Entra

Visualizza la versione completa : elettrovalvola per co2

fari71
28-12-2005, 23:27
ciao a tutti.vorrei installare un'elettrovalvola all'impianto di co2 in modo da sospendere l'emissione della stessa durante la notte.Avendo la luce accesa per 8ore giornaliere pensate che le 14 ore rimanenti senza co2 possano portare ad un cambiamento dannoso e pericoloso del ph e delladurezza?Grazie a tutti per i preziosi consigli.

DjPuma
29-12-2005, 12:59
la co2 di notte andrebbe spenta.....siccome le piante in assenza di luce consumano ossigeno e producono co2 (il contrario di quello ke fanno durante il giorno)!!! X questo motivo è consigliabile spegnerla x nn abbassare di troppo il ph!!! X fare questo ci sono 2 modi: il primo abbastanza costoso ma + comodo è prendere un elettrovalvola e collegarla ad un timer; il secondo è prendere un semplice rubinetto e kiuderlo manualmente quando la luce della vasca è spenta e viceversa!!!

esox
29-12-2005, 15:37
14 ore rimanenti senza co2 possano portare ad un cambiamento dannoso e pericoloso del ph e delladurezza?

dipende dalla durezza della tua acqua...
di notte le piante emettono co2, quindi il ph tende ad abbassarsi naturalmente, se in più c'è la co2 l'effetto è chiaramente maggiore...
tutto questo però ha effettivamente rilievo a durezze intorno ai 2° di kh o inferiori

mariotto20
14-02-2008, 10:52
Qualcuno sa se c'e' in commercio un'elettrovalvola per impiano co2 della Hidor?
Ho installato l'impianto con riduttori e quant'altro con turbo reattore sempre della Hydor e volevo installarne una compatibile !
Se qualcuno ha notizie a riguardo gliene sarei molto grato
Ciao a tutti

Ste8
14-02-2008, 14:57
Ciao mariotto20, io ho un impianto della Hydor Green Exclusive (quello senza manometri per capirci) e uso una elettrovalvola della Ruwal (costa all'incirca 35-40 Euro) comandata da timer. Se vuoi qualche informazione più dettagliata chiedi pure ;-)
Ciao Ste :-))

mariotto20
14-02-2008, 15:32
Si magari hai un link per poterla acquistare? Ti trovi bene?
Ha un timer autonomo?
Grazie

Ste8
14-02-2008, 16:05
Dunque, on-line la trovi praticamente ovunque sui "siti classici" di vendita ;-)
Per ora non mi da problemi e sono soddisfatto per quello che mi serve, il timer lo devi acquistare separatamente. Dell'elettrovalvola ci sono le versioni con trasformatore a 12 volt (costa qualcosina in più) o quella a 220 volt. ;-)
Ciao Ste :-))

mariotto20
14-02-2008, 16:07
Perfetto mi metto alla ricerca !!!!!