Visualizza la versione completa : kh troppo alto...help!
ragazzi ho trovato stabilità col reattore di calcio a calcio 460...ma il kh è andato alle stelle...ben 17!!!! che caz..... faccio??? premetto che la vasca è praticamente vuota. c'è solo una formosa e un'euphyllia e due molli..
*Tuesen!*
05-04-2005, 20:35
spegni il reattore e aprilo meno la prossima volta, oppure riduci il PH all'interno del reattore. Il valore ottimale è max 8 °dH
se lo apro meno cala il calcio...non posso diminuire nulla..nè la co2 e nè l'uscita. e per il ph non ho un phmetro.. ps. dal sestini chi eri?? #19
se Kh 17 il Ph in vasca come è? visto che viaggiano in coppia, penso che sia troppo basso #36#
il ph è giusto a 8,1.... sono disperato!!! -20 oggi il kh mi è andato a 18!
*Tuesen!*
06-04-2005, 20:16
chiudi il reattore.....dal Sestini non c'ero.....impegni prematrimoniali dannazz....... -04
cosa intendi per "chiudere il reattore"? chiudere di più il rubinetto in uscita, abbassare la co2 o spegnere tutto? poi però quando lo riaccendo mi ritorna a 18 il kh!
alex_wlf
07-04-2005, 00:04
io per abbassare il kh ho usato idrossido di calcio. 1 cucchiaio disciolto in 1 lt di acqua. Ma non ho un reattore di calcio
vabbè.....senza reattore si abbassa anche da solo il kh..
*Tuesen!*
08-04-2005, 00:10
certo intanto chiudilo il reattore, poi diminuisci il PH all'interno di esso (minore quantità di CO2) e rimettilo in moto....co vuol pazienza pe tarare bene il reattore....1 anno ciò messo :-))
Con il Kh a 18 non muore nessuno...anzi se hai il calcio a 460 sei vicino ad un buon equilibrio.
Se vuoi far scendere il valore del Kh puoi spegnere il reattore del tutto e vedrai che scende insieme al calcio.
Se vuoi diminuire l'efficenza del reattore senza spegnerlo ( meglio secondo me ), puoi diminuire l'entrata della CO2 e vedrai che il ph all'interno del reattore si alza e scioglie meno materiale.
Ciao
tuesen....te la darei io una pakka!!! leggi quello che hai scritto: il ph se togli co2 aumenta..non diminuisce! acqua meno acida: ph che aumenta! #19
aster...anche io avevo pensato di fare come dici te: e cioè di diminuire la co2 per sciogliere meno CaCO3. ;-)
*Tuesen!*
09-04-2005, 00:23
azz, erano le 23....sorry........ #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |