PDA

Visualizza la versione completa : innalzamento improvviso kh

Markfree
24-09-2010, 19:08
Ciao a tutti

volevo chiedervi una informazione, perchè quanto successo è abbastanza strano

gia da meta agosto ho sistemato un acquario con rocce acqua e filtro attivo, non essendoci piante per 15gg ho solo lasciato correre il filtro senza accendere le luci

il 3-4 settembre prendo le piante, prendo la co2 e accendo l'illuminazione... per cui per me il ciclo dell'azoto parte da quel giorno

faccio il test (sera) del kh e mi segna 4
Meraviglioso...attacco la co2 e vediamo cosa succede...un paio di giorni dopo ritesto il kh e segna sempre 4

Ieri (le piante, a parte 2crypto wendtii, son le stesse da inizio settembre e rocce/legni sono uguali da metà agosto) ritesto il kh..7!!!
stamattina lo ritesto e mi da 9

incredulo vado a fare il test da un negozio di acquariofilia il quale usava come marca la Prodac...10!!!!

com'è possibile che il kh è aumentato all'improvviso da 4 a 10?

Mi conviene fare un cambio con acqua osmotica o attendo la fine del ciclo dell'azoto (oggi ho testato per la prima volta no3 e no2 e sono entrambi a 0)

vi ringrazio

Mark

Giudima
24-09-2010, 19:21
L'acquario dovrebbe essere già maturo, il ciclo dell'azoto parte (anche se incompleto) da quando avvii il filtro.

prima di aggiustare i valori dovresti scoprire il perchè dell'aumento del KH, molto probabilmente hai qualche roccia calcarea in vasca.

Prova il classico test del viackal.

Markfree
24-09-2010, 20:22
ehm..in cosa consiste il classico test del viackal?

Mkel77
24-09-2010, 20:35
probabilmente stai confondendo il ciclo dell'azoto con la maturazione della vasca...........

comunque, il test del viakal consiste nel prelevare un campione di sabbia e rocce che hai in vasca asciugarli e versarci sopra poche gocce di viakal........se vedi schiuma bianca che frigge, allora il materiale usato è calcareo.

Markfree
24-09-2010, 20:41
ah ok!

nel caso in cui non dovessero friggere, in seguito ad una opportuna e abbondante risciaquata posso reinserirli in acqua?

ps: avendo usato rocce riciclate da acquari dove usavo acqua di rubinetto, possibile che non sia la roccia calcarea ma solo una dose di calcio depositata su di essa?
se si, posso immergerla nel viakal e poi di nuovo in acquario?

berto1886
24-09-2010, 22:10
sarebbe meglio non immettere in vasca rocce dopo averle trattate con il viakal, per testarle rompi qualche pezzettino