e mangiano tutti ..

per un momento mi è venuta voglia di smantellare e vendere tutto .. ma ci ho ripensato!

spero possiate aiutarmi..
ciao

christian_roma
24-09-2010, 23:21
guppy neon e platy hanno bisogno di valori differenti dell'acqua..quindi per i neon un ph uguale a 8 è esattamente esagerata..li devi tenere alemeno sotto il 7...poi invece x platy serve serve l'opposto...forse prima di inserirli dovevi informarti un pò di più! ;)

JoeIrish
24-09-2010, 23:28
guppy neon e platy hanno bisogno di valori differenti dell'acqua..quindi per i neon un ph uguale a 8 è esattamente esagerata..li devi tenere alemeno sotto il 7...poi invece x platy serve serve l'opposto...forse prima di inserirli dovevi informarti un pò di più! ;)

come non essere daccordo!#36#

_giugi_on the seabed
25-09-2010, 11:59

beh.. mi ero informata e molte persone esperte mi hanno consigliato proprio questi pesci..
e poi per il ph 8 ho risolto con l'acqua osmotica (su consiglio di chi più esperto di me)

comunque c'è qualcuno che può rispondere alla mia domanda e dirmi se devo preoccuparmi per gli altri pesci?? (a parte sta cosa dei neon.. che tra l'altro stanno da dio, almeno loro)
e per quelle macchioline?

sf73
25-09-2010, 12:07
Allora, se ho capito bene:
- un mese fa hai allestito l'acquario
- oggi hai cambiato l'acqua
- due settimane fa hai comprato i primi pesci

---> non hai fatto maturare la vasca. Probabilmente hai avuto un picco di nitriti e ci ha rimesso solo il guppy (per adesso). Diciamo che sei partita con il piede sbagliato. Per rimediare, o riporti i pesci al negoziante ed aspetti almeno un paio di altre settimane oppure effettui cambi parziali ravvicinati con gli stessi valori dell'acqua presente in vasca (questo serve per aiutare il filtro a smaltire i nitriti che naturalmente si formano). Io farei cambi del 10% ogni 3 gg. Mi raccomando acqua con gli stessi valori e temperatura. Aggiungerei anche dei batteri nel filtro quotidianamente.

Per quanto riguarda le macchioline gialle...non saprei. Puoi fare una foto?

Bye

Cookie989
25-09-2010, 12:09
Ma non hai più misurato il ph dopo aver inserito l'acqua d'osmosi? Potrebbe essere una buona idea per il discorso dei neon di sopra anche perchè non c'è una scala che misura quanto "stanno da dio" :-)

Il pesce poteva essere tranquillamente vecchio, malato, stressato... E per le macchie se non erano sul guppy morto potrebbero essere bu semplicemente alghette quindi guardati con calma le schede sia delle alghe infestanti sia delle malattie.

Giudima
25-09-2010, 18:05
Allora, probabilmente anche il guppy nuovo morto stava da Dio fino a prima che morisse...................... lapalissiano.

Andando al dunque, misura i nitriti, subito, e vedi a che livello sono.

Le macchie dovrebbero essere diatomee (alghe) tipiche negli acquari in fase di avviamento.

Quanto ti è stato detto sui neon e a tuo favore, anzi dei pesci.

Molto probabilmente il pesce morto era malato, per sapere se gli altri sono in pericolo dovremmo sapere di cosa, ma è pressocchè impossibile.

Concludendo se chi ti ha consigliato prima ti ha portato a questa situazion (nulla di gravissimo per carità), proprio tanto esperto non era.