Visualizza la versione completa : Composizione pesci per acquario da 110 L ..help me?
MisterSuperstar
24-09-2010, 18:48
ragazzi a breve comprerò un acquario da 110 L della Juwel, ho riflettuto molto su quali pesci inserirci..
innanzitutto, ho notato che insieme all'acquario mi daranno una coppia di neon da 18 watt l'uno, e dato che l'acquario è 110 L, un totale di 36 watt mi sembra davvero poco, per questo li sostituirò con 2 neon da 40 watt l'uno, per arrivare ad un totale di 80 watt
come fondo: fertilizzante + ghiaino chiaro.
e alla fine mi sono ispirato al biotopo "America centrale" e inserirei questo gruppo di pesci:
3 black molly, 6 guppy (2 maschi + 4 femmine), 2 velifere ballon, 4 corydoras haraldschultzi
come piante inserirei:
Echinodorus berteroi, Didiplis diandra, Hemianthus micranthemoides, Hydrocotyle leucocephala e Sagittaria subulata
CHE NE PENSATE??
- per i watt dei neon dovrei avere problemi? o vado bene??
- qualcuno ha da suggerirmi un buon fertilizzante per queste piante?
- per la quantità e le specie di pesci vado bene o sbaglio in qualcosa?
- volendo ne potrei inserire altri??
ragazzi io e i miei abbiamo considerato che inserendo i betta, le possibilità di inserire altri pesci sono molto limitate, quindi vorremmo un acquario con molti piu pesciolini.. e stavo pensando a questo gruppo di pesci da mettere nel mio futuro 110 L:
2 black molly, 6 guppy (3 maschi + 3 femmine), 2 velifere ballon, 4 corydoras
CHE NE PENSATE??
Ti avviso che sono appena iscritto e ne so davvero poco però cerco di dare il mio contributo :)
Gli abbinamenti dovrebbero andare bene
I guppy però no, poiché è sempre meglio mettere due o tre femmine per ogni guppy maschio che inserirai dato che sono pesci molti attivi e corteggiano in continuazione le femminucce.
Se non vuoi stressarle troppo mettine di più ;)
Spero di aver consigliato bene ... aspetta anche risposte dagli esperti -28
MisterSuperstar
24-09-2010, 19:10
si scusami, stavo ancora modificando il topic eheh grazie comunque ^^
lo sai che se cambi il neon devi cambiaretutto l'impianto di illuminazione. e che quelli dqa 40w sono molto più lunghi di quelli da 18 vero?
MisterSuperstar
24-09-2010, 19:17
no questo non lo sapevo.. come dovrei fare per aumentare il wattaggio dei neon? per forza cambiare tutto? ma la composizione dei pesci va bene? e le piante?
lo sai che se cambi il neon devi cambiaretutto l'impianto di illuminazione. e che quelli dqa 40w sono molto più lunghi di quelli da 18 vero?
Ma per aumentare un po' la luce non basterebbe mettere quegli specchi che riflettono la luce (non so il nome #27 ) sopra il neon???
Dovrebbe aumentare almeno di un 30% no?! Grazie per gli eventuali chiarimenti :-)
Aggiungi un paio di corydoras (tutti della stessa specie) preferibili gli aeneus che sopportano meglio le acque dure.
Per il resto mi pare Ok.
MisterSuperstar
24-09-2010, 19:32
Aggiungi un paio di corydoras (tutti della stessa specie) preferibili gli aeneus che sopportano meglio le acque dure.
Per il resto mi pare Ok.
ok grazie mille. da 4 sono passato a 6 Cory, ma dato che gli aeneus non mi piacciono per niente, ho scelto gli haraldschultzi :-))
beh.. ora rimane solo il problema neon e piante.. suggerimenti??
che dite meglio aggiungere solo gli specchi per aumentare la luce dei neon o cambiarli??.. e se aumento il wattaggio devo per forza cambiare tutto il sistema d'illuminazione?
Per il resto mi pare Ok.
ok grazie mille. da 4 sono passato a 6 Cory, ma dato che gli aeneus non mi piacciono per niente, ho scelto gli haraldschultzi :-))
che dite meglio aggiungere solo gli specchi per aumentare la luce dei neon o cambiarli??.. e se aumento il wattaggio devo per forza cambiare tutto il sistema d'illuminazione?
Beh se li trovi gli haraldschultzi.................
Per i neon, a memoria, i 40 Watt non esistono e con i riflettori (non specchi altrimenti non ci capaimo) non aumenti di un gran chè.
Metter mano all'impianto di illuminazione comporta un certo esborso ed una buona dose di conoscenza e se manca, quest'ultima, astieniti...............
MisterSuperstar
24-09-2010, 21:09
Per il resto mi pare Ok.
Per i neon, a memoria, i 40 Watt non esistono e con i riflettori (non specchi altrimenti non ci capaimo) non aumenti di un gran chè.
Metter mano all'impianto di illuminazione comporta un certo esborso ed una buona dose di conoscenza e se manca, quest'ultima, astieniti...............
ehm.. e cosa devo fare??? restare a 36 watt totali?...:-( nessun modo per aumentarli?
Per il resto mi pare Ok.
ehm.. e cosa devo fare??? restare a 36 watt totali?...:-( nessun modo per aumentarli?
Per aumentare la luce bisogna per forza di cose modificare tutto l'impianto, però dai un'occhiata qua (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), magari trovi piante che ti soddisfano così come sei. (tieni presente che sei a poco più di 0,30 watt per litro)
MisterSuperstar
24-09-2010, 22:04
Per aumentare la luce bisogna per forza di cose modificare tutto l'impianto, però dai un'occhiata qua (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), magari trovi piante che ti soddisfano così come sei. (tieni presente che sei a poco più di 0,30 watt per litro)
Echinodorus berteroi, Didiplis diandra, Hemianthus micranthemoides, Hydrocotyle leucocephala e Sagittaria subulata
PERFETTO ALLORA! come puoi vedere tu stesso dal link che hai postato, tutte le piante che ho intenzione di mettere nell'acquario sono nelle prime 2 liste: ovvero fino a massimo 33 watt per litro :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |